PS5 The First Berserker: Khazan

Il titolo è validissimo ma secondo me non è stato pienamente apprezzato per:
  • lunghezza generale annacquata da secondarie discutibili e ripetitive, compresi i boss
  • le boss fight che sono interessanti ma hanno delle pozze di HP incredibili e ovviamente, in favore del "devi soffrire perché si" tu togli 1 e loro tolgono 50 e quindi devi essere molto molto bravo a non prendere troppo danno, pena la sconfitta e non c'è farming che tenga per lo meno alla prima run.
  • sempre le boss fight che sono ESAGERATE, tutti i boss hanno più fasi, chiamano minion, super armor, rigenerazioni, proiettili, aoe, attacchi elementali, ecc. e il boss finale che ha TUTTO e tre fasi.

Io ho platinato il titolo ed ha un combat system davvero ben fatto ma trovo che sia stata una esperienza pesantissima ai limiti della decenza e sono uno che apprezza moltissimo le sfide e i titoli difficili ma questo, secondo me, l'ha fatta fuori dal vaso.
In poche parole non lo rigiocherei.

Quindi, il 79 di media è più che giusto e comprensibile.
È semplicemente un gioco "matematico" alla Sekiro.
Devi imparare a memoria i moveset dei boss, per capire quando fare i parry, quando fare la schiavata perfetta e quando attaccare alla minima apertura.
È un gioco difensivo, ma onestamente se impari tutte le sue meccaniche (compresi di contrattacchi, trasformazioni), non è mai proibitivo o sbagliato.
Cazzo, è pulita e lineare anche la boss fight contro l' unico nemico gigante del gioco (senza fare spoiler).
Per me i fuori dal vaso sono Radhan o un Arlecchino di Lies of P, o lo stesso Demone dell' odio di Sekiro..
[automerge]1772793901[/automerge]
Arrivato a circa 3/4 di gioco le Boss fight sono ancora in salita o mantengono un livello decentemente accettabile come le precedenti?
Il boss finale è forse il più difficile del gioco (come Isshin in Sekiro). Devi dimostrare di aver capito tutte le meccaniche che il gioco ti ha messo sul piatto dall' inizio

È semplicemente un gioco "matematico" alla Sekiro.
Devi imparare a memoria i moveset dei boss, per capire quando fare i parry, quando fare la schiavata perfetta e quando attaccare alla minima apertura.
È un gioco difensivo, ma onestamente se impari tutte le sue meccaniche (compresi di contrattacchi, trasformazioni), non è mai proibitivo o sbagliato.
Cazzo, è pulita e lineare anche la boss fight contro l' unico nemico gigante del gioco (senza fare spoiler).
Per me i fuori dal vaso sono Radhan o un Arlecchino di Lies of P, o lo stesso Demone dell' odio di Sekiro..

Si lo so, ma io non ho avuto grossissime difficoltà nel gioco.
Quello che intendo è: è un esperienza divertente?

No. E' troppo..
E' pesante. Opprimente.
E dura, minimo, 50 ore.

Fai una boss perfetta per 5 minuti, poi ti distrai perché ti ha suonato il cellulare un secondo e ti ritrovi invischiato in una combo del boss che ti sconfigge perché lui con un colpo toglie 100 e tu togli 1.
Queste cose sono all'ordine del giorno in Khazan.

Si regge su un combat system incredibile e davvero ben fatto e sull'enorme soddisfazione che ti porti a casa nel portarlo a termine.
Dopodichè, bye bye.

Io non lo consiglierei, con tutti gli ottimi titoli che ci sono in giro.
A meno che non vuoi un'esperienza da pugno nello stomaco, allora si, è il titolo perfetto.

p.s. Sekiro, che ho giocato qualche mese prima di Khazan, l'ho apprezzato molto di più.

No. E' troppo..
E' pesante. Opprimente.
E dura, minimo, 50 ore.

Fai una boss perfetta per 5 minuti, poi ti distrai perché ti ha suonato il cellulare un secondo e ti ritrovi invischiato in una combo del boss che ti sconfigge perché lui con un colpo toglie 100 e tu togli 1.

Si regge su un combat system incredibile e davvero ben fatto e sull'enorme soddisfazione che ti porti a casa nel portarlo a termine.
Dopodichè, bye bye.

A meno che non vuoi un'esperienza da pugno nello stomaco, allora si, è il titolo perfetto.

p.s. Sekiro, che ho giocato qualche mese prima di Khazan, l'ho apprezzato molto di più.
Sekiro è il gioco della vita, niente si avvicina nel genere...
Ma questo resta una grande esperienza, se metti in conto ovviamente di buttare il sangue

No. E' troppo..
E' pesante. Opprimente.
E dura, minimo, 50 ore.

Dopodichè, bye bye.

non concordo , secondo me per 3/4 il gioco vale la candela . E' punitivo si ma non supera certi limiti e ti sa ricompensare con la soddisfazione, mentre nell'ultima parte è tutto un'esagerazione per continuare ad essere sempre piu difficile . Che siano boss ,livelli ecc tutto è estremamente esagerato , pure l'eccessiva lunghezza aumentata con le secondarie che poi diventano obbligatorie se vuoi il true ending.

Fosse rimasto nei ranghi della prima 3/4 secondo me era un gioco da 8,5 sicuro , ma poi il calo è netto , io l'ho finito a fatica per questo motivo.

non concordo , secondo me per 3/4 il gioco vale la candela . E' punitivo si ma non supera certi limiti e ti sa ricompensare con la soddisfazione, mentre nell'ultima parte è tutto un'esagerazione per continuare ad essere sempre piu difficile . Che siano boss ,livelli ecc tutto è estremamente esagerato , pure l'eccessiva lunghezza aumentata con le secondarie che poi diventano obbligatorie se vuoi il true ending.

Fosse rimasto nei ranghi della prima 3/4 secondo me era un gioco da 8,5 sicuro , ma poi il calo è netto , io l'ho finito a fatica per questo motivo.
Non ricordo nessun picco di difficoltà nel finale, se non il boss conclusivo (che va studiato alla perfezione)

Diciamo che la pensiamo allo stesso modo ma io lo valuto nella sua interezza e tu in due parti.
Io rispondo a chi è interessato ma dubbioso.

Lo consiglio? No.
E' pesante e non lo rigiocherei.

Ma ci sono tipologie di giocatori che possono anche apprezzarlo in questa sua voglia di eccesso.
Quindi dipende tanto dalla persona.

E diciamo che la media del 79 (che è ottima) ci sta tutta.

Non per niente, in tempi successivi, hanno introdotto due modalità più facili e una più difficile per accontentare tutti ma io l'ho giocato a modalità "difficile" che era quella concepita all'inizio dal team di sviluppo.

Non ricordo nessun picco di difficoltà nel finale, se non il boss conclusivo (che va studiato alla perfezione)
le missioni finali sono tutte una serie di situazioni per romperti le palle ,come metterti nemico x in un determinato punto ma nel mentre puoi cadere facilmente e come se non bastasse c'è uno dietro e come se non bastasse ci sta quello con le frecce .

Cose cosi :asd:

le missioni finali sono tutte una serie di situazioni per romperti le palle ,come metterti nemico x in un determinato punto ma nel mentre puoi cadere facilmente e come se non bastasse c'è uno dietro e come se non bastasse ci sta quello con le frecce .

Cose cosi :asd:
Ah si, vabbè su queste cose va ringraziato God Miya e i cavalieri arcieri sulle travi di Anor Londo in DS 1 ahha

Io non ho avuto questa sensazione fino ad ora.
Queste sono situazioni odiose che ho provato e forte nel DLC di Elden Ring che ho odiato per questo motivo: Boss fights difficilissime, un innalzamento della difficoltà senza senso rispetto al gioco base e oneshots come se piovesse ... se penso ancora a Messner e Rhadan mi girano ancora le palle.. un colpo preso di striscio ed eri fottuto.

Khazan è molto più rispettoso del giocatore e prima di ucciderti i boss ti devono colpire un bel pò di volte. La stessa parata "non perfetta" ha comunque una discreta base di protezione. Solo Rangkus per ora aveva un colpo che ti oneshottava se non eri abbastanza svelto da pararlo e di solito pure nella sua seconda fase quando avevi resistito stoicamente fino a quel momento! Gli altri hanno colpi devastanti che però ti lasciano abbastanza vita da poter cambiare le sorti della sfida.

Io non ho avuto questa sensazione fino ad ora.
Queste sono situazioni odiose che ho provato e forte nel DLC di Elden Ring che ho odiato per questo motivo: Boss fights difficilissime, un innalzamento della difficoltà senza senso rispetto al gioco base e oneshots come se piovesse ... se penso ancora a Messner e Rhadan mi girano ancora le palle.. un colpo preso di striscio ed eri fottuto.

Khazan è molto più rispettoso del giocatore e prima di ucciderti i boss ti devono colpire un bel pò di volte. La stessa parata "non perfetta" ha comunque una discreta base di protezione. Solo Rangkus per ora aveva un colpo che ti oneshottava se non eri abbastanza svelto da pararlo e di solito pure nella sua seconda fase quando avevi resistito stoicamente fino a quel momento! Gli altri hanno colpi devastanti che però ti lasciano abbastanza vita da poter cambiare le sorti della sfida.

Ci sta che ognuno abbia esperienze diverse.
Per curiosità mi piacerebbe sapere anche con quali armi molti hanno affrontato il gioco.

Io ho usato lo spadone per tutta la durata della mia partita e alcuni dicono che sia più difficile giocarci mentre spade doppie e in particolare, la lancia, siano più adatte al gioco.
Ma ho amato lo spadone, mi dava l'impressione di essere un vero Berserker.

Ci sta che ognuno abbia esperienze diverse.
Per curiosità mi piacerebbe sapere anche con quali armi molti hanno affrontato il gioco.

Io ho usato lo spadone per tutta la durata della mia partita e alcuni dicono che sia più difficile giocarci mentre spade doppie e in particolare, la lancia, siano più adatte al gioco.
Ma ho amato lo spadone, mi dava l'impressione di essere un vero Berserker.

Anche io sto usando lo spadone.. è stupendo e oltretutto lo uso in ogni Souls a cui gioco!
A mio parere è molto più tecnico e richiede un tempismo molto superiore alle altre armi che sono invece molto veloci e perdonano sicuramente molti errori. Great Sword tutta la vita !!

Che set hai scelto? Io sono partito con il Lupo, poi l'Ombra Oscura, il Cavaliere e adesso sto usando il Generale Supremo! E' bello cambiare set anche se non noto delle differenze abissali tra uno e l'altro mentre gioco.

Anche io sto usando lo spadone.. è stupendo e oltretutto lo uso in ogni Souls a cui gioco!
A mio parere è molto più tecnico e richiede un tempismo molto superiore alle altre armi che sono invece molto veloci e perdonano sicuramente molti errori. Great Sword tutta la vita !!

Che set hai scelto? Io sono partito con il Lupo, poi l'Ombra Oscura, il Cavaliere e adesso sto usando il Generale Supremo! E' bello cambiare set anche se non noto delle differenze abissali tra uno e l'altro mentre gioco.
Non ricordo.
Mi pare che fino a metà gioco ho usato quello che avvelena quando si da il colpo fatale.
Lo farmi contro il boss ragno.

Invece per la seconda parte variavo in base al boss.
Per esempio contro la guerriera con lo scudo, ho usato il set che ignorava la difesa avversaria.

Ma il più forte che ho usato è quello che si ottiene verso la fine che ti permette di caricare l'attacco dello spadone fino a x4 e il danno che fa è notevole.
Utile contro il boss finale se lo stunni.

Purtroppo non ricordo mezzo nome.

Ragazzi ma il movimento della visuale ha qualche problema legato all'input e mai risolto? A volte mentre mi muovo ha qualche mini scatto oppure se la muovo anche mentre sto fermo facendoci caso lungo l'asse verticale curva un pochino da sola. Qualcun altro l'ha notato? Su Steam mi sa che hanno segnalato proprio questa cosa. Non mi disturba tantissimo ma volevo sapere.

C'è un attributo/condizione che dice "fatale" seguito da "nemico" e l'effetto oppure direttamente dall'effetto. Cosa significa?

Faccio bene a concentrarmi soprattutto su padronanza e volontà come stats se mi sto trovando bene con la lancia, studiandomi le combo etc? La vitalità quanto è importante? Comunque anche
Volbaino
è andato

Comunque combat bello solido. Il gioco per certi versi mi ricorda la serie Nioh: animazioni, world map con missioni istanziate e livello suggerito, vasi/kodama, combattimento veloce ma ok, meno profondo e senza il ritmo ki, tuttavia basato anche sull'esaurimento della postura avversaria, gestione del loot e armi a categorie prefissate con alberi di abilità.

Appena sblocco la versione femminile cambio.

Ultima modifica:
Comunque combat bello solido. Il gioco per certi versi mi ricorda la serie Nioh: animazioni, world map con missioni istanziate e livello suggerito, vasi/kodama, combattimento veloce ma ok, meno profondo e senza il ritmo ki, tuttavia basato anche sull'esaurimento del "ki" avversario, gestione del loot e armi a categorie prefissate con alberi di abilità.

Appena sblocco la versione femminile cambio.
Combat della madonna altroché. Uno degli action Souls più sottovalutati

Dimenticavo di dire che mi piace lo stile dei disegni del bestiario (e mica male anche gli artwork degli spiriti) e il fatto che siano indicate resistenze e debolezze elementali, mentre per le ricompense ivi sbloccabili affrontando determinati nemici in una certa maniera finora mi è stato utile poter fare il viaggio rapido fra i checkpoint (cosa che invece lo differenzia da Nioh).
Combat della madonna altroché. Uno degli action Souls più sottovalutati
È molto molto figo infatti (e il parry mi sembra ben preciso), poi il fatto di poter mettere e togliere i punti abilità a piacimento, cosa personalmente già vista in Wuchang, permette di provare combo e build con flessibilità. Qui c'è la possibilità di salvarsi le build, una feature notevole di QoL, mentre in Wuchang se non erro non c'è.

Finito ieri sera.

E' senza ombra di dubbio il Soulslike meglio riuscito dopo Lies of P, che gli è superiore in storia, background, coinvolgimento ed ambientazioni. Khazan riesce però ad ottimizzare in maniera strabiliante il combat system creando un titolo dove le Boss fight sono (quasi tutte) galvanizzanti, stimolanti e mai frustranti. Rispetto agli altri Soulslike ha una valanga di abilità in più che in certe Boss fights ti mandano in pappa il cervello... devi stare attento alla stamina, controllare quanti globi gialli hai, sapere l'abilità quanti ne consumerà, scegliere l'abilità giusta in base alla situazione, parare, contrattaccare... poteva venire fuori un disastro ed invece è veramente gestito tutto da Dio.

Personalmente l'ho finito in 79 ore completando il 97% del gioco, anche se sui trofei mi da il 75% (manca qualche vasetto, pietra rossa, il vero finale e l'NG+).. considerate che sono stato 5,5 ore solo sull'ultimo Boss, e che gli altri non sono venuti giù in meno di 2 orette l'uno. Quindi circa una quarantina di ore passate su i Boss e altre 40 per le missioni primarie, secondarie, il loot, etc etc. Nessuna di queste ore è stata noiosa, forse c'è stato un calo solamente nell'ultima missione perchè ormai sentivo odore di finale, e comunque eravamo a circa 70 ore di gioco. Oltretutto la missione finale è un continuo scontro con i Boss secondari tutti in fila indiana e non ha molto senso! L'ultimo Boss poi ha un'impennata della difficoltà di almeno il 50%.

Lo avrei fatto durare massimo una quarantina e sarebbe stato perfetto: 15 Boss principali invece di 16+21 tra principali e secondari.

Ho preso anche il Trofeo per averlo finito in solitaria.. e questa è stata una grandissima soddisfazione.

Titolo a mio parere da almeno 8,5.

La mia classifica dei Soulslike NON From a questo punto diventa:

1. Lies of P
  2. The First Berseker Khazan
  3. Lords of the Fallen (2023)
  4. Enotria
  5. Thymesia

Pubblicità
Pubblicità
Indietro