TVs | Info e consigli

LoneWolf

Legend of forum
Iscritto dal
13 Set 2009
Medaglie
6
LV
1

Ho preso l'Xh9096 da 55''. Gran pannello. Supporta hdr, dolby vision, hdmi 2.1. Lo trovate in offerta ora a 999.

Volevo puntare su un OLED ma ho letto di problematiche abbastanza gravi e il prezzo è abbastanza alto per il momento. 
Che problematiche esattamente? Qui @Alucard ne ha proprio uno OLED e ha detto che si trova divinamente :azz:

nathanhale93

Professionista
Iscritto dal
9 Nov 2008
Medaglie
5
LV
1

Che problematiche esattamente? Qui @Alucard ne ha proprio uno OLED e ha detto che si trova divinamente :azz:
Ho letto di sto fenomeno di Burn-in.  Non ho mai preso un pannello Oled ma quando ho letto mi sono preso male  :asd:

Iscritto dal
7 Mag 2008
Medaglie
6
LV
1

Probabilmente si riferisce al burn in

Con i nuovi pannelli tuttavia il rischio si è sensibilmente ridotto. Su tv sony tra l'altro è stata introdotta una funzionalità per disattivare l'immagine quando si è interessati solo al suono per prevenire questo fenomeno 

nathanhale93

Professionista
Iscritto dal
9 Nov 2008
Medaglie
5
LV
1

Con i nuovi pannelli tuttavia il rischio si è sensibilmente ridotto. Su tv sony tra l'altro è stata introdotta una funzionalità per disattivare l'immagine quando si è interessati solo al suono per prevenire questo fenomeno 
Non è coperto da garanzia questo fenomeno? 

Iscritto dal
7 Mag 2008
Medaglie
6
LV
1

Non è coperto da garanzia questo fenomeno? 
No perchè viene imputato ad un utilizzo scorretto della TV.

Ovviamente dipende anche dalle ore di vita del pannello, chiaramente se ti capitasse a pochi mesi dall'acquisto ti verrebbe sostituito gratuitamente :sisi:

Ultima modifica da un moderatore:

LoneWolf

Legend of forum
Iscritto dal
13 Set 2009
Medaglie
6
LV
1

Ho letto di sto fenomeno di Burn-in.  Non ho mai preso un pannello Oled ma quando ho letto mi sono preso male  :asd:
No beh certo, ci sta :asd:

Mmh, ho letto il post. Non ho capito però cosa si intende con:

- lo stare attenti a non usufruire dello stesso contenuto per troppe ore consecutive

- disattivare quando possibile i loghi statici

Per il primo, vuol dire che non si possono fare ad esempio lunghe sessioni di gioco? Perché, per quanto mi riguarda, a volte è facile starci quelle ore a giocare :sisi:
Per il secondo... di cosa si parla esattamente?  :azz:  

Comunque sì, spero che con le nuove TV abbiano ridotto il problema.  :dsax:

Contando che ho questa TV da quasi 10 anni (un Sony LED 40 pollici) e non mi ha mai dato problemi, ho paura anche della "vita" di queste nuove. :sadfrog:

Kyra Keyser

Mai 'na gioia
Iscritto dal
9 Nov 2007
Medaglie
7
LV
1

Misà che passo ad un monitor per la PS5. Mi potete dire se la qualità di un monitor 4k hdr da, che so, 500 euro, mi garantisce lo stesso feeling visivo di un TV di pari tecnologia? 

Avrei dei buoni Amazon da utilizzare, potreste linkarmi  da quel sito una bella bestia (con audio incluso, molti non lo hanno) da 27-32 pollici nel range di prezzo 500-700 euro? O oltre, se non lo trovate. Vanno bene pure 800-900 :sard:

Iscritto dal
7 Mag 2008
Medaglie
6
LV
1

No beh certo, ci sta :asd:

Mmh, ho letto il post. Non ho capito però cosa si intende con:

- lo stare attenti a non usufruire dello stesso contenuto per troppe ore consecutive

- disattivare quando possibile i loghi statici

Per il primo, vuol dire che non si possono fare ad esempio lunghe sessioni di gioco? Perché, per quanto mi riguarda, a volte è facile starci quelle ore a giocare :sisi:
Per il secondo... di cosa si parla esattamente?  :azz:  

Comunque sì, spero che con le nuove TV abbiano ridotto il problema.  :dsax:
Le lunghe sessioni puoi farle, però poi nel caso devi stare attento a non staccare la corrente dalla TV in modo che il ciclo di pulizia entri in funzione (su Sony questo si avvia dopo 4 ore dallo spegnimento). Quindi diciamo che non è consigliabile (ad esempio) giocare 5 ore di fila per poi tornare sullo stesso gioco un'ora dopo (prima che avvenga la pulizia) , se cambi gioco invece il problema non sussiste. 

Per la disattivazione degli elementi statici mi riferisco invece ad eventuali videocamere collegate alla TV con la finestrella dell'ora in alto a destra :sisi:

LoneWolf

Legend of forum
Iscritto dal
13 Set 2009
Medaglie
6
LV
1

Le lunghe sessioni puoi farle, però poi nel caso devi stare attento a non staccare la corrente dalla TV in modo che il ciclo di pulizia entri in funzione (su Sony questo si avvia dopo 4 ore dallo spegnimento). Quindi diciamo che non è consigliabile (ad esempio) giocare 5 ore di fila per poi tornare sullo stesso gioco un'ora dopo (prima che avvenga la pulizia) , se cambi gioco invece il problema non sussiste. 

Per la disattivazione degli elementi statici mi riferisco invece ad eventuali videocamere collegate alla TV con la finestrella dell'ora in alto a destra :sisi:
Ah ok, quindi dovrei dimenticarmi di come faccio adesso con la TV: ho giocato 2 orette, magari riprendo dopo se mi va (quel dopo potrebbe essere anche 1 o 2 orette di notte :rickds: )

Come ti dicevo, dopo che ho questa TV da quasi 10 anni con zero problemi, ammetto che ho quasi paura a passare a quelle nuove per i "problemi" che possono avere  :dsax:

Più che altro per quello che costano, non potrei assolutamente permettermi di reinvestire su un'altra dopo pochi anni. :nono:

Pecho

Professionista
Iscritto dal
2 Giu 2012
Medaglie
4
LV
0

Misà che passo ad un monitor per la PS5. Mi potete dire se la qualità di un monitor 4k hdr da, che so, 500 euro, mi garantisce lo stesso feeling visivo di un TV di pari tecnologia? 

Avrei dei buoni Amazon da utilizzare, potreste linkarmi  da quel sito una bella bestia (con audio incluso, molti non lo hanno) da 27-32 pollici nel range di prezzo 500-700 euro? O oltre, se non lo trovate. Vanno bene pure 800-900 :sard:
anch'io sono molto indeciso tra monitor o tv.

utilizzerei lo schermo principalmente per il gaming, e sono abituato a schermi di piccole dimensioni (27") : questo mi indirizzerebbe verso un monitor

però probabilmente mi trasferirò e avrò spazio anche per uno schermo più grande, inoltre ultimamente gioco meno online quindi non mi servono prestazioni incredibili e, per ultimo, ho avuto modo di provare a giocare su un oled di fascia alta e mi ha sconvolto, è davvero su un altro pianeta (anche se attualmente gioco su una vecchia tv 24" full hd).

inoltre, anche se c'è incertezza, acquistandolo ora, preferirei spendere anche di più ma avere tutte le features possibili, fra cui anche l'hdmi 2.1. è vero che non sapremo quanto sarà esteso il supporto, ma già ci sono casi di giochi a 120fps (vediamo a quale risoluzione). mi roderebbe spendere cifre importanti e poi vedermi precluse alcune possibilità (magari negli indie o nei giochi cmq meno esosi che potrebbero andare a 4k 120fps, come un rocket league ad esempio)

io, da poco esperto, ho fatto delle ricerche.

lato monitor, ho trovato pochissima roba. mi sono segnato per ora questo lg che dovrebbe essere di quest'anno, ma non ha l'dmi 2.1. oppure c'è questo eve spectrum che monta credo lo stesso pannello lg ma con anche hdmi 2.1 a 144hz. però il marchio è un po sconosciuto e per ora si può preordinare solo sul loro sito

lato tv, dato che non cerco uno schermo enorme, mi sono soffermato sull' lg cx 48. dovrebbe essere ottimo per il gaming, con un imput lag basso per essere una tv, con l'uscita hdmi 2.1. ho notato per che la banda passante è limitata a 40 gbps invece di 48, mi chiedo se questo sia un limte di cui tenerne conto oppure è inunfluente.

fra l'altro questa tv dovrebbe essere uscita,  ma non la trovo in vendita da nessuna parte, trovo solo i modelli da 55" in su.

cosa ne pensate di questa tv?

Plex

°
Iscritto dal
8 Mag 2013
Medaglie
3
LV
0

Non  sono minimamente paragonabili ai TV. E i monitor spacciati per "HDR" sono delle vere e proprie truffe, in quanto montano tutti dei pannelli a 8 bit e hanno la retroilluminazione edge led. 

Negli LCD per avere il vero HDR serve la retroilluminazione full array local dimming (cioè con i led dietro al panello che si spengono e accendono in punti precisi) e pannello nativo a 10 bit (non 8 bit + FRC). 

Kyra Keyser

Mai 'na gioia
Iscritto dal
9 Nov 2007
Medaglie
7
LV
1

Non  sono minimamente paragonabili ai TV. E i monitor spacciati per "HDR" sono delle vere e proprie truffe, in quanto montano tutti dei pannelli a 8 bit e hanno la retroilluminazione edge led. 

Negli LCD per avere il vero HDR serve la retroilluminazione full array local dimming (cioè con i led dietro al panello che si spengono e accendono in punti precisi) e pannello nativo a 10 bit (non 8 bit + FRC). 
Ok, quindi mi tocca andare di tv...assurdo che un monitor da 600 euro sia inferiore ad un tv dello stesso prezzo (che include anche canali televisivi, per l'appunto)  :asd:

Vado di LG, credo questo 

https://www.lg.com/it/tv/lg-49SM8500PLA-tv-led

Kyra Keyser

Mai 'na gioia
Iscritto dal
9 Nov 2007
Medaglie
7
LV
1

Dateci una mano...qualcuno che se ne intende faccia una lista dei vari tv a prezzo variabile. Ecco, magari non gli Oled da 1700 euro :asd:

Iscritto dal
7 Mag 2008
Medaglie
6
LV
1

Domani appena mi ritaglio un attimo di tempo vi do qualche dritta :sisi:

Iscritto dal
7 Mag 2008
Medaglie
6
LV
1

Dateci una mano...qualcuno che se ne intende faccia una lista dei vari tv a prezzo variabile. Ecco, magari non gli Oled da 1700 euro :asd:
Quello che avevi linkato monta un pannello edge LED (quindi entry level e retroilluminato), quindi virerei su altro se il budget è sugli 800€.

Al di là dei vg quale altro uso ne faresti? 

Sei interessato ai 120fps o i 60 sono sufficienti? 

Saresti disposto ad optare anche per un 55" o 49" è il limite massimo?

Ragazzi che ne pensate del Sony  XH85 https://www.sony.it/electronics/televisori/xh85-series , anche, e soprattutto, in merito a PS5?
La serie XH85 è composta solo da edge led, non te la consiglio :nono:

Se ne avete la possibilità consiglierei ad entrambi l'XH90 attualmente a €999.

Kyra Keyser

Mai 'na gioia
Iscritto dal
9 Nov 2007
Medaglie
7
LV
1

60 andrebbero benissimo, ora do un'occhiata all'XH90 

LoneWolf

Legend of forum
Iscritto dal
13 Set 2009
Medaglie
6
LV
1

Quello che avevi linkato monta un pannello edge LED (quindi entry level e retroilluminato), quindi virerei su altro se il budget è sugli 800€.

Al di là dei vg quale altro uso ne faresti? 

Sei interessato ai 120fps o i 60 sono sufficienti? 

Saresti disposto ad optare anche per un 55" o 49" è il limite massimo?

La serie XH85 è composta solo da edge led, non te la consiglio :nono:

Se ne avete la possibilità consiglierei ad entrambi l'XH90 attualmente a €999.
Ti dirò, anche a me non dispiace questo XH90. Sia come prezzo che per il discorso che non OLED (non lo so, devo ancora convincermi di questa tecnologia  :dsax: )

Ieri sera ho visto pure un video in merito, con tanto di articolo.

Articolo

Come ti ho detto, avrei il terrore di spendere tot € per poi avere il panico di non giocare troppo a determinati titoli (in sto caso FIFA, non è nemmeno un guaio :rickds: ) e/o di non vedere roba troppo statica.

Non so, credo che si potrebbe stare un pelo più tranquilli con un FULL LED, sotto questo aspetto. O sbaglio? :hmm:

Certo, ci sarà una bella differenza rispetto ad una TV OLED, però... :sadfrog:

Iscritto dal
7 Mag 2008
Medaglie
6
LV
1

7 minuti fa, LoneWolf ha scritto:

Ti dirò, anche a me non dispiace questo XH90. Sia come prezzo che per il discorso che non OLED (non lo so, devo ancora convincermi di questa tecnologia  :dsax: )

Ieri sera ho visto pure un video in merito, con tanto di articolo.

Articolo

I LED (edge/full/QLED) non hanno problemi a livello di burn in quindi il problema non sussisterebbe minimamente. Il pannello è eccellente, però considera che l'OLED è un altro pianeta e la qualità dell'immagine è praticamente la perfezione  :asd:

Lì devi valutare tu in base alle tue esigenze e abitudini, e se per te sarebbe accettabile modificarle  :sisi:

LoneWolf

Legend of forum
Iscritto dal
13 Set 2009
Medaglie
6
LV
1

I LED (edge/full/QLED) non hanno problemi a livello di burn in quindi il problema non sussisterebbe minimamente. Il pannello è eccellente, però considera che l'OLED è un altro pianeta e la qualità dell'immagine è praticamente la perfezione  :asd:

Lì devi valutare tu in base alle tue esigenze e abitudini, e se per te sarebbe accettabile modificarle  :sisi:
Sì sì, infatti ti dicevo: questo XH90 andrebbe meglio dato - anzi, direi solo che mi sentirei più sicuro -  che non è OLED :sisi:  

QLED invece com'è? C'è un Sony valido di questo tipo? 

Mi piacerebbe un tot passare ad un OLED, però dato che comunque la TV si usa anche con roba statica (cioè, se parliamo anche solo di una partita di Tennis o un titolo sportivo  :rickds: ) non vorrei rischiare di buttare dei soldi o dover ricomprarne uno dopo poco. Vabbè che oddio, in teoria c'è anche la garanzia, ma dovrebbe essere "solamente" di due anni.

Non so, potrei essere tentato anche su questo XH90 :sisi:  

AdBlock Rilevato

La pubblicità talvolta disturba, lo sappiamo!

Questo sito non potrebbe esistere senza qualche inserzione pubblicitaria, ma lavoriamo ogni giorno per rendere l'esperienza utente la più fluida ed interattiva possibile, e ciò vale anche per gli annunci promozionali. Non saranno mai invasivi od invalidanti, quindi ti chiediamo la cortesia di disattivare l'AdBlock per poter navigare. Grazie di cuore.

Ho disattivato AdBlock