the mentalist1
Divinità
- Iscritto dal
- 5 Ott 2010
- Reazioni
- 8,744
manca nioh peròFinito ieri sera.
E' senza ombra di dubbio il Soulslike meglio riuscito dopo Lies of P, che gli è superiore in storia, background, coinvolgimento ed ambientazioni. Khazan riesce però ad ottimizzare in maniera strabiliante il combat system creando un titolo dove le Boss fight sono (quasi tutte) galvanizzanti, stimolanti e mai frustranti. Rispetto agli altri Soulslike ha una valanga di abilità in più che in certe Boss fights ti mandano in pappa il cervello... devi stare attento alla stamina, controllare quanti globi gialli hai, sapere l'abilità quanti ne consumerà, scegliere l'abilità giusta in base alla situazione, parare, contrattaccare... poteva venire fuori un disastro ed invece è veramente gestito tutto da Dio.
Personalmente l'ho finito in 79 ore completando il 97% del gioco, anche se sui trofei mi da il 75% (manca qualche vasetto, pietra rossa, il vero finale e l'NG+).. considerate che sono stato 5,5 ore solo sull'ultimo Boss, e che gli altri non sono venuti giù in meno di 2 orette l'uno. Quindi circa una quarantina di ore passate su i Boss e altre 40 per le missioni primarie, secondarie, il loot, etc etc. Nessuna di queste ore è stata noiosa, forse c'è stato un calo solamente nell'ultima missione perchè ormai sentivo odore di finale, e comunque eravamo a circa 70 ore di gioco. Oltretutto la missione finale è un continuo scontro con i Boss secondari tutti in fila indiana e non ha molto senso! L'ultimo Boss poi ha un'impennata della difficoltà di almeno il 50%.
Lo avrei fatto durare massimo una quarantina e sarebbe stato perfetto: 15 Boss principali invece di 16+21 tra principali e secondari.
Ho preso anche il Trofeo per averlo finito in solitaria.. e questa è stata una grandissima soddisfazione.
Titolo a mio parere da almeno 8,5.
La mia classifica dei Soulslike NON From a questo punto diventa:
- Lies of P
- The First Berseker Khazan
- Lords of the Fallen (2023)
- Enotria
- Thymesia