Distopia...diciamo che mi sale anche un po' il "razzismo" ora, se tu povero africano muori di fame per quale cavolo di motivo senti il bisogno di fare un figlio che non puoi mantenere? E chi te lo deve mantenere?
Poi quel figlio cercherà di venire qui convinto che sia il Paese dei balocchi e mi romperà le scatole quando esco dal supermercato chiedendomi i soldi

quando so benissimo che intanto sta al centro di accoglienza a non fare niente a spese della collettività, per inciso è una forma di redistribuzione del reddito giusta questa?
Ora viaggione mentale a parte che vi ha reso comunque l'idea, se hai intenzione di fare un figlio te lo devi mantenere, te lo devi poter permettere, questo a prescindere da qualunque cosa.
E se non lo capiscono glielo si insegna e se non lo accettano non li si può portare qua, se in Africa ci sarà un boom delle nascite, non se li può accollare l'Europa, tutto il casino che abbiamo avuto con la storia dei barconi dalla Libia è la punta dell'iceberg di quello che avverrà in futuro nei prossimi decenni.
Per quanto riguarda la tua tabella, bene, se diminuiamo per me è solo che un bene.
Per Boeri è un male,
https://www.ilfattoquotidiano.it/2017/07/20/boeri-servono-piu-migranti-regolari-versano-8-miliardi-di-contributi-inps-e-ne-ricevono-soltanto-3-pensioni/3742201/, per me me è un bene.
Certo si dovrà trovare una soluzione per le pensioni, che devono comunque essere garantite se non vogliono che scoppi il finimondo
EDIT: comunque nel sito dell'Istat che hai postato c'è anche la tabella sull'andamento demografico della popolazione:
https://www.istat.it/60annidieuropa/popolazione.html , al momento siamo stabili, in leggerissimo calo dopo che siamo aumentati costantemente, le nascite saranno anche diminuite, ma si vive di più, certo la popolazione sta invecchiando e c'è anche la compensazione degli stranieri che fanno più figli.
L'andamento complessivo europeo è all'aumento comunque, la popolazione complessiva europea sta aumentando, ma sta anche invecchiando, ora secondo me sarebbe stupido sostituire le mancate nascite con extracomunitari per aumentare la popolazione.
Vatti a vedere un po' com'è l'andamento delle nascite nei Paesi del terzo mondo e l'andamento demografico....., vai a vedere gli Stati extraeuropei.