- Iscritto dal
- 9 Feb 2020
- Reazioni
- 1,010
Leggevo questo aspetto anche nelle recensioni. Deo gratias, speriamo che la parentesi breathofwildiana sia tale e lasciata al passato anche per il prossimo main[, ma sappi che la OST è a livelli altissimi. Niente musica ambientale che fa solo d'accompagnamento

Sulla media delle recensioni mi sento di fare delle considerazioni:
1. Un po' Nintendo si merita un ridimensionamento dopo le recensioni di Totk che sono state pompate e talvolta persino non aderenti alla realtà dei fatti nei contenuti. Dispiace che, se una eventuale correlazione c'è, a pagarne le conseguenze sia EoW ma vedendo la cosa in modo positivo, può essere anche considerato un segnale che a Kyoto devono recepire in chiave futura.
2. Al netto del primo punto, che può configurarsi come no, c'è da dire che è sempre stato più o meno così per i capitoli non principali. Per quanto ci si voglia convincere che questa distinzione non esista "sulla carta", nella realtà dei fatti c'è, e chiaramente un capitolo come questo non può vantare la cura, le ore di lavoro e la dovizia di Botw o Totk (per quanto, non ho dubbi in merito, possa essere un grandissimo gioco ed io personalmente già so che preferirò Eow a Totk, perché più nelle mie corde).
Infatti i sonari che festeggiano pensando che sia lesa maestà al brand Zelda, fanno un errore di lettura della situazione, perché un conto è un ridimensionamento di uno Zelda main (penso alle critiche a Skyward Sword) e un conto è un giudizio applicato ad un gioco sviluppato da un team secondario.
3. La storia per cui "siccome è uno Zelda prende voti alti altrimenti sarebbe stato distrutto dalla critica" che viene condotta a piè sospinto ad ogni uscita, è da ridimensionare enormemente per il semplice fatto che se in qualche caso ha avuto una certa valenza (vedi Totk che si è preso dei voti drogati dall'hype generato da Botw, che invece si è meritato tutti i grandissimi voti), è altrettanto vero che spesso nelle recensioni si genera un fenomeno per il quale se hai in copertina la scritta ToZ, devi garantire una qualità tale per la quale devi apportare qualcosa in più degli altri. A mio avviso, e non è il primo caso, EoW sta pagando anche questo dazio: sei Zelda, da te è lecito aspettarsi l'eccellenza assoluta. Difatti si leggono delle dissonanze tra contenuti delle recensioni e il voto. E vi dirò, a me va bene così, perché è vero che se sei Zelda ti giudico in funzione di ciò, ma non mi si venisse a dire che Zelda prende voti alti per questo stesso motivo, è una contraddizione.
Ultima modifica: