Alert Topic Politico | Leggere primo post prima di intervenire

• Autore discussione Autore discussione Staff
  • Data d'inizio Data d'inizio

Per chi avete votato?

• Fratelli d'Italia

Voti: 17 14.8%
  • Lega

Voti: 5 4.3%
  • Forza Italia

Voti: 2 1.7%
  • Partito Democratico

Voti: 14 12.2%
  • Europa Verde - Sinistra Italiana

Voti: 9 7.8%
  • +Europa

Voti: 8 7.0%
  • Movimento 5 Stelle

Voti: 23 20.0%
  • Azione - Italia Viva

Voti: 10 8.7%
  • Italexit

Voti: 2 1.7%
  • Italia Sovrana e Popolare

Voti: 9 7.8%
  • Unione Popolare

Voti: 4 3.5%
  • Scheda bianca

Voti: 12 10.4%
  • Altro

Voti: 8 7.0%

• Votatori totali
    115
Pubblicità
AVVISO:

Ho spostato tutti i post sulla questione Hamas e Israele nel Topic Geopolitico

I post sul tema scritti qui nel Topic Politico da ora in poi verranno cancellati

Ultima modifica:
Diciamo che nessuno voleva una guerra, ancor più dopo 2 anni di pandemia. La Russia ha deciso diversamente purtroppo. Se consideriamo quanto ci sta costando la "sola" dipendenza energetica dalla Russia, la presa da parte loro dell'Ucraina, considerata il granaio d'Europa, direi ci riguarderebbe non poco.

perche? Come compravamo prima il Gas poi avremmo comprato anche il grano, se me lo vende la Russa o l'Ucraina a me nom cambia.

Ripeto perche siamo in una guerra che non ci possiamo permettere e che non ci riguarda e perche la devo pagare io e forse gli operai dell' azienda per cui lavoro?

perche? Come compravamo prima il Gas poi avremmo comprato anche il grano, se me lo vende la Russa o l'Ucraina a me nom cambia.

Ripeto perche siamo in una guerra che non ci possiamo permettere e che non ci riguarda e perche la devo pagare io e forse gli operai dell' azienda per cui lavoro?

Diciamolo, no? Perché Biden e l'amministrazione americana ce lo hanno imposto e Draghi considera la nostra pelle un prezzo accettabile per il suo prossimo posto di lavoro.

Inutile prenderci per il culo con puttanate tipo
  • "libertà" detta da quelli che hanno sporcato mutande su mutande quando hanno potuto limitare la libertà dei propri concittadini;
  • "dove si fermerà Putin", dove la risposta sarebbe decisamente colorita;
  • le "fake news" detta da quelli che non hanno mai chiesto conto a Draghi, Conte, Speranza, Azzolina, Bianchi delle cazzate dette e, anzi, le giustificavano;
  • varie ed eventuali proposte da esperti di geopolitica già esperti di macroeconomia già esperti di virologia già esperti di analisi dei dati.

Ultima modifica:

Perché per noi, il fatto che la Russia aumenti ulteriormente la sua influenza, alla luce degli eventi attuali, sarebbe assolutamente sconveniente. Quindi ripeto, siamo costretti ad intervenire perché la cosa ci riguarda enormemente. Questa è ovviamente la mia posizione, liberissimi di ritenere l'invasione dell'Ucraina irrilevante per i nostri interessi.

Se ho capito bene il tuo discorso funziona così: in microeconomia non andresti mai a comprare da un ladro, mentre in macroeconomia sì, in questo secondo caso comprare da un legittimo proprietario o da un ladro non fa differenza. E’ questo che vuoi dire?

