Secondo me la difficoltà in botw è molto buona per tutto il corso del gioco eh. E tra l'altro, non avendo mai preso i dlc, non so niente dei nemici dorati, che penso siano ardui, considerando che i lynel bianchi danno fastidio persino quando hai tutti i cuori.
Quello che contesto io è il meccanismo delle armi frantumabili, così come è inserito. Infatti quel che dico io è che da un certo punto in poi queste non sono più un elemento che influisce sulla difficoltà degli scontri ma solo una rottura di scatole. All'inizio devi cercare di preservarti il più possibile, ricorrendo a varie strategie per sgominare i nemici ma
Non è che se io affronto adesso, con tutti i cuori, le borse e le armature potenziate, un lynel bianco, il problema sono le armi che si rompono, ma il fatto che il mob tira belle mazzate e che ci vuole un po'prima di mandarlo al tappeto. Non mi è mai capitato di trovarmi senza armi. Quindi questo continuo switch di armi mi sembra solo uno spreco di tempo e un elemento che spezza il ritmo dello scontro.
La possibilità di rendere un'arma più resistente e potente non ammazza la difficoltà, visto che puoi anche alzare ulteriormente la barra della vita e la resistenza del nemico.
Inoltre, allontanandoci un attimo dall'argomento difficoltà, secondo me in un gioco del genere che punta un sacco sull'esplorazione e sul potenziamento dell'eroe, è importante il ruolo delle armi. Sarebbe fico aprire un forziere dopo essersi fatti strada sudando in mezzo a un gruppo di guardiani e trovare un'arma potente che non avresti potuto ottenere in un altro modo. Questo è un reward reale, invece del solito" spadone reale" che puoi ottenere in mille modi. Non c'è un forziere, uno, che io ricordi che mi abbia regalato una vera soddisfazione in botw.
Certo, questa scelta di non spingere troppo coi premi è strettamente legata alla enorme libertà di esplorazione, perché è vero che se durante le prime due ore di gioco, trovi un modo di superare una situazione difficile grazie alle tue skill di giocatore e trovi subito l'arma leggendaria che non si scassa subito e che mena, sarà tutto più semplice troppo presto.
E allora come fare? Più o meno come si fa con la master sword, semplice. L'arma esclusiva ce l'hai e ce l'avrai sempre (magari puoi buttarla ma poi so cazzi tuoi perché non la ritrovi, oppure costa un bordello o che ne so) ma a un certo punto si deteriora e non si può usare. Per poterla aggiustare e renderla resistente avrai bisogno di materiali, o skill di un certo tipo o chissà cos'altro non potresti mai aver raggiunto nelle prime due ore di gioco. E l'equilibrio è fatto.
La logica delle armi fast food mi ha sempre dato fastidio, voglio creare la mia personalissima avventura anche tramite l'inventario che decido di costruirmi.