Quello che si evince dalla serie non è il fatto che Ellie sia immune perchè sua madre era stata morsa e quindi le ha trasmesso sangue infetto.......è vero che la madre viene morsa, ma lei taglia il cordone praticamente subito dopo il morso, parliamo di pochi secondi, e in quel ristretto lasso di tempo non è possibile che il sangue infetto avesse già raggiunto Ellie...era in circolo sulla madre da troppo poco tempo.
Quindi in realtà la teoria più accreditata è quella che riguarda IL COLTELLO. Sì perchè la madre di Ellie taglia il cordone ombelicale con lo stesso coltello con cui aveva ucciso l'infetto che l'aveva morsa pochi istanti prima e che quindi era intriso di sangue infetto. Pertanto si ha un neonato (Ellie) che viene a contatto con del sangue totalmente infetto e soprattutto infetto già da chissà quanto tempo....non del sangue che era stato infettato da pochi secondi. Questa è la discriminante diciamo.
Se poi dite "Ah ma allora basta tagliare tutti i cordoni con coltelli intrisi di sangue infetto per rendere immuni tutti i neonati" ovviamente la risposta è NO

poichè il fatto che abbia funzionato con Ellie non significa che in automatico funzioni con chiunque. Per Ellie ha funzionato perchè probabilmente a livello di DNA o per meglio dire grazie ad una sua "predisposizione genetica" tutto ciò l'ha portata a sviluppare la sua immunità......ma parliamo sempre del classico evento "più unico che raro"