Alert Topic Politico | Leggere primo post prima di intervenire

• Autore discussione Autore discussione Staff
  • Data d'inizio Data d'inizio

Per chi avete votato?

• Fratelli d'Italia

Voti: 17 14.7%
  • Lega

Voti: 5 4.3%
  • Forza Italia

Voti: 2 1.7%
  • Partito Democratico

Voti: 14 12.1%
  • Europa Verde - Sinistra Italiana

Voti: 9 7.8%
  • +Europa

Voti: 8 6.9%
  • Movimento 5 Stelle

Voti: 23 19.8%
  • Azione - Italia Viva

Voti: 10 8.6%
  • Italexit

Voti: 2 1.7%
  • Italia Sovrana e Popolare

• Unione Popolare

Voti: 4 3.4%
  • Scheda bianca

Voti: 12 10.3%
  • Altro

• Votatori totali
    116
Pubblicità
AVVISO:

Ho spostato tutti i post sulla questione Hamas e Israele nel Topic Geopolitico

I post sul tema scritti qui nel Topic Politico da ora in poi verranno cancellati

Ultima modifica:
Indovina chi è costretto ad accettare i contratti da fame che la gente, giustamente, ha iniziato a rifiutare?
Quelli che dovrebbero pagarci le pensioni immagino :sisi:
Post automatically merged:

C'è una domanda altissima e un offerta di lavoro scarsa sia in termini quantitativi che qualitativi... non ho capito sti stranieri cosa ci azzeccano visto che andrebbero solo a coprire situazioni di lavoro nero, sottopagato, senza avere alcun diritto, ma sopratutto che non contribuiscono in nessun modo a pagare le pensioni, ne a loro, e ne tantomeno agli italiani :asd:

Quindi è giusto che i contratti da fame vengano accettati dagli stranieri (regolari o irregolari che siano)? Non ho capito questo ragionamento.
E inoltre abassano i salari dei lavori di fatica.
Conoscevo un ragazzo che andava nei campi a raccogliere le arance in black ma almeno prendeva "dignitosamente" 50 euro a giornata, ad oggi gli ofrono 30 euro perche' chi ci paga le pensioni va a sti prezzi e si e' trovato totalmente dosoccupato

C'è una domanda altissima e un offerta di lavoro scarsa sia in termini quantitativi che qualitativi... non ho capito sti stranieri cosa ci azzeccano visto che andrebbero solo a coprire situazioni di lavoro nero, sottopagato, senza avere alcun diritto, ma sopratutto che non contribuiscono in nessun modo a pagare le pensioni, ne a loro, e ne tantomeno agli italiani :asd:

Quindi è giusto che i contratti da fame vengano accettati dagli stranieri (regolari o irregolari che siano)? Non ho capito questo ragionamento.
E chi ha detto che è giusto? Semplicemente ho risposto alla vostra domanda riguardo che lavori dovrebbero fare gli stranieri, ovvero quelli che già fanno da anni e nessuno li vede.

Quelli che dovrebbero pagarci le pensioni immagino :sisi:

E inoltre abassano i salari dei lavori di fatica.
Conoscevo un ragazzo che andava nei campi a raccogliere le arance in black ma almeno prendeva "dignitosamente" 50 euro a giornata, ad oggi gli ofrono 30 euro perche' chi ci paga le pensioni va a sti prezzi e si e' trovato totalmente dosoccupato
Ci sono molti più stranieri sottopagati, ma regolari, di quanto tu possa immaginare.

Non è che siccome sottolineo delle inesattezze significa che creda o concordi a sta roba.

E chi ha detto che è giusto? Semplicemente ho risposto alla vostra domanda riguardo che lavori dovrebbero fare gli stranieri, ovvero quelli che già fanno da anni e nessuno li vede.

Ci sono molti più stranieri sottopagati, ma regolari, di quanto tu possa immaginare.

Non è che siccome sottolineo delle inesattezze significa che creda o concordi a sta roba.
E chi ha detto il contrario fammi capire :sisi:

Quali sarebbero sti lavori, di grazia? :asd:
Boh, il primo che mi viene in mente è la ristorazione. Hai presente la composizione dello staff di un qualsiasi ristorante di sushi o affini, o una pizzeria? Le brigate di cucina sono ormai composte per la stragrande maggioranza da stranieri, regolarmente assunti e pagati uno schifo.

Che poi molto dipende dalla definizione di "sottopagato".
Io intendo principalmente in termini di inquadramento e aderenza rispetto a quanto scritto nei loro contratti. Per esempio, i camerieri spesso sono assunti part-time e poi invece lavorano full time.

Boh, il primo che mi viene in mente è la ristorazione. Hai presente la composizione dello staff di un qualsiasi ristorante di sushi o affini, o una pizzeria? Le brigate di cucina sono ormai composte per la stragrande maggioranza da stranieri, regolarmente assunti e pagati uno schifo.
Sono regolarmente assunti con contratti fittizi dato che hanno dei part time che magicamente diventano full time.
Se fossero regolarmente assunti prenderebbero le stesse cifre di un italiano regolarmente asunto

Sono regolarmente assunti con contratti fittizi dato che hanno dei part time che magicamente diventano full time.
Se fossero regolarmente assunti prenderebbero le stesse cifre di un italiano regolarmente asunto
Alcuni sì, altri no. Non è una scienza esatta. E ti sconvolgerà sapere che gli italiani che lavorano in quello stesso segmento vivono la stessa situazione, ed è per questo che nella ristorazione ormai vedi solo certe figure in certe tipologie di locali.

Ma a prescindere, non rientrano nella narrazione per cui lavorano tutti in nero o sono tutti in nero nei campi (rovinando il mercato ai poveri italiani tra l'altro).

Io intendo principalmente in termini di inquadramento e aderenza rispetto a quanto scritto nei loro contratti. Per esempio, i camerieri spesso sono assunti part-time e poi invece lavorano full time.
Guarda, per me RAL sotto i 30k sono al limite della sopravvivenza, vedi tu.

Siamo un paese di sopravvissuti
Per il momento, viste le botte inflattive da cui l'euro non ci ha protetto (e mai che gli euristi forniscano una spiegazione diversa dalle crisi energetiche inflattive a targhe alterne) e da cui difficilmente ci proteggerà e i salari che, per qualche motivo, non si decidono a crescere.

Alcuni sì, altri no. Non è una scienza esatta. E ti sconvolgerà sapere che gli italiani che lavorano in quello stesso segmento vivono la stessa situazione, ed è per questo che nella ristorazione ormai vedi solo certe figure in certe tipologie di locali.

Ma a prescindere, non rientrano nella narrazione per cui lavorano tutti in nero o sono tutti in nero nei campi (rovinando il mercato ai poveri italiani tra l'altro).
Era per dire i campi( un'iperbole se vogliamo), fanno tutti lavori base che prima erano fatti da italiani con stipendi piu' dignitosi( una volta nei bar giravano bei soldi) e ora vengono svolti di loro a cifre decisamente piu' basse a discapito loro e nostro.
Per il resto in Italia non esiste la differenza contrattuale in base all'etnia( sarebbe anticostituzionale) a parita di contratto prenderebbero lo stesso stipendio di un italiano, il problema si ha quando hanno full time con contratti part time come accade nei ristoranti

Appunto, quindi pensi che avere più stranieri in italia possa in qualche modo aiutare a migliorare la situazione?

Non avere più a disposizione un intera "sottopopolazione" da sfruttare, porterebbe i datori di lavoro ad adeguarsi. Se tu invece la sottopopolazione la aumenti, li spingi solamente ad andare ancora di più al ribasso.

Comunque sarebbe interessante notare per gli elettori di destra o giù di lì che l'impostazione per cui l'immigrazione spinge i salari verso il basso a causa delle troppe persone che cercano lavoro in realtà punta il dito contro gli immigrati per nascondere la luna della cialtroneria degli imprenditori cui pure accenna anche se non so quanto consapevolmente.

Ultima modifica:
Aldilà dei giusti discorsi economici, potremmo comunque dire che la legge attuale è una roba fuori da ogni senso logico.

Comunque sarebbe interessante notare per gli elettori di destra o giù di lì che l'impostazione per cui l'immigrazione spinge i salari verso il basso a causa delle troppe persone che cercano lavoro in realtà punta il dito contro gli immigrati per nascondere la luna della cialtroneria degli imprenditori cui pure accenna anche se non so quanto consapevolmente.
Chi e' che ha mai affermato che gli inprenditori non sono quasi tutti cialtroni o li difende?
Vedo che il vizio di fare luoghi comuni sul nulla e' invece prerogativa degli elettori di sinistra a quanto vedo :ahsisi:

I partiti che un elettore di destra vota, solitamente.
Che la destra sia più sensibile alle istanze di imprese e imprenditori che a quelle dei lavoratori credo sia un risultato abbastanza acquisito.
E più le idee sono di destra più tale tutela è forte, fra l'altro, almeno in genere.

Dato che parlava di elettori qua' dentro non mi sembra che nessuno abbia mai difeso i poveri imprenditori
Quello che non torna del discorso è perché si dovrebbe essere elettori di destra se poi non si è d'accordo con la politica economica della destra stessa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro