Ufficiale The Batman

• Autore discussione Autore discussione Gouki
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
visto...non capisco tutto l'entusiasmo intorno a sto film...un buon film che però dura troppo (al cinema per la prima volta in vita mia a guardare l'orologio) senza particolari guizzi e con un cattivo che ho trovato completamente fuori personaggio rispetto al vero enigmista...cioè se questo film è un capolavoro il secondo film di nolan cos'è?

zaza50
L'ho rivisto è simil Arkam

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Anche io ieri sera (in ITA, devo dire un buon lavoro di interpretazione complessiva)
Sembra avere la pelle danneggiata anche al di sopra degli occhi... Sì ricorda un po' il City

Ultima modifica:
Considerazioni sparse sul film, per sicurezza metto tutto sotto spoiler :asd:

Questo è senz'ombra di dubbio il film più fedele al suo materiale di partenza, i fumetti appunto. Tralasciando quelli di Schumacher, che vabbè :asd: i Batman di Burton e Nolan per me sono film d'autore. Non che Matt Reeves non ci abbia messo del suo, anzi, ma qui sembra davvero di sfogliare le pagine di una run o di giocare alla serie Arkham. Per me, questo, è il più grande punto a favore del film. Essere rispettoso della base di partenza, e portarla sul grande schermo nel migliore dei modi, per ciò che concerne regia, fotografia ecc. Qui, cazzo, finalmente vediamo GOTHAM. Forse Burton ci si era avvicinato, ma una delle cose che non ho mai perdonato a Nolan (seppur consideri la sua trilogia la cosa più bella vista in ambito cinecomic) è proprio l'anonimato di Gotham, che forse a parte Begins e una città come le altre, e troppo vicina alla sua reale controparte. Ma quello è ovviamente "colpa" dell'impostazione "realistica" (tra virgolette, perché si dovrebbe parlare di verosimile) con cui Nolan ha costruito il suo Batman. Qui Reeves fa vedere una Gotham sporca, decadente, praticamente piove sempre :asd: Una messa in scena per me davvero centrata in pieno da questo punto di vista.
L'aspetto che più mi è piaciuto di questo Batman è che lo vediamo ancora alle prime armi. Non è ancora Il Cavaliere Oscuro. Lui è vendetta, come si ripete spesso durante il film. Nemmeno lui conosce i suoi stessi limiti, basti pensare alla scena in cui prova a planare, fallendo miseramente: una scena simbolica, come a voler dire "il pipistrello non sa ancora volare", non è un "ratto alato" per dirla alla Enigmista :asd: E di errori ne commette diversi in questo film, ma sono tutti funzionali alla maturazione dell'eroe, che esplode nel finale. Ammetto che la scena in cui Batman si fa strada col bengala verso i cittadini e poi aiuta i soccorsi, mi ha emozionato. Soprattutto, il monologo di Batman, nel quale, parafrasando il buon Arrow, "devo diventare qualcos'altro", perché Batman non può essere vendetta, Batman deve essere speranza, una luce nel mezzo dell'oscurità. Infatti sono sicurissimo che nel sequel vedremo questa piena presa di consapevolezza da parte di Batman, che non può più essere un vigilante guidato solo dalla cieca vendetta, ma appunto deve ergersi a eroe in tutte le sue sfaccettature.
Ovviamente questa sensazione di "primi passi" la vediamo anche con Catwoman, che non è ancora totalmente stronza, non mostra tutte le sue doti di attrice e affabulatrice, se non in un paio di scene. Anzi, si può dire che sembri un personaggio quasi del tutto positivo, quando sappiamo che in realtà è borderline. Ma, appunto, essendo il primo film ci sta tutto. E inutile dire che l'ho apprezzata molto, così come il Pinguino (Gesù dategli un sigaro, un bel bastone da pappone, e ci siamo di brutto), che pure lui non è ancora un signore del crimine, ma agisce come sottoposto.
Tra i comprimari, però, secondo me spicca su tutti Gordon. Mi è piaciuto da morire il rapporto con Batman, il fatto che siano quasi sempre insieme insomma :asd: Ci mancava dicesse una roba tipo "sono troppo vecchio per queste stronzate" :rickds: davvero riuscitissimo, e anche lui pure non è ancora commissario, e come gli altri non è ancora il personaggio di riferimento nella sua piena maturazione, insomma.
In generale, non ho avvertito la pesantezza delle tre ore, perché a mente fredda penso "vabbè non eliminerei nessuna scena". Piuttosto, trovo la terza parte un po' troppo lineare e scontata. Sì, lo sappiamo che Gotham ancora una volta avrebbe rischiato di scomparire. E sì, sappiamo pure che Batman avrebbe sventato il piano dell'Enigmista. Però, ecco, avrei preferito un altro tipo di soluzione narrativa. La scena in prigione è fighissima, però un po' scontato vedere l'Enigmista, fino a quel momento mostrato come un killer lucidissimo, pur nella sua pazzia, sembrare un completo disagiato che credeva di essersi fatto amico Batman :asd:
Se è vero che abbiamo visto tantissimo il lato da detective di Batman (vedi il dito mozzato ecc.), mi è mancato un po' il lato gadgetistico. Usa molto il rampino, ma poi? Avrei preferito vedere qualcosina in più, al di là della Batmobile e poco altro. Certo, le lentine :asd: Ed è stato fighissimo vedere Bruce rivedere le scene registrate, mi sembrava davvero di star giocando ad Arkham :asd: Però, appunto, questo aspetto mi è un po' mancato. Così come mi è mancato Bruce Wayne miliardario. Di fatto non c'è una sola scena in cui lo vediamo interagire come miliardario filantropo. Anche nella scena della chiesa, Bruce è come se fosse sempre Batman in fondo. Un aspetto interessante, e che sicuramente verrà ripreso nel sequel (perché sicuro Pattinson non potrà essere depresso a vita :asd: ).
In generale, se ripenso al film, penso "tutto bellissimo ma". Quel ma è dettato da cose molto semplici. Pensate la scena dell'inseguimento al Pinguino o l'interrogatorio all'Enigmista. In fondo sono cose che abbiamo visto nel Cavaliere Oscuro...e in quel film erano fatte oggettivamente meglio. Sì, non ha molto senso paragonare un secondo capitolo di una trilogia col primo capitolo di un'altra trilogia, che se pur vero non racconta le origini dell'eroe, comunque ce lo mostra alle prime armi. E quindi, in generale, il film non può "esplodere" appieno come succede quasi sempre nei sequel. Ecco perché, penso sia esagerato definirlo il miglior film di Batman. E' un grandioso film di Batman, ma onestamente non mi sento di dire "è il più bello in assoluto". E non penso nemmeno sia un capolavoro, perché seppur sia un cinecomic lento, che si prende i suoi tempi e non punta tutto sull'azione, non è comunque una rivoluzione per il genere....magari una rivoluzione per il Batman visto al cinema, quello sì. Perché Reeves è riuscito a trasporre sul grande schermo un Batman davvero inedito per chi ignora fumetti e videogiochi. Questo secondo me è il suo punto di forza più grande.

