tratto da NintendoLife
Nicalis sotto accusa
Nicalis è una società nota ai fan Nintendo. È stata meritevole di aver pubblicato buoni titoli su Wii, 3DS, Wii U e Switch, tra cui Cave Story + , Blade Strangers , Crystal Crisis , Ikaruga , VVVVVV , Binding of Isaac e Save me Mr Tako. Tuttavia, una recente indagine di Kotaku ha rivelato possibili casi di razzismo, irreperibilità e sfruttamento dei dipendenti, nonché discutibili pratiche commerciali quando si tratta di trattare con gli sviluppatori indipendenti.
Il capo di Nicalis, Tyrone Rodriguez viene accusato di aver ignorato i collaboratori dopo aver firmato accordi, una pratica che ha portato gli studi a trovare sostegni alternativi per portare i loro titoli sul mercato. The Game Bakers, sviluppatore di Furi, ha parlato con Kotaku ed ha rivelato che avrebbe voluto collaborare con l'editore per portare il gioco sulle console nel 2017.
Audrey Leprince, co-fondatrice di Game Bakers, ha dichiarato:
"Abbiamo inviato il progetto, hanno valutato il costo, inviato una prima bozza di contratto che abbiamo rispedito con modifiche. Poi hanno iniziato a ignorarci. Non rispondevano alla posta né alle chiamate su Skype. Abbiamo aspettato tre settimane, abbiamo provato a contattarli più volte ... Alla fine hanno risposto che erano dispiaciuti e che ci avrebbero inviato una lettera la settimana successiva. Nel frattempo siamo andati all'E3 (come loro) e alla fine abbiamo inviato un messaggio in cui dicevamo che l'accordo era stato annullato considerando la voluta interruzione della comunicazione."
L'altro co-fondatore di Game Bakers, Emeric Thoa, ha pure pubblicato un avviso su Twitter :
"Se sei un piccolo indie, pensi di lavorare con Nicalis e vuoi un parere su di loro, non esitare a messaggiarmi. È una piccola industria, le azioni hanno conseguenze."
Ci sarebbero anche prove che Nicalis ignora o rifiuta di uscire patch per i giochi che ha pubblicato. Nel febbraio dello scorso anno, Lizardcube (Wonder Boy: The Dragon's Trap) è andata su Twitter per dire che aveva inviato una patch Switch a Nicalis, ma che era stata ignorata, cosa che Rodriguez ha negato poco dopo. Più recentemente, una patch per Save me Mr Tako è stata presentata dallo sviluppatore, ma non è mai stata rilasciata, per questione di ricavi e costi di testing.
'90 Arcade Racer, un gioco Wii U finanziato in crowdfunding, e che è stato sostenuto da Nicalis dopo aver raggiunto l'obiettivo di Kickstarter, è rimasto bloccato per anni in un limbo, ed Antonis Pelekanos, suo creatore, pare non essere più coinvolto nel progetto (ora rinominato '90 Super GP ). Nicalis però ha recentemente confermato che il gioco è ancora in fase di sviluppo.
Il rapporto descrive anche casi di insulti razziali e omofobi usati da Rodriguez nelle chat private e sul posto di lavoro, oltre a maltrattamenti e abusi del personale. A seguito dell'indagine, Edmund McMillen, creatore di Binding of Isaac, ha dichiarato che l'imminente Binding of Isaac: Repentance chiuderà i suoi rapporti con Nicalis, cercando altrove per The legend of Bum-bo e per le versioni console di Mewgenics.
Nicalis ha rilasciato la seguente dichiarazione in merito al rapporto:
Lo sviluppo e la pubblicazione di giochi è un sogno per quasi 20 persone che lavorano presso Nicalis. Alcuni membri lavorano con l'azienda da quasi un decennio e lavoriamo sodo per creare un ambiente in cui trattiamo i nostri uomini con rispetto. Non tolleriamo discriminazioni o abusi e abbiamo persone di ogni estrazione sociale. Speriamo nel continuo successo del nostro team interno e dei nostri sviluppatori esterni.
Per quanto riguarda le società sotto NDA, Devolver (editore di Enter the Gungeon) e The Game Bakers (sviluppatore di Furi), possiamo solo commentare che non abbiamo accordi di pubblicazione firmati con loro e che mai li faremo.