Ed è questo il rischio. Mi spiego meglio: wii fu un successo eclatante, wiiu fu un flop (sempre in senso commerciale, io personalmente l'ho amata). Perchè? in effetti non si trattava di due console uguali, all'epoca qualcuno scrisse di un wii in hd, ma di due macchine che vennero percepite dal consumatore medio come uguali. Il nome della console non aiutò di certo poi. L'innovazione c'era eccome, basti vedere l'implementazione del paddone con lo streaming dei contenuti sullo schermo portatile, concetto che sorprendentemente sony pare voler riportare in auge con la sua rumoreggiata portatile streaming appunto ben dieci anni dopo.
A me piacerebbe eccome una switch più potente, leggera, schermo con diagonale maggiore, potenza di calcolo maggiore, etc. ma siamo sicuri che al consumatore medio andrebbe bene? continuerebbe a giocare con l'attuale lite o oled o day1 oppure spenderebbe per avere la stessa cosa ma più potente?
Paradossalmente, l'ho già scritto, se fossi N farei uscire una switch pro (che sia cioè la naturale evoluzione di quel mercato che oggi è così florido) e che quindi possa venire accolta come fu accolta la oled come una revisione dello stesso modello ma allo stesso tempo tornerei a investire nel mercato home vero e proprio (hardware proprietario migliore di tutti, versioni terze parti migliori dei concorrenti, ip proprietarie che escono al massimo dello splendore).
In questa logica potrei giocarmi zelda tok sia a 1080/60 su switch pro, sia a 4k/60 con RT sulla nuova home console.
Mi rendo conto però che la propensione al rischio dei giapponesi è attualmente bassissima, quindi si tratta di fantascienza.
Non vorrei però ritrovarmi come utente N nella stessa situazione di wiiu, ovvero avere una generazione monca con pochi titoli a causa della mancanza di vendite hardware perchè hanno fatto la scelta più conservativa che alla fine non li premia (switch2 more of the same) per voler avere il massimo risultato con il minimo sforzo.
[automerge]1680968636[/automerge]
Chiudo l'ot ma non si trattava dal mio punto di vista di portare logiche specifiche di altre case ma di sottolineare come il dominio commerciale e la riduzione della spinta concorrenziale abbia portato molte volte a errori tragici da parte delle hardware house (solo per citarne una, il rifiuto della tecnologia ottica da parte di N che poi porterà alla nascita del brand playstation in un'epoca nella quale N dominava il mondo).