il reato è lo stesso, poi che ti vuoi convincere che robin hood non è un ladro è n'altra storia.Questi erano ladri prima e fanno i ladri mo, ma se fanno i ladri a casa degli altri e senza fanfara allora tutto bene.
Buono a sapersi
Non conosci sfumature. Il mondo non è bianco e nero, svegliati! Non esiste che rubare è "tutto bene" o "è un ladro, punto.". Le leggi sono una creazione umana (e comunque anche lì, direi, uno sciacallo si becca di peggio di un semplice ladro, probabilmente), non un dogma della natura. E in natura esistono i sentimenti, le intenzioni, i risultati, le conseguenze (ecc), che portano a milioni di sfumature sullo stesso gesto.
Le cose vanno contestualizzate.
Ho pure precisato a INIZIO POST "il furto è sempre sbagliato", e te chiudi con "i ladri a casa di altri tutto bene", non sapendo che dire (o forse non avendo capito un cazz0 del tema).
Se anche fosse, che legalmente le cose son perseguibili uguale... non stiamo giudicando la cosa da avvocati, ma da esseri umani. Ed in quanto essere umano so che sottrarre 10€ ad un miliardario è un conto, e rubarne ad un mendicante cieco che fa la fame ne è un'altra.
Robin Hood sarà pure un ladro, ma il suo è un crimine solo per la legge. Quello degli sciacalli, tribunale o meno, è un crimine contro l'umanità.
Se tu non vedi la differenza e/o non ti interessa, allora hai un problema grave.