De André e PFM - Il concerto ritrovato
Non è un documentario, nonostante sia stato pubblicizzato come tale, è un film composto da mezz'ora di interviste e per il resto da un concerto live di De André con l'arrangiamento della PFM.
Premesso questo, è sempre bello vedere e ascoltare De André live, pur con una qualità video bassissima (per ovvie e comprensibili ragioni, essendo riprese d'annata). Questo è un pezzo di storia della musica al quale ho assistito con grandissimo piacere sul grande schermo all'aperto, la qual modalità di fruizione mi ha pure dato la bella illusione di essere davvero al concerto
Unico neo, tutto ciò che non riguarda il concerto, cioè l'interminabile (penso 30-40 minuti, ma sembravano infiniti

) introduzione composta da interviste, non proprio interessanti a mio avviso, alla PFM e a Dori Ghezzi, spezzoni diretti tra l'altro in modo pessimo da Walter Veltroni che dimostra in modo lampante il fatto di essere un amatore con un budget da professionista, viste le patetiche e inutili inquadrature con dolly e steadycam che ha preteso unicamente per "fare il figo". Caro Walter, quando parli di cinema mi piaci, quando ti cimenti invece no.
Come film è una schifezza, come concerto è meraviglioso. Andatelo a vedere per De André e stringete i denti durante l'introduzione