Visualizza allegato 114784
Autore Mitsutoshi Shimabukuro
Editore Shueisha
1ª edizione 2008 – in corso
Collana 1ª ed. Weekly Shonen Jump
Periodicità Settimanale (capitoli su rivista); Trimestrale (tankōbon)
Tankobon 23 (in corso)
Editore it. Star Comics
1ª edizione it. 15 febbraio 2012 – in corso
Collana 1ª ed. it. Greatest
Periodicità it. bimestrale
Tankobon it. 8 / 23
Lettura it. originale (da destra a sinistra)
Genere
Shonen
demenziale
Trama
In epoca passata imprecisata moltissimi stati erano perennemente in guerra. Giunse dunque Acacia il capostipite dei Fornitori di alimenti di lusso, che fece mangiare a tutti i capi di stato il prodigioso alimento GOD; i leader allora rinsavirono dalla follia ed il mondo tornò alla pace.
Anni dopo, il mondo vive l'Era dei Buongustai: il gusto e la consistenza degli alimenti sono estremamente importanti ed esistono professionisti conosciuti come Gourmet Hunter, ovvero Fornitori di alimenti di lusso (美食屋 Bishokuya?), che si specializzano nel reperire o catturare ingredienti e animali rari. Toriko, essendo dei 4 Sovrani del Cielo è uno di questi cacciatori; seguendo una consuetudine deontologica della categoria, sogna di trovare i più preziosi prodotti alimentari nel mondo e creare il menu definitivo, cioè comporre un pasto completo con gli ingredienti più preziosi che ha reperito (di persona). Da cacciatore abilissimo egli è regolarmente assunto da ristoranti e ricchi per cercare nuovi ingredienti e animali rari. Uomo con capacità sovrannaturali, egli utilizza la sua incredibile forza e la conoscenza del regno animale per catturare bestie rare con l'obiettivo di realizzare il menù più delizioso mai preparato. Attualmente è accompagnato dal debole e timido chef Komatsu che, ispirato dall'ambizione di Toriko, viaggia con lui per migliorare le sue abilità culinarie e trovare gli ingredienti più rari.
Durante le avventure emergerà e si accentuerà progressivamente la rivalità tra l'IGO e la Mafia Alimentare, organizzazioni interessate ambedue al cibo, ma fondate e governate da persone con approccio ed ideali assai diversi; lo scontro inevitabilmente coinvolgerà i campioni delle relative organizzazioni.
Ho notato che manca un topic sull'edizione italiana di questo divertentissimo manga che mi sta piacendo sempre più, così ho pensato di aprirlo per poterne parlare in tranquillità, senza paura di spoiler, chi oltre a me lo segue ?