PS4 Tomb Raider: Definitive Edition

ps4 retail
Pubblicità
gioco noioso e dalla trama imbarazzante come il 95 % dei giochi di questa gen....l'unico gioco degno di nota sarà Heavy Rain il resto è robetta...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
tumblr_mg5cjmhLRk1rqa1h5o1_500.gif

Questo gioco è andato oltre le mie più rosee aspettative. Sapevo che era un gran titolo, ma non immaginavo sino a questo punto.

Giocabilità stellare, sia nelle fashi shooting che in quelle platform, ambientazioni fantastiche e comparto tecnico-grafico da urlo.

Lo piazzo subito dopo Uncharted 1 nella mia lista di action-adventure preferiti della gen.

Le uniche "pecche" sono da riscontrarsi nella mancanza dell'aspetto survival (mi aspettavo un ruolo della caccia più incisivo) e in limitate fasi esplorative.

Comunque un grandissimo plauso ai CD per questa autentica perla!

Ultima modifica da un moderatore:
La caccia è quasi assente a dire il vero... ma il gioco rimane....?

Vi dico domani le mie impressioni. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

A longevità (e rigiocabilità) com'è messo? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fiore.png

bo per me e' stato un titolo discreto e nulla piu' 7,5 altro che nove.....esplorazione fine a se stessa trama inesistente ia preistorica ambienti piccolissimi distruttibilita' ambientale nulla e che diavolo le munizioni perfino nei tronchi fate ridere!!!!:tragic:preferisco di gran lunga i vecchi tomb.......100 volte!!!!
Ora capisco perchè sei1uomosolo:ahsisi::patpat: Questo gioco è quasi un capolavoro altro che titolo discreto.

---------- Post added at 04:08:23 ---------- Previous post was at 04:06:48 ----------

gioco noioso e dalla trama imbarazzante come il 95 % dei giochi di questa gen....l'unico gioco degno di nota sarà Heavy Rain il resto è robetta...//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Da quale anno e dimensione vieni? Heavy Rain è già uscito da un bel pezzo, forse ti riferivi a Beyond:Two Souls:ahsisi:

Ultima modifica:
Mi e' capitata una cosa strana nella prima tomba che ho trovato
la tomba dell'indegno, quando dalla piattaforma devi saltare contro la parete e usare la picozza non riuscivo a muovermi, saltavo sul posto e non potevo raggiungere la parete.
Ho dovuto ricominciare dall ultimo checkpoint. Non ho capito se era un bug oppure sono impedito io. Era gia' capitato a qualcuno?
si a me! esattamente lo stesso problema.. pareti inivisibili sulla piattaorma che ti impediscono di saltare sul muro.. carica dall ultimo chekpoint e sei a posto! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

---------- Post added at 09:18:15 ---------- Previous post was at 09:10:04 ----------

A longevità (e rigiocabilità) com'è messo? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fiore.png
10/12 ore di longevità circa... rigiocabilità media/alta.. ci saranno molti oggetti ancora da trovare e sfide da completare, anche una volta finito il gioco!

si a me! esattamente lo stesso problema.. pareti inivisibili sulla piattaorma che ti impediscono di saltare sul muro.. carica dall ultimo chekpoint e sei a posto! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif 

---------- Post added at 09:18:15 ---------- Previous post was at 09:10:04 ----------

A me non capita nessun muro invisibile , ma la piattaforma non resta alta abbasta a lungo , quando salto è già tardi , non è possibile arrivare a nessuna delle fonti di fuoco, comunque ho fatto solo pochi tentativi anche cercando alternative, poi l'ho lasciata per il postgame

Appena finito, a me è piaciuto davvero molto, molto bella la parte finale, ho apprezzato anche la trama...insomma aspetto un seguito perchè ci sarà sicuramente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Ora capisco perchè sei1uomosolo:ahsisi::patpat: Questo gioco è quasi un capolavoro altro che titolo discreto. 

