Alert Topic Politico | Leggere primo post prima di intervenire

• Autore discussione Autore discussione Staff
  • Data d'inizio Data d'inizio

Per chi avete votato?

• Fratelli d'Italia

Voti: 17 14.7%
  • Lega

Voti: 5 4.3%
  • Forza Italia

Voti: 2 1.7%
  • Partito Democratico

Voti: 14 12.1%
  • Europa Verde - Sinistra Italiana

Voti: 9 7.8%
  • +Europa

Voti: 8 6.9%
  • Movimento 5 Stelle

Voti: 23 19.8%
  • Azione - Italia Viva

Voti: 10 8.6%
  • Italexit

Voti: 2 1.7%
  • Italia Sovrana e Popolare

• Unione Popolare

Voti: 4 3.4%
  • Scheda bianca

Voti: 12 10.3%
  • Altro

• Votatori totali
    116
Pubblicità
AVVISO:

Ho spostato tutti i post sulla questione Hamas e Israele nel Topic Geopolitico

I post sul tema scritti qui nel Topic Politico da ora in poi verranno cancellati

Ultima modifica:
Menomale direi. E' giusto che ci sia il massimo rigore a più livelli, ma anche qua la richiesta di chiarimenti non vuol dire bocciare e/o non essere d'accordo in generale nella realizzazione di un opera, anzi, direi che in linea di principio l'Europa è sempre stata d'accordo, tant'è che ha stanziato circa 25 milioni per la progettazione esecutiva, ma è giusto, ripeto, che ci sia il massimo rigore.
Diciamo che la relazione IROPI in cui si chiedeva all'UE di poter "saltare" tutti questi "chiarimenti" gli è rimasta nel gargarozzo :asd:

Mi sa che ti tocca rivedere la "scaletta" :iwanzw:
Questa dovrebbe essere la scaletta:

Fase 0 – Opere Anticipate
Inizio lavori: settembre 2025
Fase 1 – Collegamenti stradali e ferroviari
Inizio lavori: maggio 2026
Fase 2 – Gallerie, svincoli e tre nuove stazioni ferroviarie
Inizio lavori: settembre 2026
Fase 3 – L’opera di attraversamento: torri, ancoraggi, sistema di sospensione, impalcato sospeso e centro direzionale
Inizio lavori: marzo 2027
Post automatically merged:

Riconoscere la Palestina no, incontrare il terrorista in cravatta si!

Guv-Fnx-NWc-AAld-V4-side.jpg

Ultima modifica:
Diciamo che la relazione IROPI in cui si chiedeva all'UE di poter "saltare" tutti questi "chiarimenti" gli è rimasta nel gargarozzo :asd:
Nessuno ha mai detto che l'europa avrebbe accettato l'iropi a occhi chiusi, ma è chiaro che è soggetto ad un giudizio, e te l'ho scritto io stesso che l'italia rischia pure un contenzioso se l'iropi venisse bocciato, quindi nulla di nuovo sotto al sole sotto al sole
Ho capito che sei contrario alle opere pubbliche, non c'è bisogno che fai sarcasmo.

Post automatically merged:

Riconoscere la Palestina no, incontrare il terrorista in cravatta si!

Guv-Fnx-NWc-AAld-V4-side.jpg
E' inutile che cambia identità, lo sanno tutti che è il noto attore John Turturro.

E' inutile che cambia identità, lo sanno tutti che è il noto attore John Turturro.
Ti confondi con Sacha Baron Cohen :asd:

locandinapg1.jpg

Diciamo che allora sei favorevole ma dipende dal colore politico del ministro di turno. Meglio cosi o anche quest'altra affermazione non avrebbe senso?
Tipo quegli idioti che se una qualsiasi cosa la propone Bonelli è merda e se invece la propone Nordio è geniale?
È vero che Salvini si ingegna a elaborare idee che qualificano la sua attività cerebrale (dai taxi gratis per gli ubriachi alla cauzione presa direttamente dal conto corrente di chi organizza manifestazioni), ma se proponesse, che so io, il salario minimo a 12 euro all'ora con rivalutazione ogni 12 mesi in base all'inflazione, io sarei favorevolissimo :ahsisi:

Tipo quegli idioti che se una qualsiasi cosa la propone Bonelli è merda e se invece la propone Nordio è geniale?
È vero che Salvini si ingegna a elaborare idee che qualificano la sua attività cerebrale (dai taxi gratis per gli ubriachi alla cauzione presa direttamente dal conto corrente di chi organizza manifestazioni), ma se proponesse, che so io, il salario minimo a 12 euro all'ora con rivalutazione ogni 12 mesi in base all'inflazione, io sarei favorevolissimo :ahsisi:
Va beh, vedo che hai glissato completamente dalla mia affermazione continuando a nominare Salvini anche fuori contesto.

Io comunque se, in un universo parallelo, per assurdo, ci fosse stato come ministro delle infrastrutture Mao Zedong, piuttosto che lo stesso Bonelli , avrei continuato ad essere un sostenitore del Ponte, come per qualsiasi altra opera anche realizzata in altra regione (possibilmente regioni del sud magari), perchè comunque le considero un volano di crescita e sviluppo in n territorio.

Il ponte è tra le opere pubbliche che certamente ha raccolto a se più attenzione mediatica altrimenti, se si fosse trattato di altro, non staremmo certamente qui a discuterne nonostante, come ti dicevo, ci sono attualmente in italia cantieri attivi per centinaia di miliardi di €, ma in tutto ciò continuo a non capire se il tuo essere contro dipende dall' attuale Ministro Salvini o meno, per cui ti rigiro la domanda: ammettiamo che ci fosse stato un governo di sinistra con Bonelli come ministro, e in un raptus di follia, avesse dato l'ok al ponte attivando tutto l'iter, tu saresti stato favorevole?

Nella nostra ultima interlocuzione non hai mai veramente portato tesi vere a favore del no. Sei partito postando articoli sui precedenti di Ciucci, sul possibile diniego futuro derivante dalla non accettazione dell' IROPI, e infine, parlando dei fondi del FSE, hai concluso con una frase del tipo "i fondi del ponte fottono i soldi in Basilicata" (o in altra regione non ricordo), che è tra l'altro la stessa narrazione strampalata che ho intravisto in qualche articolo recente su un altra regione del tipo (le coperture per il ponte fottono risorse in Umbria), anche se in questo caso il doppio standard del "se fanno le cose che vanno bene a me ok, gli altri possono pure crepare" vedo che non si applica e nessuno dice niente, però va bene. Da li in poi infatti non ti ho più risposto, ho alzato bandiera bianca e mi sono arreso, perchè per quanto possa essere strampalato il non essere d'accordo su un opera pubblica perchè viene realizzata sotto un ministro che non piace e/o perchè viene realizzata in altra regione che non è magari la propria, (per cui si ha la percezione di non poterne beneficiare direttamente), sono argomentazioni si strampalate, e che io personalmente non condivido, ma comunque legittime, ma a me la curiosità di sapere se sei pro o contro le opere a prescindere dai ministri e/o dal luogo in cui si realizzano, rimane.

Ultima modifica:
Va beh, vedo che hai glissato completamente dalla mia affermazione continuando a nominare Salvini anche fuori contesto.

Io comunque se, in un universo parallelo, per assurdo, ci fosse stato come ministro delle infrastrutture Mao Zedong, piuttosto che lo stesso Bonelli , avrei continuato ad essere un sostenitore del Ponte, come per qualsiasi altra opera anche realizzata in altra regione (possibilmente regioni del sud magari), perchè comunque le considero un volano di crescita e sviluppo in n territorio.

Il ponte è tra le opere pubbliche che certamente ha raccolto a se più attenzione mediatica altrimenti, se si fosse trattato di altro, non staremmo certamente qui a discuterne nonostante, come ti dicevo, ci sono attualmente in italia cantieri attivi per centinaia di miliardi di €, ma in tutto ciò continuo a non capire se il tuo essere contro dipende dall' attuale Ministro Salvini o meno, per cui ti rigiro la domanda: ammettiamo che ci fosse stato un governo di sinistra con Bonelli come ministro, e in un raptus di follia, avesse dato l'ok al ponte attivando tutto l'iter, tu saresti stato favorevole?

Nella nostra ultima interlocuzione non hai mai veramente portato tesi vere a favore del no. Sei partito postando articoli sui precedenti di Ciucci, sul possibile diniego futuro derivante dalla non accettazione dell' IROPI, e infine, parlando dei fondi del FSE, hai concluso con una frase del tipo "i fondi del ponte fottono i soldi in Basilicata" (o in altra regione non ricordo), che è tra l'altro la stessa narrazione strampalata che ho intravisto in qualche articolo recente su un altra regione del tipo (le coperture per il ponte fottono risorse in Umbria), anche se in questo caso il doppio standard del "se fanno le cose che vanno bene a me ok, gli altri possono pure crepare" vedo che non si applica e nessuno dice niente, però va bene. Da li in poi infatti non ti ho più risposto, ho alzato bandiera bianca e mi sono arreso, perchè per quanto possa essere strampalato il non essere d'accordo su un opera pubblica perchè viene realizzata sotto un ministro che non piace e/o perchè viene realizzata in altra regione che non è magari la propria, (per cui si ha la percezione di non poterne beneficiare direttamente), sono argomentazioni si strampalate, e che io personalmente non condivido, ma comunque legittime, ma a me la curiosità di sapere se sei pro o contro le opere a prescindere dai ministri e/o dal luogo in cui si realizzano, rimane.
Tutte le mie affermazioni sono state supportate da articoli e riferimenti precisi, compresi i soldi che Salvini ha "saccheggiato" dal FSC (già stanziati per il periodo 2021-2027) per assegnarli al ponte.
Io non ho mai scritto che sono contro il ponte semplicemente perché in linea di principio non lo sono.
Penso che al sud ci siano altre priorità (sempre rimanendo in tema infrastrutture) molto, ma molto, ma parecchio molto più importanti e urgenti del ponte.
Tu invece sei così convinto che hai scambiato le opere "funzionali" al ponte come opere generiche che comunque anche senza il ponte sarebbero utili non si sa bene a chi, dal momento che uno svincolo stradale con tanto di giostra che ti porta al ponte se quest'ultimo non esiste che te ne fai?
Ti allego un'immagine così evitiamo equivoci
Messina-A20-lavori-viadotto-Ritiro.webp
Non solo, ma sei pure convinto che il ponte d'incanto farà si che che sorgano scuole, ospedali, fogne, acquedotti, ammodarnamenti ferroviari ecc. e non solo in Sicilia o Calabria ma in tutto il sud.
Comunque se a te piace continuare a pensare che io sia contro il ponte perché lo ha proposto Salvini o questo governo, per me non ci sono problemi, fai pure :ahsisi:

Da li in poi infatti non ti ho più risposto, ho alzato bandiera bianca e mi sono arreso, perchè per quanto possa essere strampalato il non essere d'accordo su un opera pubblica perchè viene realizzata sotto un ministro che non piace e/o perchè viene realizzata in altra regione che non è magari la propria, (per cui si ha la percezione di non poterne beneficiare direttamente)
Detto per inciso: io sono calabrese, per la precisione nella zona più di merda della Calabria, tra Sibari e Crotone, la parte più sottosviluppata della regione.
Lo preciso solo perché non è la prima volta che tiri fuori sta storia.

Ultima modifica:
Ma anche un pizzico di demenza senile alla Nonno Biden probabilmente :asd:

Per Borghi però Trump infilava "grandi verità". Quindi più armi all'Ucraina?

