Che la nostra classe dirigente sia idiota non fai che ripeterlo tu stesso e ossessivamente da anni, pertanto non mi sembra di essere in totale disaccordo

.
Mi fa specie che ti sembri incredibile che si possa ritenere che esistano altri posti nel globo dove la qualita' degli stessi sia superiore, per quanto riguarda dati macro oserei dire che mentre l'esecutivo Johnson e' retrocesso nella percentuale di laureati del governo precedente dall'86% all'85%, da noi arriviamo solo al 60%. Nella scorsa legislatura al Bundestag erano oltre l'80%.
Sono d'accordo sulla qualita' dei leader che hai citato, ma e' difficile pensare agli altri quando abbiamo avuto quasi due decenni di esecutivi Berlusconi al governo e delle specie di ministri stregoni come Tremonti, Gasparri, Giovanardi, Calderoli, etc. Vorrei parlare poi della questione morale: citami casi simili a Dell'Utri, Scajola, Fiorito o del fatto che gente come Siri sia nell'intelligencia di un partito leader nel paese nonostante una condanna di bancarotta fraudolenta nel 2014. In UK costrinsero il ministro dell'istruzione del governo Cameron a dimettersi per un rimborso spese richiesto per l'acquisto di una gabbietta di pappagallo. Johnson in questo senso e' un unicum.
Hartz stesso per esempio si dimise alle prime accuse e fu condannato nel giro di due anni, fu anche costretto a restituire tutto il maltolto.
Possiamo almeno concludere che i nostri politici siano tendenzialmente piu' ignoranti e disonesti di quelli degli altri paesi citati?