Sono andato a vedere il metacritic per curiosità, visto che come vi dicevo non me lo sono filato proprio, vedo che ha 79.
Quali critiche gli hanno mosso, quali sono i punti deboli?
Comunque mi avete già incuriosito, finito Requiem potrei recuperarlo.
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
Il gioco è decisamente valido. A me per esempio Nioh non è mai piaciuto ma questo è una via di mezzo tra Nioh, LOP, e Sekiro.
E' il più debole di tutti per mappa ed ambientazioni: tutto è abbastanza piatto, dalla palette dei colori, ai dettagli grafici e proprio alla geometria delle mappe. Qualcuna è meglio delle altre ma diciamo che gli ambienti sono da 6,5 quasi ai livelli di Thymesia.
Altro punto debole a mio avviso sono le missioni secondarie alla Nioh, dove ritorni negli ambienti non irresistibili che hai appena visto e affrontato, e devi ricombattere con più o meno gli stessi nemici posizionati diversamente per trovare vasetti e rompere pietre.. poi alla fine hai un ulteriore Boss molto simile ai precedenti con uguale moveset. Insomma le missioni secondarie sono lì solo per allungare il brodo e a mio parere non hanno proprio senso. Io sono a 46 ore e credo me ne mancheranno almeno altre 25... era meglio un gioco da 35-40 ore con sole missioni e Boss principali.
Il loot molto ricco e criticato per me invece non è male. Da molte possibilità e combinazioni.. oltretutto quello che non ti serve lo puoi vendere o smontare per creare cose nuove.
La storia è decente ma in questi giochi deve essere solamente un filo conduttore che trascini il gameplay. Alla fine io della storia sei Souls di From (a parte Sekiro) non c'ho mai capito una mazza e mi hanno sempre divertito e coinvolto molto.
E adesso le cose positive:
- Gestione delle armi straordinaria: qualunque arma si scelga ci sono una serie di potenziamenti fuori di testa che rendono il combat system già ottimo ancora più veloce e frenetico.
- Boss fight per la maggior parte splendide: rispetto a moltissimi souls like che alla lunga diventano davvero frustranti, qui hai sempre la sensazione ad ogni try di aver fatto un piccolo passo avanti e di aver capito qualcosa in più ... quindi alla fine sei sempre spinto a riprovare con una buona dose di entusiasmo. E io sono uno che le BF le deve rifare una valanga di volte! Trokka l'ho fatta quasi 100 volte prima di riuscire a batterla con un try pulito. Mediamente sui Boss ci sto minimo 2 orette (alcuni molte di più) quindi se consideri che ci saranno se non sbaglio 16 boss principali + altrettanti secondari una 50ina di ore mi passano solamente per le Boss fight... altra cosa positiva ed intelligente è che in questo gioco ogni tentativo con i Boss da una serie di "anime" che possono essere utilizzate per salire di livello: quindi più tentativi fai e più di fatto rinforzi la tua build. E' anche logico visto che più ci metti a battere un Boss e più evidentemente hai necessità di rinforzarti.
Considerandolo come difficoltà alla stregua di Sekiro ci ho messo molto a decidermi a giocarlo. Lo stesso avevo fatto con Sekiro che alla fine ho finito ed apprezzato moltissimo. Ma è sicuramente un titolo a cui devi dedicare molto tempo ed impegno.. non è un titolo da mezzoretta ogni tanto che rischierebbe di farlo apparire noioso e proibitivo.
Personalmente mi ci sto divertendo moltissimo. Al momento gli darei un 8 pieno.
Uno dei migliori SL a livello di combat system. Per storia, ambientazioni, mappe e segreti invece sotto tutti i titoli From, sotto Lies of P e più o meno allo stesso livello di Thymesia, Enotria e Lords of the Fallen.
Ottima esperienza se ti piacciono i Soulslike con molti Boss fatti bene.