Ultima modifica:
Se ho capito bene il tuo discorso funziona così: in microeconomia non andresti mai a comprare da un ladro, mentre in macroeconomia sì, in questo secondo caso comprare da un legittimo proprietario o da un ladro non fa differenza. E’ questo che vuoi dire?
come se non facessimo già affari con regimi totalitari che violano diritti umani
anzi al più putin e la russia sarebbe tra i meno peggio con cui lo facciamo :rickds:

insomma decidiamoci, o l'etica deve prevalere su tutto e allora dobbiamo chiudere i ponti con cina, nord africa, turchia e cosi via
oppure accettiamo che il nostro benessere costi almeno la rinuncia al nostro ruolo di giudici della morale globale

come se non facessimo già affari con regimi totalitari che violano diritti umani
anzi al più putin e la russia sarebbe tra i meno peggio con cui lo facciamo :rickds:

insomma decidiamoci, o l'etica deve prevalere su tutto e allora dobbiamo chiudere i ponti con cina, nord africa, turchia e cosi via
oppure accettiamo che il nostro benessere costi almeno la rinuncia al nostro ruolo di giudici della morale globale
:asd: E se ho capito bene il tuo discorso è questo: ho già dato i soldi ad A per comprarsi l’arma con cui ha ucciso. A questo punto tanto vale darli anche a B perché ormai la mia coscienza è compromessa. E così via, fino a Z. Ma sempre e solo in macroeconomia.

Ultima modifica:
:asd: E se ho capito bene il tuo discorso è questo: ho già dato i soldi ad A per comprarsi l’arma con cui ha ucciso. A questo punto tanto vale darli anche a B perché ormai la mia coscienza è compromessa. E così via, fino a Z.
:asd: E se ho capito bene il tuo discorso è questo: ho già dato i soldi ad A per comprarsi l’arma con cui ha ucciso. A questo punto tanto vale darli anche a B perché ormai la mia coscienza è compromessa. E così via, fino a Z.

peccato che attualmente siamo gia a Z con tutti i paesi forniti di armi e soldi nostri
Ma tra l’altro non è che solo non compramo ma addirittura ci mettiamo a sanzionare, perche non sanzioniamo ogni paese in guerra?

peccato che attualmente siamo gia a Z con tutti i paesi forniti di armi e soldi nostri
Ma tra l’altro non è che solo non compramo ma addirittura ci mettiamo a sanzionare, perche non sanzioniamo ogni paese in guerra?
Diciamo che secondo me la questione non è semplicemente una questione ideologica, l'invasione dell'Ucraina e l'eventuale presa della stessa da parte dei Russi, garantirebbe ancora più influenza ad un paese tutt'altro che affidabile e, a questo punto, pericoloso. Le sanzioni servono a cercare di rallentare l'offensiva e provare ad evitare la conquista dell'Ucraina, che per noi Europa sarebbe un disastro. Cioè, stiamo intervenendo perché è nostro interesse rallentare la Russia, non semplicemente perché siamo contro le guerre. Secondo me infatti, l'Europa più che la Nato, deve sforzarsi di giocare un ruolo da protagonista in questa faccenda, che ci tocca molto più da vicino rispetto agli USA ad esempio

Ma mi trolli o dici sul serio?

Diciamo che secondo me la questione non è semplicemente una questione ideologica, l'invasione dell'Ucraina e l'eventuale presa della stessa da parte dei Russi, garantirebbe ancora più influenza ad un paese tutt'altro che affidabile e, a questo punto, pericoloso. Le sanzioni servono a cercare di rallentare l'offensiva e provare ad evitare la conquista dell'Ucraina, che per noi Europa sarebbe un disastro. Cioè, stiamo intervenendo perché è nostro interesse rallentare la Russia, non semplicemente perché siamo contro le guerre. Secondo me infatti, l'Europa più che la Nato, deve sforzarsi di giocare un ruolo da protagonista in questa faccenda, che ci tocca molto più da vicino rispetto agli USA ad esempio
Secondo me la questione etica (più che ideologica) è portata avanti anche da loro. Ciascuno di noi ha un sistema interno di valori. Quando Artorias dice "o l'etica deve prevalere su tutto oppure etc" l'alternativa che offre non è altro che una proposizione del suo sistema, della sua etica. Per questo non è possibile parlare esclusivamente di economia anche volendo.

respawin: sul serio

Diciamolo, no? Perché Biden e l'amministrazione americana ce lo hanno imposto e Draghi considera la nostra pelle un prezzo accettabile per il suo prossimo posto di lavoro.

Inutile prenderci per il culo con puttanate tipo
  • "libertà" detta da quelli che hanno sporcato mutande su mutande quando hanno potuto limitare la libertà dei propri concittadini;
  • "dove si fermerà Putin", dove la risposta sarebbe decisamente colorita;
  • le "fake news" detta da quelli che non hanno mai chiesto conto a Draghi, Conte, Speranza, Azzolina, Bianchi delle cazzate dette e, anzi, le giustificavano;
  • varie ed eventuali proposte da esperti di geopolitica già esperti di macroeconomia già esperti di virologia già esperti di analisi dei dati.

Sad but true.

Speriamo che i tedeschi si ricordino di essere stati un impero, a differenza nostra, e che facciano qualcosa.

Sad but true.

Speriamo che i tedeschi si ricordino di essere stati un impero, a differenza nostra, e che facciano qualcosa.
Già fatto, gli hanno appena dato la turbine per metterli finalmente spalle al muro :sisì:

Sent from my M2102J20SG using Tapatalk

Secondo me la questione etica (più che ideologica) è portata avanti anche da loro. Ciascuno di noi ha un sistema interno di valori. Quando Artorias dice "o l'etica deve prevalere su tutto oppure etc" l'alternativa che offre non è altro che una proposizione del suo sistema, della sua etica. Per questo non è possibile parlare esclusivamente di economia anche volendo.

respawin: sul serio
Si, sono assolutamente d'accordo. Dico che qui più che etica la questione è pragmatica secondo me, ecco perché dico che l'Europa dovrebbe giocare un ruolo da protagonista per tutelare i propri interessi. Ad esempio, considerando la portata degli interventi fatti fin'ora a sostegno dell'Ucraina, non sono molto d'accordo sul fatto che non si possa intervenire su questioni negoziali e che l'ultima parola spetti solo a Zelensky. Stiamo mettendo soldi e risorse, in un momento critico anche per noi, direi che in qualche dovremmo far valere questa posizione per provare ad incidere di più sul corso degli eventi.

Dopo che ha minacciato di nuclearizzarci, non so se putin è ancora il meno peggio :asd:

Comunque va bene l'etica e tutto, ma rispetto a tutti gli altri regimi citati, Putin in questo momento sta rappresentando una minaccia diretta per l'Europa. L'Ucraina non è parte della UE, ma prima dello scoppio della guerra aveva già iniziato a discutere con i rappresentanti UE per entrare nella comunità europea. Va bene che qui l'unione europea è vista come la peste bubbonica, ma come membri attuali di questa organizzazione, come potevamo restare indifferenti all'attacco verso un paese che stava trattando per entrare ?

Tanto non succederà nulla :dsax:

Il problema è che non succederà nulla neanche dopo che si sarà votato. Voglio dire: nell'ipotesi in cui si voti, dubito che uscirà fuori un governo non allineato e, comunque, nella remota ipotesi che ciò avvenisse, c'è il PNRR che ci tiene per le palle.
Post automatically merged:

Dopo che ha minacciato di nuclearizzarci, non so se putin è ancora il meno peggio :asd:

Comunque va bene l'etica e tutto, ma rispetto a tutti gli altri regimi citati, Putin in questo momento sta rappresentando una minaccia diretta per l'Europa. L'Ucraina non è parte della UE, ma prima dello scoppio della guerra aveva già iniziato a discutere con i rappresentanti UE per entrare nella comunità europea. Va bene che qui l'unione europea è vista come la peste bubbonica, ma come membri attuali di questa organizzazione, come potevamo restare indifferenti all'attacco verso un paese che stava trattando per entrare ?
A me pare che i paesi membri dell'UE, quando vogliono, se ne freghino benissimo degli altri paesi, anche quando sono membri. Ma non vi ricordate che a inizio pandemia, quando era toccata solo l'Italia, ci venne tranquillamente detto "cazzi vostri"? O vi ricordate il "cazzi vostri" più volte rifilato alla Grecia?
Se avessero voluto fregarsene dell'Ucraina, si sarebbe fatto. Il punto è che non si poteva fare una cosa del genere perché l'egemone USA aveva dato ordini diversi, è questo che non vuole entrare nella testa di molti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro