Alert Topic Politico | Leggere primo post prima di intervenire

• Autore discussione Autore discussione Staff
  • Data d'inizio Data d'inizio

Per chi avete votato?

• Fratelli d'Italia

Voti: 17 14.2%
  • Lega

Voti: 6 5.0%
  • Forza Italia

Voti: 2 1.7%
  • Partito Democratico

Voti: 14 11.7%
  • Europa Verde - Sinistra Italiana

Voti: 9 7.5%
  • +Europa

Voti: 8 6.7%
  • Movimento 5 Stelle

Voti: 23 19.2%
  • Azione - Italia Viva

Voti: 10 8.3%
  • Italexit

Voti: 3 2.5%
  • Italia Sovrana e Popolare

Voti: 9 7.5%
  • Unione Popolare

Voti: 4 3.3%
  • Scheda bianca

Voti: 13 10.8%
  • Altro

Voti: 10 8.3%

• Votatori totali
    120
Stiamo tenendo d'occhio questa discussione e alcuni utenti da un po' di tempo, perchè spesso vediamo toni e termini che vanno oltre, troppo.
Vi ricordiamo che parlare di Politica (e dintorni), su questa piattaforma, è una concessione dei proprietari della Stessa, e non un obbligo. Questa community è parte di un circuito che si occupa di Videogiochi e Intrattenimento, ve lo ricordo.

Quindi gentilmente abbassate i torni e i termini, offese più o meno velate, termini offensivi, provocazioni eccetera.
Le opinioni ci stanno e le polemiche anche, sono il sale delle discussionim non sono quelle il problema, ma non si accetteranno più offese alle persone, di qualsiasi tipo, ad utenti o staff è uguale.

Quindi, per non chiudere tutto e salvaguardare la maggioranza SANA, Il prossimo che offende si becca un oscuramento di 2 mesi (a salire) per direttissima. E se vedremo più utenti non attenersi al Warning, prenderemo in considerazione la decisione drastica di bannare certi argomenti dal Forum.

Buon proseguimento

Sicuramente la cultura della denuncia è cambiata, e probabilmente le donne sono più tranquille a denunciare. In altri paesi probabilmente non è così :sisi:
Basta pensare a come sono cresciuti i centri antiviolenza sul territorio.
Mia nipote lavora proprio in uno di questi a Roma e mi diceva che se prima a rivolgersi ai centri erano donne soprattutto del ceto medio-basso, adesso arrivano molte donne anche dai quartieri più benestanti.
Inoltre oggi c’è molta più consapevolezza nella donna nel riuscire a comprendere che ciò che sta subendo è prima di ogni altra cosa un reato (sembra una cosa scontata ma non lo è affatto).
C’è da dire poi che questi grafici sono fatte a minkia: appollottolano tutto in unico dato senza distinguere tra le violenze e gli abusi subiti ad esempio tra le mura domestiche, che sono invece un numero rilevante, se non la maggiorparte.
In questo modo però si può associare un determinato nemico a un fenomeno specifico (furti, stupri, scippi, risse ecc.) e la gente semplice ha esattamente bisogno di questo: identificare il nemico responsabile di quel fenomeno così può sentirsi più sicura perché sa (crede di sapere) chi deve combattere: prima c’erano i terroni, poi gli extracomunitari in generale, ora soprattutto gli extracomunitari islamici.

Mi dici UNA singola opera pubblica che "ciuccia" soldi più del Ponte? Non 10 volte di più (non ne esistono), ma sopra la cifra di 13,5 miliardi che servono per il Ponte.
Che io sappia dovrebbe essere l'alta velocità Salerno-Reggio Calabria, che secondo le stime di questo Governo dovrebbe costare tra i 20 e i 30 miliardi di cui ne mancano oltre...17 :asd:
Screenshot-2026-06-12-alle-10-09-59.png

Anzi no, ne mancano di più :rickds:

Screenshot-2026-06-12-alle-10-29-09.png

Per capirlo lo devi chiedere a chi si rifiuta di prendere i soldi da un'opera piuttosto che da un'altra.
Quello dell'emergenza per il ciclone e il maltempo era solo un esempio. I soldi li puoi impiegare per finire subito l'alta velocità Sa-Rc così se anche il ponte non viene fatto ti rimane l'alta velocità, che comunque devi fare indipendentemente dal ponte!

