- Iscritto dal
- 11 Gen 2012
- Reazioni
- 19,047
Al di la del discorso "da dove derivino i voti della critica", che si può applicare a qualsiasi titolo che personalmente lo si trova deludente o preferito e diversi di questi andrebbero anche valutati per il periodo di uscita.Allora, dirò una cosa che non piacerà ai nintendari: zelda non riesce proprio a piacermi e mi chiedo da dove derivi tutto questo successo di pubblico e soprattutto critica, dal momento che i 10/10 fioccano ad ogni capitolo. :jack:
Ho giocato di recente a TP e 3 anni fa WW, entrambi su WiiU. Coinvolgimento nullo per quanto riguarda la storia (la luce, l'oscurità, il cattivo di turno che si risveglia e che palle, queste cose potevano andare bene negli anni 80, è tempo di crescere un po e di sviluppare qualcosa di meglio), ma anche per il protagonista e gli altri personaggi (e no, fare personaggi grotteschi non li rende automaticamente carismatici). Anche il gameplay e i controlli non sono al top, gli enigmi non sempre sono intuitivi e alcune sessioni sono abbastanza frustranti (tipo la parte a cavallo in TP che è oscena). I dungeon sono tutti uguali: parte sinistra, parte destra, parte centrale e boss... A tratti li ho continuati per inerzia...
Ora farò l'ultimo tentativo con BOTW (se mi gira anche con un capitolo 2D come ALTTP) e poi credo che abbandonerò definitivamente la saga.
Ritengo che ci siano "cloni" di zelda nettamente superiori all'originale; uno su tutti Alundra per ps1 che lo batte sotto TUTTI i punti di vista.
Posso capire che uno magari non apprezzi la storia, aspettandosi un qualche cosa di più ma:
-La storia non è così banale come la vuoi far passare e ci sono colpi di scena e personaggi caratterizzati magnificamente come Midna, Tetra, la barca di WW, Zant...
-Gameplay e Controlli non al top anche NO, non ho mai letto nessuno lamentarsi sui controlli di Link, soprattutto quando ci sono una marea di giochi d'avventura come Skyrim dove li si che il personaggio è una stecca nel muoversi.
-Dungeon tutti uguali mah, è vero che in TP c'è una struttura di base che generalmente viene seguita, anche per come la struttura stessa del gioco consiglia, ma da li a dire che li si fa tutti per inerzia segundo lo stesso percorso, anche qua, non mi trovo d'accordo.
Per il resto BotW e i titoli 2D hanno una struttura totalmente diversa rispetto ai titoli che hai citato, però ti consiglio di andarci meno prevenuto.
Alundra comunque è un titolo 2D, non ha lo stesso gameplay/Struttura dei titoli 3D di Zelda

Ultima modifica da un moderatore: