Ok darkema, se tu o altri volete lavorare gratis, buon divertimento.
Ma cos'è una provocazione? Lavorare gratis 2 settimane o massimo un mese non ti rovina la vita, è solo una possibile soluzione di De Masi per cedere le ore lavorative straordinarie di chi lavora ai disoccupati, per farla semplice, certo detta così fa ridere dato che il privato non assume proprio per massimizzare i suoi interessi ma non tutti fanno così, comunque Io ho la decenza di non giudicare a differenza tua perchè non ho letto il suo libro e tutti i dettagli, quelli come te che non l'hanno letto basandosi solo su articoli e poco altro difatti non condividono, ma chissà perchè chi ha letto il suo libro molti condividono, questo comunque non significa che funziona per forza.
sì sì.... con la sottilissima differenza che nel mondo reale comunismo = dittatura
ma che vuoi che sia un dettaglio del genere :stema2:
La dittatura la stiamo vivendo anche nel Capitalismo come vedi, così come la ricchezza in mano sempre più a meno persone per colpa dello stato che non ha più fatto il suo dovere e del popolo che non vigila. Sai quanti diritti sociali stiamo perdendo.
E non sto criticando il capitalismo semplicemente queste cose succedono se lo stato si è corrotto o fatto corrompere, conflitti di interesse tra stato e privati, senza contare i paesi più forti che dettano a quelli più deboli, alla base di tutto c'è l'impero U.S.A che deve far fronte alla concorrenza cinese e all'ambizione del dominio globale.
In U.S.A una multinazionale di alimentari non ha permesso a una donna appena partorito di non avere nessun giorno di riposo, multinazionali che fanno lavorare 9-10 ore con un basso salario.
Se non è dittatura questa, cambia il metodo ma sempre quello è, uno stato comunista corrotto si comporta come un grande ente privato.
Tu E Cart siete due estremisti che vedono il sistema dell'altro brutto e cattivo a priori, peccato che la realtà non è mai stata così.
Mi spiegate perché se una persona è contro il liberismo allora è automaticamente comunista? L'ho detto mille volte. Io non sono comunista. Ripetuto questo per l'ennesima volta ti faccio notare che il caro De Masi è il primo a non credere meritevoli le proprie teorie: si è fatto pagare ben 56.771 euro. Non lo dico io, lo sostengono i dati rivelati dalla Castelli del M5S alla Camera. Quindi tutti devono lavorare gratis tranne me. E tu perdi tempo a leggere le sue teorie da quattro soldi e a difenderle. Tra l'altro lo stesso De Masi è proprio un grande paladino dei più poveri che si preoccupa di analizzare le cause sociali ed economiche che stanno alla base dei problemi del meridione. Guarda qua che bella bomba ha droppato:
https://es-la.facebook.com/AngeloForgioneOfficial/videos/10153972649840423/
Ritroviamo in lui tutto quello in cui credete voi. In effetti siete coerenti. I disoccupati sono tali perché (sicuramente) non si sono preoccupati di investire su sé stessi per evitare la disoccupazione. Come si può risolvere il problema? Lavorando gratuitamente per un certo periodo! Ovvio no? Io nel frattempo mi faccio pagare però, d'altronde un libro non si scrive da solo e dovrò pur mangiare. Il Sud invece? Rappresenta una banda criminale. Lo posso dire perché sono meridionale. Eh? Ma stiamo scherzando? Vai con l'autorazzismo. Ma ciò che mi fa più girare le scatole è che gli andate pure dietro.
Chi sono questi famosi laureati che gli danno retta? Ho provato a cercarli ma non ho trovato riferimenti. Non è che sono illustri imprenditori e banchieri? Dove sono? Chi sono? Cosa fanno? Sono pro-Europa immagino. Sul capitalismo ti invito a informarti perché le assurdità le stai dicendo tu. Ti pregherei di studiare perché non si può leggere da nessuna parte che il capitalismo è neutro. Tra l'altro ti contraddici da solo sostenendo che il capitalismo non predica il profitto illimitato salvo poi poter ammirare che in pochi possiedono un enorme capitale. Secondo te com'è possibile? Solamente perché sono egoisti? No, è il sistema che glielo permette. A me piace discutere e lo faccio anche a costo di farmi dare del fascista o dell'imbecille ma certe cose sono talmente ovvie che mi dispiace dovertele notificare perché sono sempre dell'idea che il mio interlocutore sia capace di raccogliere informazioni, analizzarle e infine comprenderle. Ma qui siamo di fronte ad un vero e proprio lavaggio del cervello.
Non bisogna mai lavorare gratis. Anche se ti chiedessero solamente di fare fotocopie. Bisogna esser pagati perché stai cedendo una parte del tuo tempo e della tua forza lavoro per far si che colui che beneficia del tuo lavoro possa ottenere un certo profitto e risparmio di tempo. Il lavoro va pagato. Amen. Punto. Finiamola con questa storia che il lavoratore deve adattarsi ad ogni porcheria perché è necessario in primis per lui. No, è necessario al capitalista e al sistema per far si che le spese rasentino lo zero, se possibile. Quindi caro De Masi, inizia a lavorare tu gratis. Inoltre parli di accordo tra lavoratori. Mi spieghi com'è possibile che un operaio ceda tre ore del proprio lavoro a un disoccupato che le svolgerà gratuitamente? Secondo te il proprietario della fabbrica si fa una bella risata e amen? Io dico che licenzia l'operaio per assumere un disoccupato che si calerà le braghe pur di avere quel posto, anche a costo di ricevere la metà dello stipendio dell'operaio che è stato licenziato.
Poi quando Cart sostiene che il lavoratore è colpevole tanto quanto chi lo sfrutta vi mettete a ridere. Ha pienamente ragione invece. Lo dimostrano i post di persone come te.
PS: il capitalismo non è mai stato pensato per essere un sistema in buona fede e come potrebbe esserlo d'altronde se analizziamo questa semplice formula?
dove r è il profitto dato dal rapporto tra Pv (plusvalore) e C (capitale fisso) + V (capitale variabile). Mi limito a ricordarti che in V ci rientra il tuo stipendio mensile.
Tieniti pure la dittatura e lo sfruttamento del sistema capitalista. D'altronde anche quando avrai 50 anni sarai in grado di reinventarti per il mondo del lavoro senza alcun problema in caso di cattiva sorte (cosa che non augurerei nemmeno al mio peggior nemico).
Ma chi ti ha dato del comunista inoltre io non detesto nessuna ideologia o sistema economico dato che in principio sono pensati in buona fede, è evidente che hai interpretato così male il mio discorso in ogni cosa detta e non c'hai capito nulla su quello che cercavo di dire.
Parli di De Masi che prende soldi, anche Marx prendeva soldi per le sue teorie economiche e soluzioni che esponeva oltre a fare il sociologo ecc, un intellettuale come De Masi, ma che ragionamenti fai, non va di certo a minare la credibilità della persona e delle cose che espone altrimenti applica la stessa logica a Karl marx. Certo ora lo prendi di mira con un utente su facebook che porta un video tagliato, e non voglio neanche cercare il video completo su quello che voleva dire, sicuramente esponeva i problemi sociali nel meridione e perchè ci sono tanti disonesti, se sapessi che lo stato nel meridione non esiste ed'è presente molto il voto di scambio ecc, ovvio che la gente cerca di arrangiarsi.
I commenti che condividono la soluzione di De Masi, dopo letto il libro, li trovi nei siti che vendono il suo libro.
Io il libro di De Masi non l'ho letto quindi non posso giudicare, come invece fai te, però a differenza tua non lo sottovaluto, sapendo poi che chi ha letto il suo libro molti condividono mentre chi ha letto solo un articolo di un sito sul suo libro il contrario.
Il Capitalismo è neutro, se il capitalismo va a una sola direzione come mai ci sono privati che rispettano il lavoratore l'ambiente ecc senza l'imposizione dello stato, mentre altri non lo fanno, come vedi è una questione di educazione e a seconda dell'uomo, ne ho parlato sempre nel post precedente in risposta a un altro utente, poi è lo stato stesso che deve adempiere al mantenimento dell'equilibrio, l'accentramento di ricchezza sempre a meno persone mi pare di avertelo ben spiegato come è avvenuto, il capitalismo non ha colpe, lo stato stesso l'ha permesso.
Nel capitalismo puoi fare profitto certo ma non è scritto da nessuna parte che puoi fare profitto illimitato, devastare l'ambiente, sfruttare i lavoratori, ecc, leggi l'articolo 41 sulla libera iniziativa privata che però il rispetto del dipendente è venuto meno nel tempo.
Accusi me di essere contro il comunismo quando tu dimostri invece di essere contro il capitalismo brutto e cattivo e il comunismo bello e buono, dove sta scritto che nel comunismo ci sarà uguaglianza e pace eterna, solo tu lo sai, ti avevo fatto anche l'esempio di uno stato comunista corrotto, uno stato che controlla tutto può trasformarsi in una sorta di monarchia o grande ente privato se viene meno il suo dovere di uguaglianza. Tu continua a credere alle favole di un sistema che possa comandare quando è sempre l'uomo che ha comandato, l'unico modo per impedire disuguaglianze è un popolo vigile che nella storia non è mai esistito per questo le disuguaglianze sono sempre esistite dall'alba dei tempi.
.