Se mi dai 60 euro netti al giorno ti posto tutto quello che vuoi, in caso contrario mi prendo carico di postare quel che mi pare :ahsisi:

Chi è il ministro che ha ri-attivato il progetto per la costruzione del Ponte, mio fratello o Salvini?
Se vai indietro di qualche mese trovi tutti i post in merito alle perplessità dell'opera.
Di questa cosa ne avevamo già parlato. L'alta velocità e il ponte sullo stretto sono due facce della stessa medaglia, ovvero l'esistenza di uno giustifica e necessità dell' esistenza dell' altro, e viceversa. Paradossalmente puoi anche decidere di trasferire i soldi necessari per la costruzione del ponte per rifinanziare l'altra velocità, ma quest' ultima non avrebbe senso perchè non puoi fare un alta velocità che si ferma a Reggio Calabria, e andresti inoltre a peggiorare la situazione, perche i treni freccia rossa e in generale quelli che percorrono l'alta velocità non possono essere traghettati, quindi la Sicilia rimarrebbe, ancora più isolata di prima. Quindi, vuoi adesso trasferire i finanziamenti da un opera all' altra? Bene, ma dovrai in futuro comunque trovare i soldi per fare il ponte.

Cerchiamo di non ragionare a compartimenti stagni. Proprio in questi giorni l'Europa ha certificato quanto costa l'insularità della sicilia, ovvero il 7% del sui PIL, circa 8 miliardi l'anno (quindi andando larghi, 3 anni sarebbero sufficienti per rifinanziare il ponte).

Quindi ti ribadisco, se hai delle ragioni vere per essere contro il ponte ok, ne possiamo parlare, se invece tiri fuori sempre gli stessi argomenti sconnessi tra di loro è inutile continuare.

Di questa cosa ne avevamo già parlato. L'alta velocità e il ponte sullo stretto sono due facce della stessa medaglia, ovvero l'esistenza di uno giustifica e necessità dell' esistenza dell' altro, e viceversa.
L’alta velocità Sa-Rc è stato inserita nel PNRR nel 2021 (Salvini non era nemmeno ministro e l’attuale governo non esisteva) e rientra nei progetti di FS per i corridoi europei, nello specifico il Corridoio Scandinavo-Mediterraneo ed è un progetto che non è nella maniera più assoluta legata al Ponte!

Ma poi davvero tu credi che se non si fa il Ponte non si fa nemmeno l’alta velocità Sa-Rc perché inutile?
Ad ogni modo FS non menziona mai il Ponte: qualcuno glielo dica che se non viene realizzato il Ponte l’alta velocità Sa-Rc non ha ragione di esistere :asd:

Quindi, vuoi adesso trasferire i finanziamenti da un opera all' altra? Bene, ma dovrai in futuro comunque trovare i soldi per fare il ponte.
Intanto facciamo l'alta velocità, in un prossimo futuro (cioè mai) si troveranno i soldi per il Ponte così come sono stati trovati ora in un contesto di notevole crisi economica.
Ti ricordo inoltre che all'inizio mister sagra e il governo dietro a lui, ci avevano assicurato che il Ponte si sarebbe pagato con gli investimenti privati e lo Stato non avrebbe messo una mazza, salvo poi scoprire che i privati gli hanno pisciato in mano a Salvini e il Ponte è diventato INTERAMENTE a carico dello Stato, cioè a carico nostro!

Quindi ti ribadisco, se hai delle ragioni vere per essere contro il ponte ok, ne possiamo parlare, se invece tiri fuori sempre gli stessi argomenti sconnessi tra di loro è inutile continuare.
Come ti ho già scritto, si tratta di una discussione già fatta, basta che vai indietro nelle pagine e trovi tutto ciò che chiedi.
E a proposito di "sconnesioni" ti ricordo che avevo postato un messaggio sulla corruzione e sei stato tu che hai cercato di sminuire il tutto affermando che "ci stracciamo le vesti per un'opera che costa poco rispetto a tante altre opere" lamentandoti della troppa "attenzione mediatica", cosa peraltro non vera perché a parte il tratto dell'alta velocità Sa-Rc non esiste nessuna inffrastruttura pubblica più costosa del Ponte (se non te n'eri accorto il Superbonus non è un'infrastruttura pubblica!!!).
Torno quindi alla domanda originaria: che c'entra tutto questo con la corruzione nelle opere pubbliche?

Però se ti lamenti Gianpierone, idraulico di Trezzano sul Naviglio con la BMW presa con finanziamento trentennale, viene a dirti che sei un komunista rosikone

L’alta velocità Sa-Rc è stato inserita nel PNRR nel 2021 (Salvini non era nemmeno ministro e l’attuale governo non esisteva) e rientra nei progetti di FS per i corridoi europei, nello specifico il Corridoio Scandinavo-Mediterraneo ed è un progetto che non è nella maniera più assoluta legata al Ponte!

Ti sbagli assolutamente, già due anni fa il ponte sullo stretto è stato ufficialmente inserito nel corridoio Scandinavo-Mediterraneo (il quinto dei nove corridoi, quello insomma che collega Oslo con Helsinki fino a Palermo) della Rete TEN-T, ti lascio qualche riferimento:

E questo dovrebbe essere il regolamento UE relativo ai collegamenti della rete TEN-T: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32024R1679

Ma poi davvero tu credi che se non si fa il Ponte non si fa nemmeno l’alta velocità Sa-Rc perché inutile?
Ad ogni modo FS non menziona mai il Ponte: qualcuno glielo dica che se non viene realizzato il Ponte l’alta velocità Sa-Rc non ha ragione di esistere :asd:
Considera che il ponte ha un rapporto costi benefici enormemente maggiore rispetto a qualsiasi altra opera sia stata costruita in italia, comprese quelle che sono in costruzione oggi. L'alta velocità Salerno-Reggio Calabria costa circa 35 miliardi, e consentirebbe un risparmio di tempo sulla percorrenza dei treni freccia rossa e italo di circa 90 minuti. Il ponte ne costa solamente 5 (tralascio volontariamente il restante costo che sono di opere accessorie al ponte, quindi non di impalcato vero e proprio che consente il passaggio) ma permetterebbe un risparmio di tempo doppio, circa 180 minuti, che chiaramente si andrebbero a sommare ai 90 precedenti. Consentirebbe quindi un collegamento stabile con la sicilia e di risparmiare circa 8 miliardi l'anno causati dalla sua insularità, che più te lo scrivo, e più fai finta di non leggere.
Intanto facciamo l'alta velocità, in un prossimo futuro (cioè mai) si troveranno i soldi per il Ponte così come sono stati trovati ora in un contesto di notevole crisi economica.
Ti ricordo inoltre che all'inizio mister sagra e il governo dietro a lui, ci avevano assicurato che il Ponte si sarebbe pagato con gli investimenti privati e lo Stato non avrebbe messo una mazza, salvo poi scoprire che i privati gli hanno pisciato in mano a Salvini e il Ponte è diventato INTERAMENTE a carico dello Stato, cioè a carico nostro!

Non c'è nessun carico, l'opera si ripagherebbe da sola in circa 2 anni. Quello che è a nostro carico sono i banchi a rotelle, il super bonus e il reddito di cittadinanza, che hanno causato solo un ammanco nelle casse dello stato, e nessun ritorno in termini economici o strutturali
Come ti ho già scritto, si tratta di una discussione già fatta, basta che vai indietro nelle pagine e trovi tutto ciò che chiedi.
E a proposito di "sconnesioni" ti ricordo che avevo postato un messaggio sulla corruzione e sei stato tu che hai cercato di sminuire il tutto affermando che "ci stracciamo le vesti per un'opera che costa poco rispetto a tante altre opere" lamentandoti della troppa "attenzione mediatica", cosa peraltro non vera perché a parte il tratto dell'alta velocità Sa-Rc non esiste nessuna inffrastruttura pubblica più costosa del Ponte (se non te n'eri accorto il Superbonus non è un'infrastruttura pubblica!!!).
Torno quindi alla domanda originaria: che c'entra tutto questo con la corruzione nelle opere pubbliche?
Il superbonus non è un infrastruttura pubblica, e allora proprio perchè è così, peggio mi sento. Come dicevo prima si sono spesi soldi praticamente per nulla, mentre le infrastrutture sono opere che rimangono e che portano solo benefici su un territorio.

Ad ogni modo lo dici tu stesso che la sa-rc è più costosa del ponte, ma avrebbe un rapporto costo-benefici inferiori a quest' ultimo, quindi di cosa stiamo parlando? Per coerenza allora devi necessariamente essere contro la realizzazione di qualsiasi infrastruttura. Se è così allora alzo le mani :asd:

Che poi non ho capito esattamente come dovrebbe farsi questa remigrazione che in tanti sperano e invocano.
[automerge]1781424403[/automerge]

Ho bazzicato quella zona per mesi e non ho visto nulla del genere. Sarà scemo io, boh

Intanto ieri sera, nella mia città, ad una festa di fine diploma di ragazzi, una banda di extracomunitari sono entrati in un ristorante armati di coltelli chiedendo cibo e alcool. Nella festa era presente pure il figlio di un mio collega.

