Audace.
Lo volevo postare io questo articolo ma poi ho preferito non farlo. Gli animi ultimamente all' interno di questo thread si sono scaldati parecchio, e vieni facilmente tacciato di essere un nazifascista per un non nulla.
Quello che a me fa ridere è che c'è gente, anche evidentemente qualcuno qui dentro, che serialmente ha creduto che sto buzzurro di paese ha fatto quello che ha fatto per un ideale maggiore, e non per mero interesse (e poi c'è la marmotta che confeziona la cioccolata mi verrebbe da dire)
(qualcuno lo potrebbe giustificare dicendo che con la quinta elementare una persona è portata a fare degli sbagli in buona fede, ma esiste il principio che la legge non ammette ignoranza, a maggior ragione se sei un rappresentante delle istituzioni)
Ma leggiamo solo i titoli delle cose che postiamo? Siamo su facebook?
"È definitiva la condanna, per un solo falso, a 18 mesi di reclusione, con pena sospesa, per Mimmo Lucano, sindaco di Riace ed europarlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra.
Ma, soprattutto, diventa definitiva per Lucano l'assoluzione per tutti gli altri reati decisa nell'ottobre del 2023 dalla Corte d'appello di Reggio Calabria."
"In particolare, Lucano era stato condannato come promotore di un'associazione per delinquere avente lo scopo di commettere "un numero indeterminato di delitti contro la pubblica amministrazione, la fede pubblica e il patrimonio".
Di tutto questo, così come dei presunti illeciti nella gestione dell'accoglienza dei migranti a Riace, alla fine non ha retto nulla nel processo denominato "Xenia", nell'ambito del quale, stando alla sentenza della Corte d'appello, molte intercettazioni erano inutilizzabili."
"Per i giudici di secondo grado, piuttosto, quelle intercettazioni "hanno messo in luce lo spirito di fondo che ha mosso l'imputato, certo di poter alimentare un'economia della speranza, funzionale a quella che più volte Lucano ha definito essere la sua mission, ovvero poter aiutare gli ultimi".
Poi zero idolatria, non me ne frega alcunché di Mimmo Lucano ma diciamo che l'esito della sentenza si presta a una più lucida e sobria valutazione della vicenda, da un lato e dall'altro. Perché 'sta voglia di vendetta? Perché il personaggio è diventato un idolo dei "buoni" della sinistra, di quelli alla Soumahoro? Capisco l'antipatia per questa spasmodica ricerca di eroi, ma non esageriamo.
(non ti sto tacciando di nazifascismo, a scanso di equivoci)