Quello che hai citato riguarda un altra cosa, patto sociale, una proposta azzardata, metodo pacifico, esperimento, De Masi propone questo metodo nell'attuale sistema corrotto dove il lavoro è sempre più difficile trovarlo e dove i disoccupati non hanno nulla a sostegno, lavorare gratis non per sempre ma a suo dire l'unico metodo attuale per la lotta contro la concorrenza sleale ecc, fare cedere le ore di lavoro degli occupati, professionisti ecc, che fanno anche straordinari, sia in pubblico che privato, ai disoccupati e redistribuire anche la ricchezza, la gente cercherà questi che lavorano gratuitamente invece che quelli pagati da privati e aziende pubbliche, quindi privati e lavoratori stipendiati che hanno molte ore cederanno a patti con i disoccupati che lavorano gratis, per fare ciò i disoccupati si offrono gratuitamente tramite un app. come meccanici, avvocati, medici, idraulici ecc qualificati, questo per rompere l'attuale mercato del lavoro, destabilizzare, sta già pensando a una piattaforma con informatici, sviluppatori ecc che si sono proposti per svilupparla e investendo con i ricavi del suo libro.
Se ad esempio tre milioni di disoccupati lavorassero per una settimana spaccherebbero il mercato, un pò come il lavoratore occupato che per vincere le sue battaglie sciopera e il privato e lo stato stesso ascoltano. E' scontato che non colpirà tutti i privati come ad esempio le catene di montaggio, lì bisogna intervenire in un altro modo dato che poi lavorano sempre più macchine automatizzate.
Se funziona De Masi parla anche di un salario minimo orario. Ma questo è solo un inizio dato che molti lavori scompariranno a causa delle macchine, ma questo è un altro tema di cui ha parlato molto spesso.
Questo è una sintesi e da quello che ho capito io, il suo libro non l'ho letto quindi non saprei cos'altro racconta nei dettagli.
Lui è un sociologo del lavoro sempre stato contro i ricchi e la disuguaglianza, contro il liberismo o meglio liberismo selvaggio, parla di come nel 2007 le 10 famiglie più ricche d'Italia avevano la ricchezza di tre milioni di italiani e dopo 8 anni di crisi hanno la ricchezza di sei milioni di italiani, raddoppiando la ricchezza e raddoppiando il numero dei poveri lamentando che lo stato non abbia fatto nulla e anzi li ha avvantaggiati, che 8 persone nel mondo detengono quasi la metà della ricchezza mondiale, ecc.
Quello che dice non so se funzionerà ma ci ha studiato sopra per anni ed'è un metodo pensato nell'attuale sistema corrotto.