Vorrei il vostro parere su cosa sta succedendo negli USA: la morte di quel poveraccio è tragica indipendentemente dalla sua razza, e il poliziotto è uno squilibrato indipendentemente dalla sua razza. Il fatto che per ogni cosa del genere scoppi la guerra razziale per me ha due significati:
1) il decantato multiculturalismo made in USA non funziona, non ha mai funzionato e non funzionerà mai: mettere tante culture diverse insieme crea un'innegabile scambio vantaggioso e una circolazione di idee potente e fruttifera; MA mettere tante culture diverse insieme crea instabilità, incompatibilità e fazioni avverse che aspettano solo la miccia per darsele di santa ragione
2) gli USA sono al collasso, e non per come vuol far credere qualcuno a causa di "Trump brutto, cattivo e razzista" o dei "liberali buonisti scemi", ma perché la loro società tiene pochissimo a causa proprio della sua natura variegata.
Rimango dell'idea che dobbiamo imparare a gestire la globalizzazione non come un "tutti insieme a tutti", ma come un "tutti lavorano insieme, ma separati". La storia insegna che una societá troppo variegata si sfalda nel tempo oppure diventa una società unica con un gruppo (sia una razza, sia una religione, sia quello che vi pare) che distrugge gli altri. Quello che sta accadendo ha dell'inverosimile e su internet girano complotti su Iran, Cina, Trump, Biden e compagnia bella da far rabbrividire (e qualcuno anche verosimile), e anche in questa "protesta unita" abbiamo destra e sinistra che se menano, bianchi che se le danno fra di loro e che le danno agli altri, asiatici che lanciano stelline ninja a destra e a sinistra, con il solo risultato di un gran bordello che non porterà a nulla. In quale delle due strade sono diretti gli USA? Collassano oppure un gruppo sovrasta l'altro? Per me gli ultimi 10 anni hanno dimostrato che sono al punto di non ritorno, e se quella con la Cina è una nuova guerra fredda partire con casini del genere (laddove la Cina la "sua" hong kong se l'è conquistata e fra pochi mesi non ne sentiremo più parlare) fa partire svantaggiati. Le prossime elezioni USA sembreranno il grande trionfo di un'idea e di una direzione (qualunque dei due vinca), ma per me saranno solo un ulteriore passo per il loro disfacimento sociale. Non so nemmeno che pensare, non so se dire "azzi vostri" o "santo Iddio aiutaci"
Gli afroamericani hanno costruito l'America a frustate sul culo, non è che sono arrivati l'altroieri. Se si è arrivati a questo punto è perché ancora, dopo 400 anni esiste una questione razziale che è tutto fuorché risolta (e non solo in USA, ovviamente). Se il multiculturalismo ha fallito non è colpa dello stesso, ma di chi ha fatto di tutto per mantenere alta l'asticella della miseria e della rabbia sociale.
Ma poi multiculturalismo de che? Non è che se uno è un ne*ro non può essere considerato un americano di cultura pienamente occidentale, ma di che stai parlando?
Di nuovo, gli afroamericani sono su quel territorio dal 1600. Fare questo discorso per un Paese come l'America è assurdo.
E andando avanti: non è che il caso specifico di Floyd è"indipendente dalla razza". C'è un'ampia casistica di casi del genere, la miccia di cui parli è al termine di una corda molto lunga, che ovviamente non coinvolge solo cittadini afroamericani perché va pericolosamente ad intersecarsi con la situazione delle forze dell'ordine in USA, che è storicamente molto controversa, ma che vede un'altissima percentuale di soprusi ai danni di afroamericani perpetrati dalla polizia.
Se oggi esplode una quasi guerra civile come quella di questi giorni, per quanto triste e terribile sia vederne i risvolti, l'imputato non è il multiculturalismo o qualsiasi altra assurdità, ma un problema mai risolto ed estremamente importante per la stabilità di una società e che anzi sembra non costituire un problema per l'attuale amministrazione, che in fase di campagna elettorale non disdegnava gli endorsment dei suprematisti.
Mi spiace per il negozio distrutto del povero cristo che deve arrivare a fine mese, mi spiace per il poliziotto che nonostante il suo ruolo non ha mai fatto un soldo di danno ed ora si trova in mezzo a questa follia. Si rivolgano entrambi a chi avrebbe dovuto garantirgli una vita serena in una società più giusta e quindi più sicura.
E sì, per quanto orribile è normale quello che sta capitando in questi giorni viste le premesse. Gli scontri non scoppiano a caso perché uno si sveglia un giorno con la luna storta.
Che non si riveli un'altra occasione mancata per ridiscutere certe cose di cui non si dovrebbe più parlare nel 2020.
Edit: letto ora che sono OT. Non avevo visto il topic apposito.