Sono stati avvisati i carabinieri, ma a quanto pare non sono andati. Non si capisce ancora bene cosa sia accaduto, ma domani saprò nuovi aggiornamenti e vedremo.
E......

gestire una immigrazione come fa qualsiasi paese del primo mondo in Asia; Giappone, Corea o mettici pure la Cina
Senza visto sei sul primo volo di ritorno, costa sempre meno di mantenerti nel paese stesso, ed anche se costasse di più, non dai nessun valore aggiunto alla società, anzi.

chi delinque fuori a calci
Eeeeeee....

Dove di preciso ?
[automerge]1781424792[/automerge]
gestire una immigrazione come fa qualsiasi paese del primo mondo in Asia; Giappone, Corea o mettici pure la Cina
Senza visto sei sul primo volo di ritorno, costa sempre meno di mantenerti nel paese stesso, ed anche se costasse di più, non dai nessun valore aggiunto alla società, anzi.
E se non vuole ? Lo spedisci a calci ?

E se non ha documenti come fai a sapere da dove viene ?

E se il paese non lo vuole ?

Che poi non ho capito esattamente come dovrebbe farsi questa remigrazione che in tanti sperano e invocano.
[automerge]1781424403[/automerge]

Ho bazzicato quella zona per mesi e non ho visto nulla del genere. Sarà scemo io, boh

E......
Niente alla fine hanno chiesto i documenti invece ai ragazzi, visto che la banda hanno telato prima dell'arrivo dei Carabinieri.

Eeeeeee....

Dove di preciso ?
Io proporrei nel suo paese, che dici?

Eeeeeee....

Dove di preciso ?

In che senso....e se non ha documenti?

Eeeeeee....

Dove di preciso ?

Nel suo paese.
Ma voi davvero siete favorevoli a tenerli qui? Perché mi sembra una follia
E se non vuole non è un problema nostro, è suo.
E se non ha documenti, fuori dai confini, nemmeno doveva entrare in quanto sta compiendo un reato ed è un clandestino.

Ma qui ormai si fanno discorsi senza senso, se in 50 milioni ci mettiamo d'accordo e andiamo in Svizzera senza documenti, ci tengono li solo perchè siamo carini e simpatici?
vivete nel mondo delle favole

La truffa del braccialetto in quelle zone è da quando andavo al liceo io (che ho 38 anni )che è presente nelle aree turistiche.Sono semplicemente diventati numericamente più elevati e più aggressivi con i turisti o i ragazzini

Eeeeeee....

Dove di preciso ?

Se non vuole lo spedisci a calci.

Se non ha documenti cerchi di vedere da dove parte la nave e lo rispedisci nel paese di partenza

Se il paese non lo vuole anche sti cazzi come fanno in Giappone

Ti sbagli assolutamente, già due anni fa il ponte sullo stretto è stato ufficialmente inserito nel corridoio Scandinavo-Mediterraneo (il quinto dei nove corridoi, quello insomma che collega Oslo con Helsinki fino a Palermo) della Rete TEN-T, ti lascio qualche riferimento:

E questo dovrebbe essere il regolamento UE relativo ai collegamenti della rete TEN-T: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32024R1679

Considera che il ponte ha un rapporto costi benefici enormemente maggiore rispetto a qualsiasi altra opera sia stata costruita in italia, comprese quelle che sono in costruzione oggi. L'alta velocità Salerno-Reggio Calabria costa circa 35 miliardi, e consentirebbe un risparmio di tempo sulla percorrenza dei treni freccia rossa e italo di circa 90 minuti. Il ponte ne costa solamente 5 (tralascio volontariamente il restante costo che sono di opere accessorie al ponte, quindi non di impalcato vero e proprio che consente il passaggio) ma permetterebbe un risparmio di tempo doppio, circa 180 minuti, che chiaramente si andrebbero a sommare ai 90 precedenti. Consentirebbe quindi un collegamento stabile con la sicilia e di risparmiare circa 8 miliardi l'anno causati dalla sua insularità, che più te lo scrivo, e più fai finta di non leggere.

Non c'è nessun carico, l'opera si ripagherebbe da sola in circa 2 anni. Quello che è a nostro carico sono i banchi a rotelle, il super bonus e il reddito di cittadinanza, che hanno causato solo un ammanco nelle casse dello stato, e nessun ritorno in termini economici o strutturali

Il superbonus non è un infrastruttura pubblica, e allora proprio perchè è così, peggio mi sento. Come dicevo prima si sono spesi soldi praticamente per nulla, mentre le infrastrutture sono opere che rimangono e che portano solo benefici su un territorio.

Ad ogni modo lo dici tu stesso che la sa-rc è più costosa del ponte, ma avrebbe un rapporto costo-benefici inferiori a quest' ultimo, quindi di cosa stiamo parlando? Per coerenza allora devi necessariamente essere contro la realizzazione di qualsiasi infrastruttura. Se è così allora alzo le mani :asd:
Che poi pure del mose a Venezia davano già del fallimento e dei soldi buttati via. Invece per adesso è servito, poi più avanti si vedrà. Riguardo il super bonus come idea secondo me ci stava per far ripartire il lavoro dopo il covid, alla fine si è rivelato un flop ma non per colpa del governo ma da quelli che ci hanno mangiato sopra alla grande.

La truffa del braccialetto in quelle zone è da quando andavo al liceo io (che ho 38 anni )che è presente nelle aree turistiche.Sono semplicemente diventati numericamente più elevati e più aggressivi con i turisti o i ragazzini
Ma la truffa nel braccialento esiste pure in provincia in zona "trafficate", chi nega ciò o è nel giro stesso o è non vedente (che ci può stare)
[automerge]1781427909[/automerge]
Che poi pure del mose a Venezia davano già del fallimento e dei soldi buttati via. Invece per adesso è servito, poi più avanti si vedrà. Riguardo il super bonus come idea secondo me ci stava per far ripartire il lavoro dopo il covid, alla fine si è rivelato un flop ma non per colpa del governo ma da quelli che ci hanno mangiato sopra alla grande.
questa è anche una colpa del governo, se sai con chi hai a che fare, fai controlli a tappeto e chi sgarra gli fai pagare una multa corposa, invece bisogna fare sempre il magna magna
ho visto ville che da sole occupano palazzi di 30 famiglie rifarsi a gratis tutta la casa, solo in Italia ste cose

ma se è cosi facile rispedire i migranti "a calci in culo" nel paese di origine, come mai dopo 4 anni di beniamini anti-immigrazione come meloni e salvini al governo, non è cambiato quasi nulla ? Si sentono ancora le stesse lamentele sui migranti, e le solite proposte semplicistiche per risolvere il problema come 4 anni fa

L'unica cosa che sono riusciti a proporre è quella cagata propagandistica dei centri in albania, costati un miliardo, e mai effettivamente funzionanti.

Il superbonus poteva anche essere una buona iniziativa, chi è che non vorrebbe migliorare l'efficienza energetica della propria abitazione usufruendo di agevolazioni? ma è stata concepita male.

Il problema più grosso è stato il rigonfiamento dei prezzi, non tanto le truffe che ne sono susseguite dopo, che cmq hanno anche loro avuto un impatto importante.

Ultima modifica:
ma se è cosi facile rispedire i migranti "a calci in culo" nel paese di origine, come mai dopo 4 anni di beniamini anti-immigrazione come meloni e salvini al governo, non è cambiato quasi nulla ? Si sentono ancora le stesse lamentele sui migranti, e le solite proposte semplicistiche per risolvere il problema come 4 anni fa

L'unica cosa che sono riusciti a proporre è quella cagata propagandistica dei centri in albania, costati un miliardo, e mai effettivamente funzionanti.
Beniamati da chi? In realtà, storicamente la destra è stata vicina agli interessi degli industriali, che hanno tutto l'interesse ad avere una maggiore disponibilità di manodopera e quindi una pressione al ribasso sui salari.

Forza Italia ha fatto qualche campagna qua e là per intercettare quel tipo di elettorato, ma se consideri il peso attuale della Lega all'interno della coalizione di governo come determinante, ti suggerirei di inquadrare meglio la situazione politica attuale.

Quantomeno hanno provato a fare qualcosa, peccato siano stati osteggiati a tutti i livelli, sia a livello politico che giudiziario.

Ad ogni modo vi sento lamentarvi con l'attuale governo per non aver risolto il problema e per aver speso soldi inutili per tentare di risolverlo, bene, quindi se vi lamentate, vuol dire che la problematica in qualche modo, oggi, vi sta a cuore. Peccato però che fino all' altro ieri, con altri governi il problema nemmeno si poneva, ed era tutto fantastico, i crimini degli stranieri erano tutta "percezione", che milano non è Ghotham etc :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro