Volevo esporre il mio pensiero in merito, dato che non sono tanto convinto delle intenzioni di Sony.
Volevo iniziare dicendo che per me introdurre il personaggio di Venom (con un attore della madonna come Tom Hardy) fuori dal MCU sia una cavolata pazzesca, sarebbe un enorme spreco utilizzarlo soltanto per uno standalone o comunque un mini universo separato.
Detto questo, mi era sembrato abbastanza chiaro e sembrava ufficiale che con Venom si inaugurava il Sony's Marvel Universe (con Gatta Nera, Silver Salble e simili), e introducevi quindi un Eddie Brook e un simbionte che donava i poteri di ragno senza essere entrato in contatto con Spider-Man.
A me questa ultima uscita della Pascal (viste anche le espressioni di Faige) sembra tanto una paraculata: Sony ha ricevuto una shitstorm non indifferente per aver deciso di escludere il progetto Venom dall'mcu e anche un'introduzione così precoce dopo solo un film di Spider-Man sarebbe stato un errore, per cui ha deciso di tutelarsi affermando che sarà ambientato nello stesso universo di Homecoming, per invogliare anche chi la denigrava ad andare a vedere il film. Mi puzza molto e non credo sará così, ma se ipotizziamo che lo sia: io temo che nonostante questo, Venom originerá comunque senza entrare in contatto con Spider-Man, appunto perché il film si chiama Venom e non Spider-Man e dovrebbero dare un minutaggio eccessivo a Tom Holland. La cosa sarebbe ancora più surreale perché se prima essendo un universo separato e non avendo Spider-Man, si poteva farsi una ragione per un'alterata origine di Venom; ora, con entrambi nello stesso universo, risulterebbe semplicemente una stupidata.
Sony purtroppo sta sbagliando tutto e non ha avuto la calma di agire cooperando con i Marvel Studios secondo me.
Concludendo secondo me se Venom è nell'MCU, lo scemo è Feige. Se non lo è la scema è la Pascal, ma in ogni caso per me è un errore.