PS4/PS5 The Callisto Protocol

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Sicuramente non è un gioco da 9, quel voto lo vede con il binocolo.

Non è nemmeno un titolo insufficiente però. Per me viaggia tranquillamente tra il 7.5 e 7.8. Certo uscire con i problemi tecnici non lo ha aiutato, su Steam è partito il review bombing, lo hanno massacrato, e giustamente direi, dato che era praticamente ingiocabile.
Non è un gioco da 9, lo posso dire anche io che lo sto giocando, ma credo che trovare anche il classico pelo nell’uovo sia un tantino esagerato. Purtroppo si tratta di una sorta di “bullismo” videoludico, prendere di mira un determinato titolo e massacrarlo senza pietà solo perché lo fanno gli altri.
Questa cosa non mi è mai piaciuta. Ci sono tanti titoli che sono stati bocciati dalla critica ma che personalmente ho trovato stupendi. A volte direi che bisogna ragionare con la propria testa e non lasciarsi condizionare dal giudizio degli altri.

Io penso che, tra tutti i difetti che può avere questo gioco, mi sta sembrando un po’ esagerato trovare ulteriori difetti pure nelle minime sciocchezze (anche il fatto che non si possono saltare i filmati tra tutti). Va bene massacrare un gioco seguendo la massa (o quasi), ma secondo me si sta anche superando il limite. Ci sono molti altri titoli che hanno difetti ben più gravi di questo, eppure vengono osannati come se fossero dei capolavori. Ripeto, The Callisto Protocol ha sicuramente dei difetti e il gameplay può piacere o meno, ma da qui a massacrarlo senza pietà ce ne passa e mi sa che sta diventando anche un po’ una specie di moda.

E dico pure che se le recensioni gli avessero dato un 8 o un 9 non si sarebbe neanche sollevato tutto questo polverone.
Felice di sbagliarmi.
Che poi è pure parte del motivo per cui non si è mai avuto un sequel di The Order 1886. Ora la gente piange ma mi pare che la lezione non sia minimamente servita e che anzi il tutto si stia ripetendo (seppur in forma minore) anche con Callisto :asd:

Non è un gioco da 9, lo posso dire anche io che lo sto giocando, ma credo che trovare anche il classico pelo nell’uovo sia un tantino esagerato. Purtroppo si tratta di una sorta di “bullismo” videoludico, prendere di mira un determinato titolo e massacrarlo senza pietà solo perché lo fanno gli altri.
Questa cosa non mi è mai piaciuta. Ci sono tanti titoli che sono stati bocciati dalla critica ma che personalmente ho trovato stupendi. A volte direi che bisogna ragionare con la propria testa e non lasciarsi condizionare dal giudizio degli altri.
Si quello sicuramente, continuo a pensare che la stampa specializzata sui titoli deboli ne approfitti per dare una parvenza di critica. Attaccando una ip nuova e un po' debole come Callisto.

L'ho visto anche con Ghotwire Tokyo, che ho giocato e finito la settimana scorsa e che ho amato, titolo lasciato a marcire sugli scaffali per il metacritic e perchè così si è voluto. Imho

Ultima modifica:
Che poi è pure parte del motivo per cui non si è mai avuto un sequel di The Order 1886. Ora la gente piange ma mi pare che la lezione non sia minimamente servita e che anzi il tutto si stia ripetendo (seppur in forma minore) anche con Callisto :asd:
Tra l’altro, titolo che mi è piaciuto parecchio (lo stesso accadde con Heavenly Sword).
Insomma, quando un titolo è oggettivamente brutto lo è a livello unanime, non ci sono dubbi :asd: Ma quando si tratta di titoli che sì hanno evidenti difetti ma che risultano comunque gradevoli e la stampa li massacra…aiuto, verrà marchiato a vita anche dal pubblico. Mentre vedo titoli di saghe famose che escono ogni volta uguali a se stessi osannati dalla critica e, beh, lì mi girano le scatole. Sembra che solo perché fanno parte di una serie famosa debbano automaticamente prendere voti alti. Da anni noto questa cosa.
Post automatically merged:

Si quello sicuramente, continuo a pensare che la stampa specializzata sui titoli deboli ne approfitti per dare una parvenza di critica. Attaccando una ip nuova e un po' debole come Callisto.

L'ho visto anche con Ghotwire Tokyo, che ho giocato e finito la settimana scorso e che ho amato, titolo lasciato a marcire sugli scaffali per il metacritic e perchè così si è voluto. Imho
Purtroppo le recensioni a volte non fanno molto bene a noi videogiocatori.

L'ho visto anche con Ghotwire Tokyo, che ho giocato e finito la settimana scorso e che ho amato, titolo lasciato a marcire sugli scaffali per il metacritic e perchè così si è voluto. Imho
Francamente non concordo con i 2 punti
Callisto nuova ip si, debole no
Ovunque si respirava aria di trepidante attesa per il titolo, poi invece il d1 ha messo in evidenza troppe magagne
Ghostwire invece non penso sia stato poco Acquistato/ giocato per il suo meta ma piuttosto per una struttura di gioco particolare

Io penso che al netto dei difetti del gioco, che sono più o meno gravi a seconda di ognuno (a me per esempio hanno dato fastidio l'audio italiano a volte troppo basso e due boss fight in particolare, troppo limitate come gameplay
quelle con la guardia carceraria che sono basate solo sullo schivare di continuo
), il gioco sia stato bastonato da molti anche per la presenza iniziale di un gameplay non immediato unito ad una difficoltà superiore alla media, cose che a me non hanno dato assolutamente fastidio o minato l'esperienza.

Ghostwire invece non penso sia stato poco Acquistato/ giocato per il suo meta ma piuttosto per una struttura di gioco particolare
...Che funziona bene, anche il fatto che abbia venduto poco in giappone mi puzza

Non riesco a capire come si faccia a considerare debole Callisto, tralasciando le esagerazioni da quadrupla A mi pare che Glen Schofield sia apparso su palcoscenici importanti parecchie volte per presentarlo. Da Geoffino ha avuto una grossa copertura, con lui sul palco a parlare se non ricordo male. E la stampa inizialmente lo ha accolto bene. Cioè io posso capire che forse certi esagerano con giudizi troppo severi, ma bisogna considerare che comunque dietro non c'era uno alle prime armi e ti tira fuori un titolo che non va nemmeno vicino al suo capolavoro del 2008. Certo è anche vero che poi ti vedi un gioco dove hanno fatto 2 cose in croce in più del precedente come A Plague Tale: Requiem fra i candidati GOTY, o il sempiterno Pokemon che anche girando a 3 frame al secondo riesce ad avere lo stesso meta...

Con una OST così dovevano tirare fuori una trama della madonna

La mia ragazza ha fatto ricerche e se ho capito bene la cantante è mezza svizzera e inglese.

Mi è piaciuta
parecchio messa nei titoli di coda :sisi:

Su ebay già si trova sui 45, usato, a 25/30 lo prendo :uhmsisi:
Aspetta magari che arrivi a quel prezzo nuovo, così almeno un minimo i dindi vanno anche a loro :sisi:

Io penso che al netto dei difetti del gioco, che sono più o meno gravi a seconda di ognuno (a me per esempio hanno dato fastidio l'audio italiano a volte troppo basso e due boss fight in particolare, troppo limitate come gameplay
quelle con la guardia carceraria che sono basate solo sullo schivare di continuo
), il gioco sia stato bastonato da molti anche per la presenza iniziale di un gameplay non immediato unito ad una difficoltà superiore alla media, cose che a me non hanno dato assolutamente fastidio o minato l'esperienza.
Comunque riguardo alla difficoltà, se in prima run in alcuni punti era quasi un trial and error, in seconda run non sto morendo quasi mai. Quindi si tratta solo di imparare bene il combat system, anche se ovviamente anche conoscere il gioco aiuta.

Ultima modifica:
Con una OST così dovevano tirare fuori una trama della madonna
Si questa canzone, con annesso trailer, lo faceva presagire. Peccato. :tristenev:

Non riesco a capire come si faccia a considerare debole Callisto, tralasciando le esagerazioni da quadrupla A mi pare che Glen Schofield sia apparso su palcoscenici importanti parecchie volte per presentarlo. Da Geoffino ha avuto una grossa copertura, con lui sul palco a parlare se non ricordo male. E la stampa inizialmente lo ha accolto bene. Cioè io posso capire che forse certi esagerano con giudizi troppo severi, ma bisogna considerare che comunque dietro non c'era uno alle prime armi e ti tira fuori un titolo che non va nemmeno vicino al suo capolavoro del 2008.
Comunque calcolate che Schofield non ha mai diretto, come qui, un Dead Space, ma solo Produttore Esecutivo, che comunque fa. Il Director del primo non ha minimamente partecipato con lui su questo, nonostante stessero insieme in Sledgehammer, uno come Director di Infinite Warfare e WWII, e l'altro come co-director. Cioè in se comunque qualcosa incide il tutto sul risultato finale.

Anyway, arrivata :gogogo:

BY6cA5b.jpg

RXWWBHp.jpg

6wX2eqm.jpg

vkl0WwM.jpg

8hCZG8o.jpg

EHiZ6yg.jpg

hnNV054.jpg

aiZVVfp.jpg

ChPBz9d.jpg

KzVy5ds.jpg

osDSNhf.jpg

Eae40M9.jpg

zRpizJN.jpg

0ZqOUuY.jpg

27pADEZ.jpg

Si questa canzone, con annesso trailer, lo faceva presagire. Peccato. :tristenev:

Comunque calcolate che Schofield non ha mai diretto, come qui, un Dead Space, ma solo Produttore Esecutivo, che comunque fa. Il Director del primo non ha minimamente partecipato con lui su questo, nonostante stessero insieme in Sledgehammer, uno come Director di Infinite Warfare e WWII, e l'altro come co-director. Cioè in se comunque qualcosa incide il tutto sul risultato finale.

Anyway, arrivata :gogogo:

BY6cA5b.jpg

RXWWBHp.jpg

6wX2eqm.jpg

vkl0WwM.jpg

8hCZG8o.jpg

EHiZ6yg.jpg

hnNV054.jpg

aiZVVfp.jpg

ChPBz9d.jpg

KzVy5ds.jpg

osDSNhf.jpg

Eae40M9.jpg

zRpizJN.jpg

0ZqOUuY.jpg

27pADEZ.jpg
Bellissima, come piace a me

Bella la statuetta :nev:

Terminato. Uno dei giochi più anonimi che ho avuto il dispiacere di provare. Scontro finale semplicemente inqualificabile. Non trovo 1 motivo per consigliarlo a qualcuno. Per gli indecisi: aspettate un notevole calo di prezzo.

Inviato dal mio CPH2009 utilizzando Tapatalk

Terminato. Uno dei giochi più anonimi che ho avuto il dispiacere di provare. Scontro finale semplicemente inqualificabile. Non trovo 1 motivo per consigliarlo a qualcuno. Per gli indecisi: aspettate un notevole calo di prezzo.

Inviato dal mio CPH2009 utilizzando Tapatalk
Nah, è la moda

Comunque sono a metà del Capitolo 3. Al momento mi piace, mi ha preso abbastanza, sono soddisfatto. Dal CS bisogna dire che sembra fatto in maniera originale giusto per fare qualcosa di diverso da tutti gli altri, che non veri motivi pratici, ma di per se per quanto da impratichirsi nell'1VS1 funziona, diventa quasi un balletto a volere, anche se non ho capito perché la schivata mi entra sempre mentre la parata no, sarò io. Bello anche il fatto della pistola da usare in combo che non solo come in un normale shooter, questa bella idea che si integra perfettamente nel sistema di gioco, basato sul melee. Quando più nemici, ecco, qui compaiono i problemi, non dico non sia fattibile col combat visto che ci sono video che provano il contrario, ma di certo funziona bene, ed un attimo da capire come fare. Fortunatamente i nemici tipo in AC non attaccano contemporaneamente, aspettano un attimo il loro turno dandoti un colpo ogni tanto, che può essere fatale, quindi un attimo da capire il tutto.
Bella la idea dello stealth, abbastanza basico e classico, ma tutto sommato funzionante al momento, quindi bene. Vediamo più avanti.
Sul resto in se di certo l'ambientazione è bella, ma senza lo charme di certi strutture passate simili come la Ishimura, o la Sprawl o la Nostromo di Alien, diciamo un po troppo simile a se, con ambienti quasi generic a volerlo, quindi una lavanderia che sembra... una lavanderia, senza particolare motivi per ricordarla a livello di design, è come deve essere, senza fare di più, ma ripeto essendo non brutta da vedere non sfocia totalmente nell'anonimo, solo al momento non fa quello in più. In generale sicuramente gioco che potrebbe apparire superficiale, di certo non un gioco praticamente autoriali come lo erano i 2 Dead Space, forse il sunto sta tutto qui, ma al momento di certo non è mediocre, se non nella concezione magari che ha qualcuno della concezione di mediocre, magari di giochi che non sono di per se insufficienti ma sono superficiali o che viaggiano nel rodato, ma al momento per me stiamo ben sopra la sufficienza, diciamo da 7.5, a volerlo mettere numericamente e per far capire.
Riassumendo al momento sono soddisfatto e mi piace, senza esagerare ovvio, ma ovviamente spero che dia sfogo a qualche sezione particolare, qualche set piaces specifico, che al momento ancora non c'è stato visto che sono all'inizio. Sono positivo, vediamo come prosegue.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro