- Iscritto dal
- 28 Nov 2009
- Reazioni
- 9,129
Lo porti qui che c'è più gente.Allora ho aspettato un attimo di poter rispondere con calma, eccomi qui.
Il gioco finora ha cose che mi piacciono, e cose che non mi piacciono. Il mio gradimento dei casi per adesso è stato altalenante...
1 - il primo caso l'ho trovato un primo caso abbastanza coinvolgente (per essere il "caso tutorial") ma un po' annacquato verso la parte finale
2 - il secondo caso l'ho trovato veramente debole, e l'ho trovato una tortura da giocare...setting palloso, sviluppi di trama discutibili, un sacco di perdite di tempo, risoluzione da vero e proprio facepalm
3 - il terzo caso mi è piaciuto un sacco, e infatti me lo sono divorato in un pomeriggio senza mai volermi staccare, senza contare che è uno dei più originali della saga in generale...sarà un caso che è anche il più breve affrontato finora?
4- il quarto caso mi intrigava come premessa, ho aspettato che ingranasse, ma alla fine l'ho trovato una grande delusione...
altro caso tirato per le lunghe, dinamica totalmente improbabile, deduzioni già fatte mezz'ora prima alle quali si arriva dopo una caterva infinita di dialoghi, colpevole poco interessante e molto pesante nella sua gimmick, e a dirla tutta non c'è nemmeno un vero e proprio delitto! Dall'inizio del gioco finora è saltato fuori un solo villain certo in 4 casi (sul 3 non mi esprimo ancora)
Il quinto caso per adesso l'ho iniziato, ho visto troppo poco quindi ancora non mi esprimo, ma in generale è un altro caso che si prende i suoi tempi (ho giocato forse un'ora e non si è ancora capito di cosa parlerà).
Per queste cose ho parlato di gradimento altalenante.
Cosa non mi sta piacendo:
-sto trovando il gioco di una prolissità esasperante. Non so se mi ricordo male la saga io o cosa, ma ho giocato praticamente tutti i capitoli usciti finora a parte SoJ e il crossover con Layton (se vogliamo considerarlo tale), e non ricordo di aver mai sofferto così tanto, se non verso la fine di lunghissime sequenze alla fine di casi finali di titoli come il primo Edgeworth Investigations, ma era una stanchezza per sfinimento, non un'insofferenza rispetto alla banalità di certi dialoghi. Invece questa volta questo aspetto mi sta pesando, di solito mi trovo abbastanza in linea con i tempi di deduzione dettati dalle esigenze di trama (o al massimo li anticipo di poco), in questo titolo, seppur di rado, è capitato di doversi sorbire un intero contro-interrogatorio o una fase di indagine intera per una cosa super ovvia.
Esempi?
L'ultimo che mi viene in mente
-altra cosa che non mi sta piacendo sono i risolvi di trama di cui sopra, ho l'impressione di essere di fronte ad una storia che deve costantemente sempre ingranare, solo che cacchio sono al quinto caso, ormai il gioco è finitopuò essere tutta la fase di Sholmes per capire che il padrone di casa del quarto caso non era stato aggredito da una bestia feroce, ma da sua moglie...diamine, quando gira la faccia si vede pure il segno dello schiaffo
Cosa mi sta piacendo:
-sto apprezzando in generale il cast di protagonisti, così come gli assistenti (Hosonaga top). Giudizio tiepido su Von Zieks, si è presentato in modo molto interessante, ma ha davvero poco screen time, e in generale come avversario lo trovo poco presente e opprimente (per quanto le sue esternazioni da esaltato ai processi mi facciano sempre ridere). Sholmes fa scassare, anche se ogni tanto contribuisce alla prolissità di cui sopra.
-ogni caso fino ad adesso ha presentato un elemento di "novità" e rottura rispetto ai canoni della saga, e questa è una cosa che io apprezzo sempre molto: mi piace che si giochi con le aspettative del giocatore.
Appena avrò l'istinto riprenderò il quinto caso, che sicuramente avrà una grande parte nella mia valutazione complessiva del titolo, ma per adesso devo dirmi a malincuore leggermente deluso.

Allora, per primo si, il gioco è molto più più prolisso rispetto ai precedenti, questo perché credo tu abbia notato che questo si svolge anche fuori dai casi, se i precedenti di Takumi si svolgevano solo all'interno dei casi, qui c'è anche uno svolgimenti orizzontale diciamo slice of life, quindi loro che di devono spostare dal Giappone a Londra, il fatto che debbano trovare una casa, debbano farsi accettare come avvocati, la vita con Sholmes, che sono sempre principali e spesso collegati, ma diciamo che il tutto vuole essere un attimo più unitario come avvenimenti, insomma si perde più tempo, e si riflette anche nei casi, che sono comunque in generale anche quello nelle investigazioni e tutto più prolissi sicuramente, in questo caso Takumi dai più snelli precedenti ha preso più corpo in questo come cambiamento di stile, che francamente era notabile già in Layton, che è praticamente la Alpha di questo.
Sulla parte del peso dettato dal fatto delle cose scontate che non arrivano al punto, non so dirti, non mi ricordo che questa cosa mi abbia pesato, soprattutto nelle fasi di Sholmes che sono un attimo pensate cosi, nel senso di cose scontate che però lui non ci arriva, e si gioca, in tutti sensi ludicamente e di comicità, su questo, quindi forse l'ho pensato anch'io questa cosa tua, ho forse un ricordo, ma sempre all'interno di Sholmes, al difuori non mi sembra.
Comunque non mi nominare Investigations per carità, che quelli in quanto a pesantezza e alcune volte stupidità del tutto sono una roba insuperabile, e neanche minimamente soddisfacenti nel caso in se.
Sulla trama che non ingrana, il fatto è che cosi, avendo in mente i precedenti hai comunque un arco fatto e finito che inizia ad inizio gioco e finisce in quello, con poi i capitoli successivi che continuano il discorso pur riuscendo a concludere diciamo, in questo caso no, tutto quello che stai vedendo è puro buil up per il 2, che non funziona da solo senza il primo, e di cui questo non conclude senza il 2, quindi la sensazione è esatta, comunque il gioco sta un attimo col freno a mano per questa cosa,
Il fatto è che questi 2 giochi sono una roba molto differente da quello proposto in precedenza, si anche un Investigations che rimaneva nel seminato (e facendo uno schifo incredibile) mentre questo cambia molto le carte in tavola, totalmente la scrittura della storia, quindi se ci si aspetta quello che Takumi ha fatto con i primi 4 si rimane inevitabilmente delusi, francamente un po' lo ero anch'io fino al quinto caso del primo, poi piano piano inizi il tutto inizia ad entrarti, tra entrambi i giochi (e lo hai visto) che cercano di ribaltare completamente certi cliché della saga (dall'altra abbiamo un 6 che continua ad abbracciare e copiare tutto del Takumi precedente nel caso finale), tra la tra trama più grossa della saga (non dico la migliore, ma la più grossa come incastro che è enorme) con anche dei personaggi che sono tra i migliori della stessa serie, che mai come adesso si sente davvero quel calore da famiglia che neanche i precedenti riuscivano a dare e via cosi, che ti entra un attimo dentro, soprattutto dopo il 2, non che non rimangano delle amarezze, per me è magari più ludico, cioè i casi in tribunali hanno quella croce e delizia dei giurati, che se da una parte è bella come meccanica dall'altra azzoppa suspense e ritmo, insomma se nei precedenti il bello era quanto ormai eri alle strette, non avevi più niente da presentare, ormai il giudice stava emanando la colpevolezza, qui arrivava il momento dello scegliere se bluffare spudoratamente, cercare di pensare a come rivoltare la sentenza che sta per essere emanata o sperare in quel miracolo che ogni tanto accadeva con l'entrata di un personaggio a sorpresa, ecco qui manca, in quanto se il giudice sta emando la sentenza stai tranquillo, tanto hai diritto ad interrogare i giurati e non c'è un minimo di pericolo, ecco questo per me è stato un peccato.
Continua e vedi un po', a me il quinto caso l'ho trovato il migliore insieme al 3, fortunatamente poco migliore (in quanto trovo che se un Ace Attorney non abbia un capitolo finale migliore del gioco allora ci sia qualcosa di sbagliato, come il 5, il 6 o Investigations, anche se forse per e potrebbe ancora essere migliore il terzo caso del gioco) per quanto non tra i migliori in assoluto di Takumi, in quanto sicuramente Rise from Ashes quello del 2 e del 3 gli stanno sopra, da vedere il caso finale originale del primo e superiore a quello del quarto che comunque adoro, ma insomma comunque buono, che mi ha fatto fare di nuovo quel sorrisino quando capisco una cosa che sta per arrivare e mi fa fare un ghigno che non riesco a togliermi, che è quello che spesso chiedo da Takumi, farmi fare questo sorriso compiaciuto per via dell'idea che ha avuto.
Sulla parte del peso dettato dal fatto delle cose scontate che non arrivano al punto, non so dirti, non mi ricordo che questa cosa mi abbia pesato, soprattutto nelle fasi di Sholmes che sono un attimo pensate cosi, nel senso di cose scontate che però lui non ci arriva, e si gioca, in tutti sensi ludicamente e di comicità, su questo, quindi forse l'ho pensato anch'io questa cosa tua, ho forse un ricordo, ma sempre all'interno di Sholmes, al difuori non mi sembra.
Comunque non mi nominare Investigations per carità, che quelli in quanto a pesantezza e alcune volte stupidità del tutto sono una roba insuperabile, e neanche minimamente soddisfacenti nel caso in se.

Sulla trama che non ingrana, il fatto è che cosi, avendo in mente i precedenti hai comunque un arco fatto e finito che inizia ad inizio gioco e finisce in quello, con poi i capitoli successivi che continuano il discorso pur riuscendo a concludere diciamo, in questo caso no, tutto quello che stai vedendo è puro buil up per il 2, che non funziona da solo senza il primo, e di cui questo non conclude senza il 2, quindi la sensazione è esatta, comunque il gioco sta un attimo col freno a mano per questa cosa,
Il fatto è che questi 2 giochi sono una roba molto differente da quello proposto in precedenza, si anche un Investigations che rimaneva nel seminato (e facendo uno schifo incredibile) mentre questo cambia molto le carte in tavola, totalmente la scrittura della storia, quindi se ci si aspetta quello che Takumi ha fatto con i primi 4 si rimane inevitabilmente delusi, francamente un po' lo ero anch'io fino al quinto caso del primo, poi piano piano inizi il tutto inizia ad entrarti, tra entrambi i giochi (e lo hai visto) che cercano di ribaltare completamente certi cliché della saga (dall'altra abbiamo un 6 che continua ad abbracciare e copiare tutto del Takumi precedente nel caso finale), tra la tra trama più grossa della saga (non dico la migliore, ma la più grossa come incastro che è enorme) con anche dei personaggi che sono tra i migliori della stessa serie, che mai come adesso si sente davvero quel calore da famiglia che neanche i precedenti riuscivano a dare e via cosi, che ti entra un attimo dentro, soprattutto dopo il 2, non che non rimangano delle amarezze, per me è magari più ludico, cioè i casi in tribunali hanno quella croce e delizia dei giurati, che se da una parte è bella come meccanica dall'altra azzoppa suspense e ritmo, insomma se nei precedenti il bello era quanto ormai eri alle strette, non avevi più niente da presentare, ormai il giudice stava emanando la colpevolezza, qui arrivava il momento dello scegliere se bluffare spudoratamente, cercare di pensare a come rivoltare la sentenza che sta per essere emanata o sperare in quel miracolo che ogni tanto accadeva con l'entrata di un personaggio a sorpresa, ecco qui manca, in quanto se il giudice sta emando la sentenza stai tranquillo, tanto hai diritto ad interrogare i giurati e non c'è un minimo di pericolo, ecco questo per me è stato un peccato.
Continua e vedi un po', a me il quinto caso l'ho trovato il migliore insieme al 3, fortunatamente poco migliore (in quanto trovo che se un Ace Attorney non abbia un capitolo finale migliore del gioco allora ci sia qualcosa di sbagliato, come il 5, il 6 o Investigations, anche se forse per e potrebbe ancora essere migliore il terzo caso del gioco) per quanto non tra i migliori in assoluto di Takumi, in quanto sicuramente Rise from Ashes quello del 2 e del 3 gli stanno sopra, da vedere il caso finale originale del primo e superiore a quello del quarto che comunque adoro, ma insomma comunque buono, che mi ha fatto fare di nuovo quel sorrisino quando capisco una cosa che sta per arrivare e mi fa fare un ghigno che non riesco a togliermi, che è quello che spesso chiedo da Takumi, farmi fare questo sorriso compiaciuto per via dell'idea che ha avuto.