---------- Post added at 04:08:23 ---------- Previous post was at 04:06:48 ----------

Da quale anno e dimensione vieni? Heavy Rain è già uscito da un bel pezzo, forse ti riferivi a Beyond:Two Souls:ahsisi:
Non è per niente quasi un capolavoro secondo me ma nemmeno discreto però.

è un buon titolo , con un ottima componente TPS , passaggi molto belli , personaggi molto umani e una trama ben narrata e fin qui sembro un pazzo contando ciò che dico a definirlo solo un buon titolo.

Ma la pubblicità e le "promesse" dei produttori di un gioco puramente survival sono rimaste relegate a una componente troppo secondaria o "a piacere " senza nemmeno premiare troppo il giocatore che cerca di fare " il sopravissuto" . Non hai sezioni di cura , cadi da un dirupo e ti rigeneri le ossa con il tempo e non con le kit mediche o bastoni ( MGS 3 e Fallout Docet ) , non hai una ricerca di alimenti commestibili e acqua potabile che avrebbero creato un vero senso di " io devo sopravivere a tutti i costi " .

La campagna pubblicitaria ha fatto , imho , contando promesse e attese , l'effetto del primo video di DeadIsland.

è un buonissimo TPS che rispolvera un grande personaggio del passato , strizzando troppo l'occhio alle classiche americanate odierne con una Lara che pare la figlia di un unione improbabile tra l'agente 47 e MaxPayne dal tanto che è una macchina di morte. Molto belle le fasi di scalata per realismo ma poi che rimane? Tombe "opzionali" che è più il tempo che metti a entrare anzichè quello a risolvere l'enigma ( ? enigma in senso ironico //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ) che troviamo all'interno di essa.

Colpo di grazia per strizzare l'occhio ai più sfaticati... in un gioco dove sei un esploratrice ... sblocchi un potenziamento che rivela la posizione degli oggetti ? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

comunque nel filmato finale

sul diario è indicata la prossima destinazione di Lara, quindi si sa già dove verrà ambientato il sequel.

Non è per niente quasi un capolavoro secondo me ma nemmeno discreto però.è un buon titolo , con un ottima componente TPS , passaggi molto belli , personaggi molto umani e una trama ben narrata e fin qui sembro un pazzo contando ciò che dico a definirlo solo un buon titolo.

Ma la pubblicità e le "promesse" dei produttori di un gioco puramente survival sono rimaste relegate a una componente troppo secondaria o "a piacere " senza nemmeno premiare troppo il giocatore che cerca di fare " il sopravissuto" . Non hai sezioni di cura , cadi da un dirupo e ti rigeneri le ossa con il tempo e non con le kit mediche o bastoni ( MGS 3 e Fallout Docet ) , non hai una ricerca di alimenti commestibili e acqua potabile che avrebbero creato un vero senso di " io devo sopravivere a tutti i costi " .

La campagna pubblicitaria ha fatto , imho , contando promesse e attese , l'effetto del primo video di DeadIsland.

è un buonissimo TPS che rispolvera un grande personaggio del passato , strizzando troppo l'occhio alle classiche americanate odierne con una Lara che pare la figlia di un unione improbabile tra l'agente 47 e MaxPayne dal tanto che è una macchina di morte. Molto belle le fasi di scalata per realismo ma poi che rimane? Tombe "opzionali" che è più il tempo che metti a entrare anzichè quello a risolvere l'enigma ( ? enigma in senso ironico //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ) che troviamo all'interno di essa.

Colpo di grazia per strizzare l'occhio ai più sfaticati... in un gioco dove sei un esploratrice ... sblocchi un potenziamento che rivela la posizione degli oggetti ? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Ammazza che ammazzata m'hai dato.

Scaffalizzo di prepoenza per ora e recupero poi.

Giocone //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Già immagino che verso la fine perderà qualche punto perchè sicuro Lara diventerà Rambo, ma per adesso giocone //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Nel Sequel i CD avranno una grossissima base su cui lavorare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ammazza che ammazzata m'hai dato.Scaffalizzo di prepoenza per ora e recupero poi.

Si però ha esagerato, per ora io sono solo al 17% ed è vero che la componente survival non è molto marcata , ma ci sono evidenze che è stata chiaramente rimossa ed il gameplay modificato in corsa , non sappiamo perchè, tutto l'hype sul titolo veniva proprio dalla componente survival non certo dalla fase TPS.

Per esempio , la caccia è implementata , la sua utilità no, fino ad ora Lara ha dovuto cacciare per nutrirsi solo all'inizio , poi più nulla , ogni tanto si trovano delle bacche che dovrebbero servire per trattare le ferite la cui utilità è dubbia , oltre ai daini ed ai lupi ci sono conigli galline ed altri animali ma cacciarli non serve , ho trovato un contenitore di liquidi ma non pare servire , ma forse è parte di un enigma.C'è un'abilità che permette il recupero delle frecce usate per la caccia e le uccisioni, ma è inutile perchè ci sono più frecce di quante ne uso

Sono tutte abilità che chiaramente erano intese per un gameplay di tipo diverso poco idoneo in situazioni di quasi fuga o con molti nemici , è ovvio che in aree infestate non si può cacciare nè preoccuparsi di trovare acqua o piante medicinali , ha più senso il recupero fisico naturale che l'uso di miracolosi pronti soccorsi.

L'assenza di un menù di stato è fastidiosa.

In compenso le fasi esplorate mi stanno piacendo , quello dell'antenna ha richiesto tempo , avevo tentato la soluzione corretta ma in modo superficiale , ho perso molto tempo cercando alternative e solo dopo ho intuito il modo giusto

Nel complesso non lo definirei un TPS è molto ibridato e mescola situazioni e generi diversi in modo sapiente , si fa giocare e lo si gioca con piacere , non sono scontento dell'acquisto e lo dico da ipercritico della gen.

Sono arrivato al punto in cui

trovo Seth (quello vecchio che guidava la nave) e devo raggiungerlo

Il gioco mi sta piacendo moltissimo, molto piu' di Uncharted, graficamente lo trovo sublime l'unica incertezza riguarda, appunto, la sopravvivenza. Finora non ho mangiato/bevuto NIENTE e non so neanche come si fa. :rickds:

Poi secondo me si trovano troppi proiettili in giro e potevano fare un sistema di cura alla MGS3. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Si però ha esagerato, per ora io sono solo al 17% ed è vero che la componente survival non è molto marcata , ma ci sono evidenze che è stata chiaramente rimossa ed il gameplay modificato in corsa , non sappiamo perchè, tutto l'hype sul titolo veniva proprio dalla componente survival non certo dalla fase TPS.
Per esempio , la caccia è implementata , la sua utilità no, fino ad ora Lara ha dovuto cacciare per nutrirsi solo all'inizio , poi più nulla , ogni tanto si trovano delle bacche che dovrebbero servire per trattare le ferite la cui utilità è dubbia , oltre ai daini ed ai lupi ci sono conigli galline ed altri animali ma cacciarli non serve , ho trovato un contenitore di liquidi ma non pare servire , ma forse è parte di un enigma.C'è un'abilità che permette il recupero delle frecce usate per la caccia e le uccisioni, ma è inutile perchè ci sono più frecce di quante ne uso

Sono tutte abilità che chiaramente erano intese per un gameplay di tipo diverso poco idoneo in situazioni di quasi fuga o con molti nemici , è ovvio che in aree infestate non si può cacciare nè preoccuparsi di trovare acqua o piante medicinali , ha più senso il recupero fisico naturale che l'uso di miracolosi pronti soccorsi.

L'assenza di un menù di stato è fastidiosa.

In compenso le fasi esplorate mi stanno piacendo , quello dell'antenna ha richiesto tempo , avevo tentato la soluzione corretta ma in modo superficiale , ho perso molto tempo cercando alternative e solo dopo ho intuito il modo giusto

Nel complesso non lo definirei un TPS è molto ibridato e mescola situazioni e generi diversi in modo sapiente , si fa giocare e lo si gioca con piacere , non sono scontento dell'acquisto e lo dico da ipercritico della gen.
Certamente al 17% dove sei tu anche io dicevo che fosse un ottimo titolo.

Proseguendo la componente TPS si farà in modo ECCESSIVO marcata , quasi pre-dominante e imposta come unica alternativa.

Sinceramente , invece che area infestate da nemici , avrei messo sezioni diluite di esplorazione / aggiramento / combattimento / caccia e non nemici ovunque. Data l'accezione del titolo , ha più senso l'uso di pronti soccorsi che miracolose attese che rigenerano la vita.

La fase esplorativa è molto valida , l'ho detto subito , ma troppo poco sviluppata , rimane un contorno. Da un TombRaider mi aspettavo un esplorazione dell'ambiente per trovare un tassellino grosso come uno spillo in una distesa infinita per sbloccare la porta , anzichè usare una campana da chissa quanti chili , lanciata strattonandola con una corda .... contro un portone!!!

Andando avanti , dal monastero in poi compreso , la componente TPS sarà eccessiva .

Se avessero dato più importanza a ciò che hanno messo come secondario e , come secondario ciò che è stato messo in primo piano ... con tombe da risolve con logica e ingenio e non tirando 2 leve a caso , un ambiente veramente ostile e un vero senso di naufragio ( perfettamente creato nelle prime situazioni , fino , difatti , all'antenna ) allora si , dico che è un gioco di *** .

Ma finchè non ci sono elementi , seppur marginali ai più , dove raccogliere bacche ti da exp solo e scuiare animali idem... ma hai le munizioni incendiarie o freccie con la dinamite... mi chiedo cosa è andato storto perchè io mi aspettavo un survival serio .

Finito, beh che dire?

Davvero un bel gioco, che però a tratti sembra che abbia un potenziale non espresso a pieno, buona l'esplorazione, le fasi action non stancano, le tombe però sono state fin troppo facili da risolvere, buona varietà del titolo, però non so, mi è mancato qualcosa giocando, ok è diverso dai soliti Tomb Raider, diciamo che in qualche occasione è stato come ritrovarsi un Uncharted potenziato tra le mani //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ora mi metto alla caccia di tutti gli oggetti sparsi per l'isola, solo una cosa... ho provato l'online e mamma mia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif non so se troverò la pazienza di giocarci a lungo per i trofei :rickds:

Per ora posso dire poco più di quel che ho detto, il 17% è troppo poco per un giudizio motivato , il trend però sembra andare nella direzione che dici , vedremo come lo farà

Finito oggi.

Il gioco è stato piacevole e scorrevole... anche troppo. Non sono rimasto bloccato da nessuna parte e non ho trovato nessun tipo di difficoltà. Mi aspettavo un isola immensa da esplorare... ma alla fine si trattava solo di seguire un percorso prestabilito incollato ad una trama decente.

Una volta finito il gioco gli stimoli per completarlo al 100% sono pochi, e la longevità se ne va in caduta libera.

il voto? ho dato 8,5 dato che nonostante tutto mi ha tenuto incollato allo schermo fino alla fine.

In ogni caso dopo una lunga attesa e tante belle premesse mi aspettavo qualcosina in più.

La grafica è davvero molto bella e gradevole. Se i livelli fossero stati un po più ampi sarebbe stato un gioco spettacolare. Ora non mi resta che aspettare Tomb Raider 10...

Comunque dire che cacciare e raccogliere frutti non serve a niente non è corretto, visto che sono tutte azioni che fanno aumentare l'esperienza.

L'esperienza serve per sbloccare e far crescere le abilità per Lara.

Per ora posso dire poco più di quel che ho detto, il 17% è troppo poco per un giudizio motivato , il trend però sembra andare nella direzione che dici , vedremo come lo farà
Sono al tuo stesso punto e concordo con te. Con la componente survival sarebbe stato magnifico. IA più intelligente e poche munizioni sarebbero state aggiunte ottime.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro