E non ho mai sentito niente di diverso da chi esprime solidarietà verso la resistenza ucraina. Chi la esprime sa che (o, che lo sappia o meno, assume una posizione suffragata da osservazioni del tipo che): 1) non ci sono diserzioni e ammutinamenti di massa; 2) non ci sono manifestazioni da parte dei milioni di rifugiati ucraini in Occidente (le famiglie dei militari ucraini al fronte) per chiedere ai Paesi sostenitori dell'Ucraina di fare pressione affinché il governo ucraino si arrenda; 3) secondo i sondaggi oltre il 90% degli ucraini ha fiducia nelle proprie forze armate. In base alla mia esperienza chi invece usa quell'espressione è convinto che gli ucraini siano delle pedine depensanti o che preferirebbero la resa del proprio (a quel punto fu) Paese, quindi se Cart non è convinto di ciò allora è la prima persona in cui mi imbatto che la usa e non è convinto di ciò.
Ma di nuovo? Sei tu che stai usando quell'espressione, nessuno la riferisce a se stesso. Si può sapere chi sono le persone a cui TU attribuisci il "sentirsi partigiani" ed il "combattere fino all'ultimo ucraino"? Puoi fare almeno un esempio concreto per farmi capire? Edit: Ah giusto, hai fatto l'esempio di Matteus. Bisognerebbe chiedergli se sia d'accordo a riferirla a se stesso, ammesso e non concesso che ne comprenda il significato. Io, a causa di quello che ho scritto e di quello che ha scritto moon, finora non ci sono riuscito. Nel frattempo tu continui a ripeterla così com'è, per cui non si fanno progressi.
Da quello che ho capito (ma correggimi se sbaglio) leggendoti fino a questo momento (specialmente sui discorsi economici) quello che, dal punto di vista italiano, vuoi tu è che tutto il mondo a parte l'Italia venga fatto retrocedere in serie Z, non che pian piano si promuovano altre parti del mondo in serie superiori. Vuoi il livellamento al ribasso piuttosto che il contrario, l'importante è mantenere una coerenza (o tutti o nessuno) e non importa se lo si fa nel male, cioè se alla fine, realisticamente a queste condizioni massimalistiche, finirebbe per essere nessuno. Quindi se ci stessimo occupando maggiormente, sia sul piano mediatico che delle azioni concrete, del Sudan piuttosto che dell'Ucraina, in base a questa "logica" saresti qui a postare la notizia sui massacri in Ucraina e sul dissolvimento dello Stato ucraino, con le medesime insinuazioni ma verso il Sudan. O chissà.