Poi, per il resto, concordo in parte con alcune critiche: Batman sempre circondato da poliziotti? E vabbè, ogni volta muore o il sindaco o il capo della polizia, ci mancherebbe non ci fossero duecento poliziotti sulla scena del crimine :asd: Poche scene d'azione? Sì, ma onestamente non ho sentito il bisogno di vedere altro, già quello che si vede funziona più che bene. Senza Batman, l'Enigmista è sempre un passo avanti e non cambierebbe nulla? No ragazzi :asd: A parte che è lui stesso a dire a Gordon "dobbiamo stare al suo gioco, non possiamo anticiparlo bla bla bla", quindi è già consapevole Batman di poter fare poco o nulla. Ma, l'Enigmista ha architettato tutto affinché fosse in pratica Batman a mettere in pratica il suo piano. Quindi no, non è che senza Batman non sarebbe cambiato un bel niente :asd:. Trovo anche abbastanza pretestuosa la critica ai proiettili e al non colpire in testa. A parte che è una roba che potremmo trovare nei fumetti o in centinaia di film/serie d'azione. Ma almeno in questo caso sappiamo che non tutti conoscono Batman (e quindi chi non l'ha mai affrontato, prova a colpirlo al petto). Diciamo che è una roba ormai consolidata nel panorama cinefumettistico che veramente mi pare una critica fatta tanto per :asd:. Poi leggo molti che parlano di Seven e dicono "eh vabbè non regge il confronto". E grazie al cazzo :asd: E' pur sempre un film di Batman, cosa vi aspettavate, davvero un film di Fincher? Secondo me Reeves ha spinto fino all'estremo, e di più non poteva fare. Davvero 'sto Batman poteva avere due o tre cose in più per finire nel vm 18. Ovviamente, dire "nelle atmosfere ricorda Seven e Zodiac" non significa dire "CAZZO E' SEVEN CON BATMAN", ecco :asd:

Ci sarebbe altro da dire, non vedo l'ora che esca il blu ray per rivederlo. Se dovessi dargli un voto, sarebbe tra l'8 e l'8,5, che per essere un film da inizio trilogia, è davvero tantissima roba.

(PS: però ho di nuovo voglia di rivedermi i Batman di Nolan :bruniii: )

L'ho visto sabato sera. Che dire, è una bomba di film! Davvero non me lo aspettavo con questi toni e il risultato è per me il miglior film di Batman mai realizzato, perfino superiore a quelli di Nolan ed un Batman che in quanto a presenza se la gioca con quello di Affleck.
Ho adorato l'impostazione da thriller noir, è il mio genere cinematografico preferito e vederlo riproposto a Gotham mi ha davvero esaltato. La colonna sonora poi è stata fenomenale a risaltare queste atmosfere cupe. L'ultimo quarto di film perde un po', perché diventa più classico ed esce dagli schemi del thriller e torna negli schemi classici dei cinecomics, pur mantenendo comunque un tono più dark, peccato.

Visto pure io ieri mattina. Mi aspettavo un prodotto di qualità sin dall'annuncio e non son rimasto deluso. Film solido che cerca di prendere la sua strada all'interno dell'universo cinematografico dell'uomo pipistrello, riuscendoci a fasi alterne, portando in dote una luce di speranza che sembrava quasi perduta dopo il collasso dello Snyderverse :asd:

Ho leggo dei paragoni con Fincher, per me assolutamente fuori fuoco, mentre riprende parecchio il mood di Nolan, cercando di aggiungere ul'ulteriore tono di nero. Casting perfetto (l'avevo difeso all'annuncio e non posso che confermarlo dopo la visione), messa in scena e colonna sonora di assoluto livello. Come riscontrato anche da altri, ha sicuramente un problema di pacing che necessariamente si riverbera sulla durata. Il secondo atto ha delle parti più ridondanti che eccessivamente lente, si sarebbe potuto asciugare un po' lì. Finale leggermente anticlimatico ma nulla di cui lamentarsi più di tanto.
Insomma, un buonissimo avvio di saga che pone dei presupposti interessanti per il proseguo del ciclo. Per me tranquillamente da 7,5/8

Bha filmaccio ma si sono applicati, paradossalmente la durata volge a suo favore, lo salva dal baratro
Ti spacca le palle ma lo fa bene e questo è un merito

I combattimenti sono proprio ben fatti, anche se spesso accelerati, un pugno in faccia a trecento all'ora di disfa più di un proiettile...ma vabbè niente sangue

Batman povero e brutto, a un certo punto pensavo limonasse con il maggiordomo...è così che è nato il coviddi!

Spazzatura, voto 3 per l'impegno e i soldi buttati, complimenti

Bha filmaccio ma si sono applicati, paradossalmente la durata volge a suo favore, lo salva dal baratro

I combattimenti sono proprio ben fatti, anche se spesso accelerati, un pugno in faccia a trecento all'ora di disfa più di un proiettile...ma vabbè niente sangue

Batman povero e brutto, a un certo punto pensavo limonasse con il maggiordomo...è così che è nato il coviddi!

Ottimo, mi segno subito il nome per evitare di leggere altri pareri cinematografici da parte tua.
Veramente oggettivo

Così la trollata è un po' troppo palese però

Così la trollata è un po' troppo palese però
A me ha strappato una grossa risata, glielo devo concedere.
Comunque grandissimo film, l'avrei giusto fatto durare 15-20 minuti in meno e non avrebbe perso la sua solidità.

Da quando ho visto questo film i miei passi si sono fatti più pesanti.
Presto verrò buttato fuori di casa :sard:

Film clamoroso, chiunque ami Batman lo amerà.
Mi ha ricordato molto un Arkham (come stile dico, non per gli eventi), non solo per le scene d'azione e le ambientazioni, ma proprio per come si sviluppa la trama, che personalmente ho trovato fantastica.

L'introduzione del film è straordinaria, l'ho trovata una delle migliori di sempre per un cinecomic, mi ha dato una carica incredibile.

Il film è parecchio lento all'inizio (diciamo i primi 40 minuti), quasi si compiace nell'andare con molta calma e farti vedere quanto è bella la fotografia, pur senza arrivare ad annoiare.

Personaggi scritti benissimo, dal villain a Catwoman (che è sempre quella che mi preoccupa di più) e Batman (si, questa volta è Batman), fantastici.

Ho trovato alcuni difetti, anche non piccoli, ma che comunque ci passiamo sopra perché funziona troppo bene il tutto e è un piacere per gli occhi.

Questo Batman è un po' OP, soprattutto con la bomba, mi aspettavo che l'armatura un minimo si distruggesse quantomeno, ma va bene, è OP punto.
La scena d'azione in cui Catwoman trova il cadavere dell'amica, sparano a lei e Batman e lui cade, poi taglio brutale e lui è in auto, ero tipo wtf? Forse mi sono perso qualcosa, ma quella è l'unica scena girata un po' alla cazzo.

Così come il pinguino che si ribalta con l'auto 26 volte e a fatica sanguina, capisco che è un film pg 13, però dai, speravo che osassero un po' di più lì. Poi si, la scena è talmente memorabile che ce lo facciamo andare bene e via.

Non ho ben capito il mantello cosa serva se poi utilizza una tuta alare per planare, però va bene, è figo, quindi va bene.

Bellissimo il Joker, bellissimo.
Spettacolare Falcone, spettacolare la scrittura della famiglia Wayne e tutta la trama dell'Enigmista, con anche l'elemento social che mi è piaciuto da matti come lo hanno usato.
Il Pinguino è finalmente un gangster e mi è piaciuto tantissimo come lo hanno caratterizzato.

Quello che usa Batman è il Venom che poi userà Bane?

Voto 9

Film semplicemente clamoroso. Quando esci dal cinema con la voglia di riguardarlo vuol dire che ha vinto.
E dura 3 ore.
Pattinson tanta roba, Pinguino veramente ben fatto, L'Enigmista fuori parametro :bruniii:

Film clamoroso, chiunque ami Batman lo amerà.
Mi ha ricordato molto un Arkham (come stile dico, non per gli eventi), non solo per le scene d'azione e le ambientazioni, ma proprio per come si sviluppa la trama, che personalmente ho trovato fantastica.

L'introduzione del film è straordinaria, l'ho trovata una delle migliori di sempre per un cinecomic, mi ha dato una carica incredibile.

Il film è parecchio lento all'inizio (diciamo i primi 40 minuti), quasi si compiace nell'andare con molta calma e farti vedere quanto è bella la fotografia, pur senza arrivare ad annoiare.

Personaggi scritti benissimo, dal villain a Catwoman (che è sempre quella che mi preoccupa di più) e Batman (si, questa volta è Batman), fantastici.

Ho trovato alcuni difetti, anche non piccoli, ma che comunque ci passiamo sopra perché funziona troppo bene il tutto e è un piacere per gli occhi.

Questo Batman è un po' OP, soprattutto con la bomba, mi aspettavo che l'armatura un minimo si distruggesse quantomeno, ma va bene, è OP punto.
La scena d'azione in cui Catwoman trova il cadavere dell'amica, sparano a lei e Batman e lui cade, poi taglio brutale e lui è in auto, ero tipo wtf? Forse mi sono perso qualcosa, ma quella è l'unica scena girata un po' alla cazzo.

Così come il pinguino che si ribalta con l'auto 26 volte e a fatica sanguina, capisco che è un film pg 13, però dai, speravo che osassero un po' di più lì. Poi si, la scena è talmente memorabile che ce lo facciamo andare bene e via.

Non ho ben capito il mantello cosa serva se poi utilizza una tuta alare per planare, però va bene, è figo, quindi va bene.

Bellissimo il Joker, bellissimo.
Spettacolare Falcone, spettacolare la scrittura della famiglia Wayne e tutta la trama dell'Enigmista, con anche l'elemento social che mi è piaciuto da matti come lo hanno usato.
Il Pinguino è finalmente un gangster e mi è piaciuto tantissimo come lo hanno caratterizzato.

Quello che usa Batman è il Venom che poi userà Bane?

Voto 9
Sì, avrei voluto vedere anche io un po' di sangue in più. Tipo anche alla fine, quando Batman massacra di botte uno degli "uominI" dell'Enigmista, non si vede manco un po' di sangue sulla faccia :asd:

Una domanda
Anche nei fumetti la mamma di Bruce fa Arkham di cognome?:hmm:
Mi sembrava fosse diverso, magari mi sbaglio però

Visto, a caldo superiore al cavaliere oscuro.
Post automatically merged:

Ha come difetti delle cazzatine che proprio ti devi sforzare per trovarle, ma anche il cavaliere oscuro le aveva. Tutti i film o quasi le hanno, e non pretendo da Batman di essere Hitchcock.

La sequenza di apertura è cinema allo stato puro.

Ultima modifica:
Una domanda
Anche nei fumetti la mamma di Bruce fa Arkham di cognome?:hmm:
Mi sembrava fosse diverso, magari mi sbaglio però
Solo in Batman Terra 1. Una versione più realistica di Batman.
Mentre canonicamente
il suo cognome è Kane.

Comunque per quanto realistico io ci vedrei troppo bene l'inserimento di qualche elemento esoterico nei sequel.

Se consideriamo la parentela di Bruce con gli Arkham.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro