Cosa c'è di nuovo?

Switch The Legend of Zelda: Breath of the Wild

The Legend of Zelda: Breath of the Wild
Dimentica tutto quello che sai sui giochi di The Legend of Zelda e immergiti in un mondo di scoperte, esplorazione e avventura in The Legend of Zelda: Breath of the Wild, il nuovo capitolo di questa amatissima serie. Dopo un sonno durato 100 anni, Link si sveglia da solo in un mondo che non ricorda più. Adesso, l'eroe leggendario deve esplorare terre vaste e pericolose per ritrovare la memoria prima che Hyrule si perda per sempre. Armato solo di ciò che riesce a trovare, Link parte alla ricerca delle risposte e delle risorse di cui avrà bisogno per sopravvivere. Esplora Hyrule come preferisci: puoi scalare torri e montagne in cerca di nuove destinazioni e usare un misterioso oggetto chiamato tavoletta Sheikah per vedere una mappa di Hyrule e localizzare i punti di interesse. Con un mondo così grande da esplorare, Link avrà bisogno di un po' di aiuto negli spostamenti. Per fortuna, le opzioni non mancano. Link può percorrere rapidamente grandi distanze in groppa ai cavalli, solcare le acque di Hyrule a bordo di zattere, o usare lo scudo per scivolare giù dai pendii. Senza dimenticare la sua paravela!
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure
Data di rilascio:
Publisher: Nintendo

Daisuke

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
19 Nov 2017
Messaggi
9,648
Reazioni
4,855
Medaglie
10
Giocando a totk, giocando ad una tale meraviglia, è cresciuto sempre di più in me una sorta di debito nei confronti di botw. Il doverlo ringraziare per le basi che ha posto non solo nel gaming ma anche per il successivo capitolo. Gioco a totk, ne rimango estasiato ma tra me e me dico anche "cavolo cosa ha creato botw però".

Mi dispiace delle volte vedere un po di superficialità nelle analisi. Ma non con senso dispregiativo ma proprio il fermarsi alla superficie non dando a sé stessi il giusto tempo per analizzare certi aspetti del videogioco che passano in secondo piano, soprattutto nei confronti di botw e del suo essere una sorta di bibbia del game design.

Proprio per questo io vorrei consigliare dei video per soffermarsi su degli aspetti, unici e rischiosi che botw ha saputo curare in maniera qualitativamente notevole.

Innanzitutto nel design del mondo di gioco, con le torri e come il tutto sia costruito affinché il giocatore abbia una certa esperienza data dell'esplorazione





Nel 2017 quanti giochi offrivano tale libertà? Tale da non avere un ordine per la quest principale e battere già dall'inizio il boss finale? Quanti altri giochi rendevano l'intera mappa di gioco calpestabile grazie alla scalata con un reale studio di level design ed equilibrato di gioco dietro e non semplice sforzo estetico nella costruzione delle mappe? Un gioco che non ti riempie di segnalini, che non ti guida, un mondo costruito in modo tale che ti dica quello che è necessario sapere con il proprio design.

Oppure vogliamo parlare dell'integrazione della rottura delle armi con la luna rossa?
Una meccanica unica che dà vita ad un gameplay loop unico la prima e la seconda una scelta di game design che permette al mondo di resettarsi e rinnovarsi in silenzio con un sistema a punti interno. Più fai bene, più fai meglio e più il gioco si evolve. Quanti altri giochi lo fanno in questo contesto?




Vogliamo parlare del sound design che ha il titolo? Di quanto la colonna sonora sottolinea il tuo incedere, se su un altura, se vicino ad un accampamento, se vicino a kass, se piove o sei in una zona tranquilla o addirittura per comunicarti se le armi che sono a terra sono di qualità. Quanti altri titoli fanno qualcosa del genere?



Per non parlare della fisica e della chimica, di come le condizioni meteo abbiamo uan ripercussione sul giocato. Qui non si parla si vedere la pioggia, qui non si parla di vedere una palla rotolare o un ciuffo d'erba bruciare. Queste cose hanno una ripercussione diretta sul giocatore e su come lui possa interagire con le regole di quel mondo. Piove, si sono create delle pozzanghere, posso sfruttarle per stordire i nemici con delle frecce elettriche. Fa caldo, mi bagno per abbassare la temperatura o vado di ombra in ombra per abbassare la temperatura percepita. Ci sono I fulmini? Lancio un arma di metallo per attirare i fulmini su un accampamento nemico. Oppure li congelo per farli volare via col vento, oppure accendere del fuoco per librarmi in aria e lasciar cadere una bomba. Oppure tagliare un tronco per farlo rotolare per un dirupo abbattendo dei nemici. Quanti titoli nel 2017 offrivano tali libertà di interazione e approccio? Tale da, esempio, poter scegliere un semplice blocco di ghiaccio in almeno 5 modi differenti? Questo poi applichiamo all'intero mondo di gioco e...

Vogliamo parlare dei collezionabili finalmente integrati nell'economia di gioco e che non sono un mero punto sulla mappa da attraversare ma sono coerenti col mondo di gioco e richiedono GIOCO per esser presi? Quanti altri titoli lo fanno? Oppure dei sacrari e il loro poter essere risolti in più modi?
Dell IA dei nemici che reagisce a seconda delle tue tattiche in un contesto openworld sviluppato su un tablet spesso 1cm?
Del comportamento degli animali? Il loro spostarsi di ambiente se disboschi un'intera area? Del quest design che delle volte ti da informazioni sul mondo di gioco, luoghi, routine degli abitanti e ti dà l'idea di un mondo costruito con un criterio e non semplice apparenza?

Queste sono solo alcune delle cose che ha botw, altrimenti starei qui a scrivere in eterno. Un titolo estremamente migliorabile (anche perché voglio dire, la carne sul fuoco è tanta, ci sta che possa esserci qualcosa da migliorare) ma al tempo stesso seminale per l'industria, per il suo genere e un monito allo sviluppare con criterio,idee, innovazione e cura. È stato letteralmente un terremoto. Puó non piacere, può non essere la nostra cup of tea, ma un terremoto è e sarà sempre un terremoto, indipendentemente dai nostri gusti.
Sipario :sisi:
 

Dalfi

Io sono la notte
LV
2
 
Iscritto dal
13 Nov 2010
Messaggi
26,766
Reazioni
4,595
Medaglie
12
Ciao a tutti! Ho preso da poco una Switch (principalmente per questo gioco ed il seguito) e BOTW. Ho appena sbloccato
il "radar" dei sacrari
e vorrei un consiglio per godermi al meglio il gioco.

Ultimamente, soprattutto a causa del "modello" Ubisoft (mappe enormi e vuote o con un sacco di collezionabili inutili), non riesco più ad apprezzare gli OW (l'ultimo è stato Fenyx Rising che ho finito per odiare e che spero sia diverso da questo gioco, nonostante spesso vengano accostati ). Solitamente non esploro mai per il semplice gusto di farlo, ma tiro avanti con quest principali e side e al limite esploro le zone circostanti.

Con Zelda mi sto comportando diversamente, cercando di esplorare tutta la porzione di mappa sbloccata, ma sto trovando la cosa poco appagante: nonostante il mondo mi piaccia molto e mi restituisca le stesse vibes che mi diede NieR Automata (che porto nel cuore), l'entusiasmo di aver trovato un nuovo forziere viene seguita dalla delusione del contenuto, quasi sempre (apparentemente) inutile e che mi dà la sensazione di aver perso tempo inutilmente.

Non so se continuare a giocarlo così (solitamente faccio sessioni da un'oretta, quindi va a finire che esploro molto poco, dato che mi sposto a piedi) o andare avanti con le quest ed eventualmente esplorare quando il radar rileva un nuovo sacrario. Non vorrei perdermi quello che il gioco ha da offrire, ma allo stesso tempo vorrei evitare di annoiarmi e finire per dropparlo.

Qualcuno si è trovato nella stessa situazione quando lo ha giocato?

PS: per potenziare cuori e resistenza devo tornare sempre alla chiesa iniziale?
 

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,415
Reazioni
3,443
Medaglie
10
Ciao a tutti! Ho preso da poco una Switch (principalmente per questo gioco ed il seguito) e BOTW. Ho appena sbloccato
il "radar" dei sacrari
e vorrei un consiglio per godermi al meglio il gioco.

Ultimamente, soprattutto a causa del "modello" Ubisoft (mappe enormi e vuote o con un sacco di collezionabili inutili), non riesco più ad apprezzare gli OW (l'ultimo è stato Fenyx Rising che ho finito per odiare e che spero sia diverso da questo gioco, nonostante spesso vengano accostati ). Solitamente non esploro mai per il semplice gusto di farlo, ma tiro avanti con quest principali e side e al limite esploro le zone circostanti.

Con Zelda mi sto comportando diversamente, cercando di esplorare tutta la porzione di mappa sbloccata, ma sto trovando la cosa poco appagante: nonostante il mondo mi piaccia molto e mi restituisca le stesse vibes che mi diede NieR Automata (che porto nel cuore), l'entusiasmo di aver trovato un nuovo forziere viene seguita dalla delusione del contenuto, quasi sempre (apparentemente) inutile e che mi dà la sensazione di aver perso tempo inutilmente.

Non so se continuare a giocarlo così (solitamente faccio sessioni da un'oretta, quindi va a finire che esploro molto poco, dato che mi sposto a piedi) o andare avanti con le quest ed eventualmente esplorare quando il radar rileva un nuovo sacrario. Non vorrei perdermi quello che il gioco ha da offrire, ma allo stesso tempo vorrei evitare di annoiarmi e finire per dropparlo.

Qualcuno si è trovato nella stessa situazione quando lo ha giocato?

PS: per potenziare cuori e resistenza devo tornare sempre alla chiesa iniziale?
Sì, i reward non sono il punto forte del gioco e raramente sarai appagato aprendo un forziere. Il sequel aggiusta un po' il tiro, infatti se avessi chiesto prima ti avrei consigliato di skippare direttamente Botw, che tanto il sequel presenta lo stesso mondo di gioco, quasi identico ma migliorato nel suo equilibrio generale e con delle porzioni aggiuntive molto vaste nel complesso (isole celesti, grotte ed altro) e un approccio ludico particolare basato sulla creatività, alla quale comunque non sei quasi mai completamente vincolato.
Ma siccome lo stai giocando, prova appunto a ridimensionare la voglia della ricompensa e a giocare con il mondo che ti circonda e con le possibilità date dai tuoi poteri e dalle interazioni con il mondo circostante. Goditi i piccoli enigmi e puzzle disseminati per la mappa e la bellezza del puro vagare in un mondo così ben progettato.

Purtroppo capisco bene le tue sensazioni, ma io comincio a pensare che ogni open world sia vittima di un problema di fondo insito nel genere. Botw non ne è esente, a modo suo.

Per l'ultima domanda: no, vai tranquillo. Cerca le altre statue.
 
Ultima modifica:

Krando

LV
1
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
9,356
Reazioni
3,247
Medaglie
10
Battuto anche il secondo colosso. Il gioco mi sta piacendo tantissimo e mi prende nella sua main. Molto meno nelle secondarie sfortunatamente. E dopo un po' che gironzolo a caso mi rompo.
 

Sasuke

支う影
LV
2
 
Iscritto dal
7 Feb 2012
Messaggi
32,533
Reazioni
4,377
Medaglie
12
Nel frattempo che aspetto MK1, da qualche giorno son tornato nel mondo di Hyrule.

Sto completando vari incarichi rimasti in sospeso, come ad esempio: Trovare il cavallo d'ossa. Convinto di portarlo con me, improvvisamente mi muore davanti agli occhi, immagino per via della luce del sole? Anche perché la ragazza dell'incarico mi aveva detto che l'avrei trovato solo di notte.

Ho trovato anche lo
scudo di Hylia nel Castello di Hyrule
e non ci ho pensato due volte e l'ho messo in esposizione in casa mia.

Inoltre sto portando a termine i vari incarichi al Villaggio daccapo, cavolo quanta legna che serve, ora mi ha detto che gliene servono 50 fasci.. :dsax:
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,243
Reazioni
12,880
Medaglie
16
Nel frattempo che aspetto MK1, da qualche giorno son tornato nel mondo di Hyrule.

Sto completando vari incarichi rimasti in sospeso, come ad esempio: Trovare il cavallo d'ossa. Convinto di portarlo con me, improvvisamente mi muore davanti agli occhi, immagino per via della luce del sole? Anche perché la ragazza dell'incarico mi aveva detto che l'avrei trovato solo di notte.

Ho trovato anche lo
scudo di Hylia nel Castello di Hyrule
e non ci ho pensato due volte e l'ho messo in esposizione in casa mia.

Inoltre sto portando a termine i vari incarichi al Villaggio daccapo, cavolo quanta legna che serve, ora mi ha detto che gliene servono 50 fasci.. :dsax:
Vai allo stallaggio vicino al borgo rito
 

Sasuke

支う影
LV
2
 
Iscritto dal
7 Feb 2012
Messaggi
32,533
Reazioni
4,377
Medaglie
12

Sasuke

支う影
LV
2
 
Iscritto dal
7 Feb 2012
Messaggi
32,533
Reazioni
4,377
Medaglie
12
Non ci avevo pensato..
Comunque già fatto, ho trovato un paio di asce e le ho consumate tagliando alberi.

Alla fine il tipo della missione s'è pure sposato, insomma ha creato un villaggietto e ci vivrà pure come marito.. :dsax:
 

Balordo1

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ago 2023
Messaggi
990
Reazioni
558
Medaglie
2
Io consiglio gli alberi di abbatterli con le bombe ( molto utili per raccogliere mele in scioltezza pure) e poi quello che non deve mai mancare in inventario piu che l’ascia direi ll martello gigante per i minerali , quello serve perché con le gemme , le pietre preziose che ottieni grazie a quello ti fai l’80% dei soldi su Zelda

Pure io da neofita ero partito con l’ascia poi ho visto che è uno spreco visto che la durabilità oggetti su questo gioco è sgravata a bestia e senza senso aggiungerei impostata così.

Bombe utili anche per fare agguati , ti metti su una collinetta , e i nemici di sotto li butti giù facendogli rotolare giù la bomba circolare , senza rischiare e sprecare armi

E poi utili pure per la caccia.
 

Sasuke

支う影
LV
2
 
Iscritto dal
7 Feb 2012
Messaggi
32,533
Reazioni
4,377
Medaglie
12
Io consiglio gli alberi di abbatterli con le bombe ( molto utili per raccogliere mele in scioltezza pure) e poi quello che non deve mai mancare in inventario piu che l’ascia direi ll martello gigante per i minerali , quello serve perché con le gemme , le pietre preziose che ottieni grazie a quello ti fai l’80% dei soldi su Zelda

Pure io da neofita ero partito con l’ascia poi ho visto che è uno spreco visto che la durabilità oggetti su questo gioco è sgravata a bestia e senza senso aggiungerei impostata così.

Bombe utili anche per fare agguati , ti metti su una collinetta , e i nemici di sotto li butti giù facendogli rotolare giù la bomba circolare , senza rischiare e sprecare armi

E poi utili pure per la caccia.
Si infatti ne raccolgo parecchie di pietre, una buona parte le vendo per comprare anche i costumi a Link.

Comunque sapete quanti Sacrari sono in tutto?
Sono fermo a 88.
 

Balordo1

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ago 2023
Messaggi
990
Reazioni
558
Medaglie
2
Si infatti ne raccolgo parecchie di pietre, una buona parte le vendo per comprare anche i costumi a Link.

Comunque sapete quanti Sacrari sono in tutto?
Sono fermo a 88.

Esatto, tienitelo più che altro per i costumi di link che ti serviranno molto per alcune missioni o esplorazioni

Sono 120
 

Krando

LV
1
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
9,356
Reazioni
3,247
Medaglie
10
Sono all'ultimo colosso e poi devo piglia la spada. Poi posso andare al castello e finire volendo, giusto? I Dlc invece come caspio si sbloccano?
 

Krando

LV
1
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
9,356
Reazioni
3,247
Medaglie
10
Santa paletta ma al bosco

korogu

Il gioco andrà a 15 FPS :sadfrog: per fortuna è l'unico punto con cali così spaventosi ma cavolo mi sembra di essere tornato alla ps1.
 

Luca (Pac)

LV
2
 
Iscritto dal
18 Set 2007
Messaggi
48,491
Reazioni
2,039
Medaglie
11
Sono all'ultimo colosso e poi devo piglia la spada. Poi posso andare al castello e finire volendo, giusto? I Dlc invece come caspio si sbloccano?
Comprandoli :dsax:
Post unito automaticamente:

Santa paletta ma al bosco

korogu

Il gioco andrà a 15 FPS :sadfrog: per fortuna è l'unico punto con cali così spaventosi ma cavolo mi sembra di essere tornato alla ps1.
Esagerato, su Wii U non scende sotto i 24, su quale console lo stai giocando? :draper:
 

Balordo1

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ago 2023
Messaggi
990
Reazioni
558
Medaglie
2
Pure 24 fps sono abbastanza imbarazzanti comunque eh :asd: :asd:

Il minimo sindacale per giocare bene dovrebbe essere 30 granitici .
Post unito automaticamente:

Santa paletta ma al bosco

korogu

Il gioco andrà a 15 FPS :sadfrog: per fortuna è l'unico punto con cali così spaventosi ma cavolo mi sembra di essere tornato alla ps1.

Io non ricordo cali incredibili al bosco comunque

Ma la
spada
sei andato a prenderla così tardi ?

Io ci sono andato dopo i primi 2 colossi, poi ho esplorato un bel po per cavoli miei e l’ho presa prima degli ultimi 2
 
Ultima modifica:
Top