Aku annata nera se aggiungi il signore degli anelli
Senza alcun dubbio. Ora bisogna farsi delle domande, domande lecite e legittime. Qui c'è un problema bello grosso all'orizzonte. Il fantasy, ora come ora, a queste condizioni, è seriamente irriproducibile.
Non so se si può parlare di colpa, ma ho riscontrato questi problemi:
- A.A.A REGISTA ESPERTO CERCASI
Le serie fantasy odierne sono spesso affidate a showrunner esordienti. Ora, premettendo che io sono dell'avviso che un regista/showrunner deve farsi comunque le ossa, secondo me affidare una serie da 1 MILIARDO come Rings a due tizi del livello di Licia Troisi, è stato un errore enorme. Allo stesso modo WB quando ha dato Mortal Kombat (quello nuovo) ad un regista che NON HA MAI DIRETTO un film, non conosceva il gioco, e non sapeva niente di niente, è stata una cazzata. Troppe volte questi prodotti sono dati a persone che non sanno lavorare.
- IL TROPPO CHE STROPPIA
Viviamo in una realtà con contesto sociale che tutti conosciamo che reclama di continuo vittime alla causa, lo sappiamo.
In una serie fantasy per definizione, i produttori vogliono dentro semplicemente TUTTO.
Così capita che Belltain (Wheel of Time) sia una specie di incidente genetico: portoricani, messicani, neri, cinesi, coreani, per un villaggio di montagna, così abbiamo Arondir, elfo di colore di Rings RIDICOLO fin dalla prima immagine. Così abbiamo Lucy Liu che fa l'elfa cinese o il ramo cadetto dei Velaryon con neri con rasta bianchi. Potrei andare avanti. Tutto questo è semplicemente ridicolo. Ma continueranno a farlo.
Inutile specificare che il 90% della produzione cartecea ha eroi bianchi.
- ESPERTI CERCASI
Le serie fantasy spesso non usano figure chiave fondamentali, come per esempio coreografi ed esperti di scherma per le scene di lotta.
Per questo motivo le serie sono spesso delle merde come Blood Origin, che non aveva nemmeno una coreografia di combettimento, mancando figure simili la serie non è mai realistica.
Il peso di una spada o di una mazza non è percepito dallo spettatore, perché tutto è finto, farlocco, tarocco.
- ADATTA ...STA CEPPA DI MINCHIA
Il termine adattamento è spesso largamente frainteso, un adattamento NON è "faccio come mi pare perché l'opera è nelle mie mani" ma invece "la mia funzione - in quanto regista/showrunner - è riprodurre qualcosa che amo in un altro media che ugualmente adoro" Questa cosa me l'hanno insegnata al secondo anno della triennale del cinema. Si chiama trasferimento. Un esempio banalissimo è Il Signore degli Anelli di Peter Jackson.
Il buon vecchio Peter non è stato un genio o un dio, ha semplicemente adattato i libri di J.R.R. Tolkien nel mondo cinematico. Legolas nei libri non ha mai usato lo scudo come surf. Eppure non ci stava male. La differenza è questa.
Un bravo showrunner, come Rayan Condal (HoTD) sa che il libro deve essere rispettato, prima di tutto e tutti, poi verrà la sua impronta.
Una pessima showrunner, come Lauren Hissrich invece, sta cambiando il materiale originale con l'arroganza di chi vuole riscrivere un'opera che non gli appartiene.
- UNIFORMA-MENTE
Le serie TV fantasy sono marcatamente americane, non rispettano quasi mai le visioni tipologiche e stilistiche dei loro rispettivi creatori originali, un altro problema non di poco conto.
Witcher dovrebbe rappresentare il fantasy polacco/slavo, non solo nei personaggi, ma anche nelle atmosfere stesse. La Ruota del Tempo dovrebbe essere più gallese ed irlandese, e così via. Spesso queste produzioni uniformano tutto, perdendo tutte le sfumature tipiche. Tutto diventa in salsa americanoide, così abbiamo solo piattezza.
- CHE SFACELO DI SFACIMM'
I costumi, le armature, i luoghi, in altre parole i dettagli non sono mai curati.
Elrond e Durin si presentano dai nani davanti al portone in Rings. Non si vedono cavalli, non hanno gli zaini addosso, non erano seguiti da un drappello elfico che magari aveva un carretto.
Niente.
Questa cosa mi fa presupporre due cose.
O nani ed elfi sono tipo vicini di cortile, oppure il viaggio dura meno di un giorno, o ancora "sorry we kind forget".
La tizia in Willow (Kit, la figlia di Martmartigan) parte con 7 frecce nella faretra. Parte per salvare il principe (...) sta per intraprendere l'impresa più difficile mai fatta, e parte con 7 frecce.
Potrei andare avanti per ore ed ore. Queste serie non sono mai dettagliate, armature e costumi spesso lasciano grandi dubbi, così come i dettagli, tutto è generico, mal pensato, e spesso stupido.
Ecco, penso di non aver dimenticato nulla. Attualmente la tematica fantasy nel panorama televisivo fa piuttosto cagare.
Tranne HoTD , ovviamente.