Fa comodo a Trump sostenere questa tesi, le armi sono vendute da aziende americane con grassi guadagni e gli usa non sborsano più un centesimo in auti all'Ucraina.

Probabilmente si fanno pagare anche il supporto e intelligence.

Tutte le mie affermazioni sono state supportate da articoli e riferimenti precisi, compresi i soldi che Salvini ha "saccheggiato" dal FSC (già stanziati per il periodo 2021-2027) per assegnarli al ponte.
Io non ho mai scritto che sono contro il ponte semplicemente perché in linea di principio non lo sono.
Penso che al sud ci siano altre priorità (sempre rimanendo in tema infrastrutture) molto, ma molto, ma parecchio molto più importanti e urgenti del ponte.
Tu invece sei così convinto che hai scambiato le opere "funzionali" al ponte come opere generiche che comunque anche senza il ponte sarebbero utili non si sa bene a chi, dal momento che un svincolo stradale con tanto di giostra che ti porta al ponte se quest'ultimo non esiste che te ne fai?
Ti allego un'immagine così evitiamo equivoci
Messina-A20-lavori-viadotto-Ritiro.webp
Se a te però piace continuare a pensare che io sia contro il ponte perché lo ha proposto Salvini o questo governo, per me non ci sono problemi, fai pure :ahsisi:

Non hai in realtà postato alcun riferimento che si possa ritenere "preciso" riguardo al ponte, ne sul lato tecnico, ne sul lato economico. Da quest' ultimo punto di vista, molti istituti si sono espressi sul buon investimento del ponte a livello costi benefici, l'ultima l'università Bocconi, analizzando varie voci di risparmio tra cui risparmio di tempo, minori costi operativi, riduzioni di emissioni nocive, riduzione di rumore, risparmio emissioni etc, ed alcuni indicatori economici tra cui il Valore Attuale Netto (VANE), il Tasso Interno di Rendimento Economico, stimando un rapporto costi-benefici di 1,42€ (cioè per ogni € speso se ne generano 1,42€), e non so se in questo rapporto è in qualche modo compreso i costi che l'insularità della sicilia genera ogni anno, che si aggira sempre nell 'orine di miliardi (quindi il ponte e le opere accessorie si ripagherebbero da sole in pochi anni)

Tu puoi parli di altre priorità, senza però specificare quali sono, ma soprattutto, non sai spiegare il perchè non siano state fatte prima dagli altri governi, tra cui anche governi di sinistra e governi tecnici che hanno detto di no al ponte, ma sopratutto non puoi garantire che queste stesse opere verrebbero fatte se il ponte non si realizzasse, d'altronde, come successo in decine di anni. Quello che ti posso dire io invece è che, tra le opere "accessorie" (che tu puntualmente sminuisci) rientrano diverse realizzazioni tra cui: riqualificazione di intere aree, realizzazione di sistemi fognari, realizzazione e ampliamento di sistemi di trattamento di acque meteoriche, ristrutturazione e ripascimento di litorali, completamento, copertura e messa insicurezza di alcuni torrenti, interventi di ristrutturazione del porto di Tremestrieri, valorizzazione di alcuni forti storici, realizzazione di centri civici e poli sportivi, realizzazione di aree verdi/attrezzate, realizzazione di nuovi depuratori, recupero urbano di alcuni centri, rinnovo dell' illumunazione pubblica in alcune aree, realizzazione di aree sportive e polinfunzionali e sicuramente mi sono dimenticato qualcosa, e senza invece contare altre decine di opere, ingrastrutture, viadotti, centri operativi, aree etc sinergiche col ponte.

Il discorso acqua invece ritengo che merita una trattazione a parte, perchè verranno realizzati diversi impianti di approviggionamento idrico in surplus, che verranno destinati alla popolazione siciliana, infatti si parla della realizzazione di 3 nuovi campi pozzi sulla dorsale ionica, collegati alla condotta Fiumefreddo, di cui dai 160 litri/secondo estratti: 67 serviranno i cantieri e 93 saranno destinati alla comunità (con la buona pace di chi è contro il ponte perchè non c'è acqua in sicilia) Insomma tutta roba che sarebbe rimasta un miraggio se il ponte non si fosse fatto.

Tutto cio, compreso quindi il collegamento fisico tra le due sponde vale 13 miliardi, in confronto ai 220 miliardi spesi da Giuseppi per il super bonus, che non ha portato ad alcun ritorno economico e strutturale, se non quello di avere favorito qualche palazzinaro e qualche proprietario di castello e/o di 6 casa al mare, e per rientrare dai costi sarà un bagno di sangue:

Tu continui a dibattere sul nulla portando nessuna argomentazione a sostegno. Continui a parlare di Salvini ma non hai risposto alla mia domanda: con Bonelli ministro, saresti favorevole si o no? Puoi almeno ammettere che il tuo è un no ideologico? Tranquillo perchè sarebbe una posizione più che legittima

Tu continui a dibattere sul nulla portando nessuna argomentazione a sostegno. Continui a parlare di Salvini ma non hai risposto alla mia domanda: con Bonelli ministro, saresti favorevole si o no? Puoi almeno ammettere che il tuo è un no ideologico? Tranquillo perchè sarebbe una posizione più che legittima
Ma nemmeno se il ministro fosse Gesù Cristo in persona!!!
Io credo che tu non legga i miei messaggi: per me non è una questione di destra o sinistra, come ho scritto più volte io piscerei volentieri sull'intera classe politica, nessuno escluso...nemmeno Bonelli (ho nominato lui a caso ma tu lo hai preso con un endorsement ) :rickds:

Ma nemmeno se il ministro fosse Gesù Cristo in persona!!!
Io credo che tu non legga i miei messaggi: per me non è una questione di destra o sinistra, come ho scritto più volte io piscerei volentieri sull'intera classe politica, nessuno escluso...nemmeno Bonelli (ho nominato lui a caso ma tu lo hai preso con un endorsement ) :rickds:
Quindi non saresti favorevole nemmeno se il ministro fosse Gesù in persona? Oh, questo volevo sapere, ci voleva tanto? Ripeto è più che legittimo, Grazie di aver soddisfatto la mia curiosità, però ecco, potevi evitare di portare come argomentazioni roba che non c'entra nulla, sopratutto quella del "si potrebbe fare altro", senza mai specificare il come, il dove, il quanto e il perchè.

Quindi non saresti favorevole nemmeno se il ministro fosse Gesù in persona?
No, nemmeno se fosse ministro Gesù Cristo in persona!
Ti sorprende? Evidentemente non leggi quello che scrivo.
Oh, questo volevo sapere, ci voleva tanto? Ripeto è più che legittimo, Grazie di aver soddisfatto la mia curiosità, però ecco, potevi evitare di portare come argomentazioni roba che non c'entra nulla, sopratutto quella del "si potrebbe fare altro", senza mai specificare il come, il dove, il quanto e il perchè.
Ma tu vivi in Calabria o cosa? Hai presente come è messa la Calabria e il Sud o non ne hai mai sentito parlare?
Dalle mie parti ci sopno ancora le littorine e tu mi parli di ponte!?! Conosci la SS106 e la sua fama di strada della morte? Avevo circa 12 anni quando sentii parlare per la prima volta di "variante" (abito a circa 200 metri dalla SS.106, per andare al mare a piedi devo attraversare la 106)!
Ogni volta che torno giù prendo il freccia Trento-Sibari: lo sai che dopo Napoli-Afragola il freccia diventa un semplice "interregionale" che arriva al massimo a 150 kmh perché non c'è alta velocità?
Ci sono aree che non hanno ancora le fognature e vanno avanti con i pozzi neri...e non parlo di aree sperdute in Aspromonte.
Ti devo dire io le condizioni della sanità o delle scuole o delle strade o delle infrastrutture in generale in Calabria e nel Sud!?!
Davvero mi stai chiedendo l'elenco di cosa sarebbe "vitale" realizzare in Calabria e nel Sud prima di pensare al ponte? :|

Quindi non saresti favorevole nemmeno se il ministro fosse Gesù in persona? Oh, questo volevo sapere, ci voleva tanto? Ripeto è più che legittimo, Grazie di aver soddisfatto la mia curiosità, però ecco, potevi evitare di portare come argomentazioni roba che non c'entra nulla, sopratutto quella del "si potrebbe fare altro", senza mai specificare il come, il dove, il quanto e il perchè.
Te lo dico io, si poteva fare l'intero impianto stradale e ferroviario in Sardegna. Unica ragione senza autostrada e unica regione senza alta velocità, ma con i binari dei Savoia. Va bene essere periferia dell'impero e costantemente lasciati da parte, e concedimi un minimo di interesse legittimo nel pensare che queste cose si potrebbero fare prima del ponte sullo Stretto :asd:

No, nemmeno se fosse ministro Gesù Cristo in persona!
Ti sorprende? Evidentemente non leggi quello che scrivo.

Ma tu vivi in Calabria o cosa? Hai presente come è messa la Calabria e il Sud o non ne hai mai sentito parlare?
Dalle mie parti ci sopno ancora le littorine e tu mi parli di ponte!?! Conosci la SS106 e la sua fama di strada della morte? Avevo circa 12 anni quando sentii parlare per la prima volta di "variante" (abito a circa 200 metri dalla SS.106, per andare al mare a piedi devo attraversare la 106)!
Ogni volta che torno giù prendo il freccia Trento-Sibari: lo sai che dopo Napoli-Afragola il freccia diventa un semplice "interregionale" che arriva al massimo a 150 kmh perché non c'è alta velocità?
Ci sono aree che non hanno ancora le fognature e vanno avanti con i pozzi neri...e non parlo di aree sperdute in Aspromonte.
Ti devo dire io le condizioni della sanità o delle scuole o delle strade o delle infrastrutture in generale in Calabria e nel Sud!?!
Davvero mi stai chiedendo l'elenco di cosa sarebbe "vitale" realizzare in Calabria e nel Sud prima di pensare al ponte? :|
Ok, e senza ponte tutte queste cose le faranno? In 150 anni non le hanno fatte e magicamente senza ponte stanzieranno i fondi per rendere la Calabria e la Sicilia un nuovo eden sulla terra?
Ti do io la risposta, senza fare il ponte la Calabria e la Sicilia come infrastrutture faranno cagare lo stesso senza avere un opera di oggettiva utilita' strategica per le due regioni

Te lo dico io, si poteva fare l'intero impianto stradale e ferroviario in Sardegna. Unica ragione senza autostrada e unica regione senza alta velocità, ma con i binari dei Savoia. Va bene essere periferia dell'impero e costantemente lasciati da parte, e concedimi un minimo di interesse legittimo nel pensare che queste cose si potrebbero fare prima del ponte sullo Stretto :asd:
Ma ci sarebbe un mondo di cose da fare, e ripeto, è legittimo criticare le scelte di un governo, ma anche questa delle priorità è un altra "non motivazione", perchè una cosa non esclude l'altra, e perchè non è dimostrato da nessuna parte che se non si fosse realizzato il ponte, si sarebbe realizzato altro, come d'altronde è avvenuto per decine e decine di anni, anzi semmai è il contrario, la realizzazione di una grossa opera pubblica come può essere il ponte sullo stretto, ma come può essere qualsiasi altra opera, semmai può portare una motivazione in più per realizzare tutto il resto, come dimostrano le numerose opere accessorie non strettamente legate al ponte, ma che sono funzionali alla sua realizzazione, e tutte le altre opere come l'ammodernamento della rete stradale e ferroviaria che viaggiano su altri capitoli di spesa.

Io a te ad esempio ti potrei dire che non me ne fregherebbe nulla dell' alta velocità in Sardegna dato che sono Calabrese, ma invece mi auguro che venga fatta, ma non mi pare un buon motivo per non fare altro in altre regioni.

E poi questa cosa dello sperare che le cose non vengano realizzate solo per andare contro il ministro antipatico di turno (non dico che lo abbia fatto tu), sinceramente lo trovo di una bassezza abbastanza inqualificabile. Io non mi sarei mai permesso di farlo se un ministro amico, o nemico, avesse spinto su altro o su altre priorità. Viviamo in democrazia, e si accetta quella che è la linea politica di un governo in carica, nel bene, e nel male, sempre liberissimi chiaramente di esprimere dissenso, ma almeno che lo si faccia su motivazioni concrete, e non su roba campata in aria e ideologica.

Ultima modifica:
Ok, e senza ponte tutte queste cose le faranno? In 150 anni non le hanno fatte e magicamente senza ponte stanzieranno i fondi per rendere la Calabria e la Sicilia un nuovo eden sulla terra?
Ti do io la risposta, senza fare il ponte la Calabria e la Sicilia come infrastrutture faranno cagare lo stesso senza avere un opera di oggettiva utilita' strategica per le due regioni
In effetti il discorso non fa una piega: poiché la 106 rimarrà sempre così com'è, prendiamo i soldi e costruiamo un mega casinò a Cirò Marina, sai che volano per il turismo e la forza lavoro della zona.
Magari prima di arrivarci ci rimani secco lungo la 106, ma sono gli incovenienti della vita!
Ma ci sarebbe un mondo di cose da fare, e ripeto, è legittimo criticare le scelte di un governo, ma anche questa delle priorità è un altra "non motivazione", perchè una cosa non esclude l'altra, e perchè non è dimostrato da nessuna parte che se non si fosse realizzato il ponte, si sarebbe realizzato altro, come d'altronde è avvenuto per decine e decine di anni, anzi semmai è il contrario, la realizzazione di una grossa opera pubblica come può essere il ponte sullo stretto, ma come può essere qualsiasi altra opera, semmai può portare una motivazione in più per realizzare tutto il resto, come dimostrano le numerose opere accessorie non strettamente legate al ponte, ma che sono funzionali alla sua realizzazione, e tutte le altre opere come l'ammodernamento della rete stradale e ferroviaria che viaggiano su altri capitoli di spesa.

Io a te ad esempio ti potrei dire che non me ne fregherebbe nulla dell' alta velocità in Sardegna dato che sono Calabrese, ma invece mi auguro che venga fatta, ma non mi pare un buon motivo per non fare altro in altre regioni.
Ma come una cosa non esclude l'altra?!? Hanno preso quasi 7 miliardi dal Fondo Coesione per lo Sviluppo (periodo 2021-2027), soldi destinati non al ponte ma ad altro, e li hanno dirottati sul ponte: a me sembra che una cosa ne esclude parecchie altre...quasi 7 miliardi di altre cose.
E poi questa cosa dello sperare che le cose non vengano realizzate solo per andare contro il ministro antipatico di turno (non dico che lo abbia fatto tu), sinceramente lo trovo di una bassezza abbastanza inqualificabile
Ma chi ha sostenuto una cosa del genere?
Sono in tanti a pensare che Salvini è un incapace, ma chi si è schierato contro il ponte solo per andare contro di lui?

O anche banalmente potenziare l'impianto stradale e ferroviario presente già in Sicilia che fa pietà. E da Siciliano, del ponte sullo stretto al di là del prestigio uuuuuh uuuuh squillo di trombe ecc..., me ne faccio poco se poi la viabilità è pietosa da quando sono nato.

Ne approfitto per condividere un reel che riassume perfettamente e meglio il mio pensiero, al di là delle teorie economiche spiegate all'inizio di cui capisco 0 :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro