- Iscritto dal
- 13 Gen 2009
- Reazioni
- 3,312
un altro convertito al credo di Valkyria ChroniclesFINITOOOO Ultima battaglia sempliciotta, ma il finale è uno dei migliori in assoluto! Qualche commento sul gioco, per non stare a dire il solito "fantastico, stupendo, incredibile, emozionante e profondo..." anche se il concetto è proprio quello *.*
- Grafica: inizio chiedendo "Ci sono altri giochi con questo motore di gioco?" Non brillerà certo per textures e dettagli, ma l'impatto generale è magico, da rimanerci incantati, è come stare in un acquerello in movimento, e i bordi bianchi sono davvero una scelta più che azzeccata. Neanche Uncharted 2 mi aveva colpito così //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif
- Sonoro: nel new game+ ho riascoltato tutte le tracce, e non ne ho trovata una che sia una che potevo definire solamente mediocre, e non è cosa da tutti! Dai motivetti allegri alle musiche tristi al piano, ogni musica è azzeccatissima, emptiness of solitude e la main theme su tutte. Doppiaggio buono ma non eccelso.
- Gameplay: è stato il mio primo tattico, e mi sono trovato benissimo. E' fantastico che ogni missione è diversissima dalle altre, e ogni volta si impara qualcosa di nuovo e decisivo per un ranking alto nelle battaglie successive. Le classi sono ben bilanciate e il livello di sfida è appagante e mai frustrante, anzi, stimolante! Qualche buchetto nell'intelligenza artificiale, ma scommetto che ad Hard adorerò i nemici quando faranno stupidate //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
- Trama: Il punto forte insieme ai personaggi. Mai banale e prevedibile, epica, con colpi di scena e momenti commoventi ed emozionanti a profusione, raccontata in maniera fantastica. Ho apprezzato infinitamente la divisione in capitoli come un libro, che dà la possibilità di rivedere con comodo grandi eventi dei capitoli passati, e fare un po' il punto su questa fantastica storia.
- Personaggi: tanti tanti tanti personaggi impeccabili sia dal punto di vista puramente estetico e del design sia come caratterizzazione. Menzione d'onore per Welkin, Alicia, Faldio, Isara, Selvaria e Maximilian, sono personaggi di quelli che ti restano nel cuore a lungo. Mi dispiace un po' che la maggior parte delle reclute non ha scene tutte sue, ma per questo c'è il DLC di edy //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
- Longevità: 40 ore spaccate per finirlo nel mio caso, ma so già che lascerò molte altre ore su questo gioco, anche dopo aver finito i DLC e preso tutte le medaglie.
Difettucci: forse solo il sistema di sviluppo non mi è piaciuto, ma non riesco proprio a pensare ad un sistema diverso che non squilibri troppo le battaglie. In un certo capitolo c'è anche stato un brusco calo di framerate davvero fastidioso, ma è durato per pochi secondi, e tutto sommato non è un difetto oggettivo del titolo.
Insomma, giochi così non se ne vedono tutti i giorni, davvero un capolavoro assoluto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png
Gioco della gen insieme a MGS4 HIMO
VOTATO OVVIAMENTE 10