Violet Evergarden | Disponibile doppiato su Netflix | Film il 24/04/2020 in Giappone

Pubblicità
Questa serie è un enorme pastrocchio.
C'è una mancanza di direzione notevole, già la novel è quella che è, cioè una cazzatina melodammatica (in corso) con un setting/personaggi incongruenti e/o approssimativi, nel tentativo di riempire i buchi c'è una caterva di roba originale, perlopiù di staff diverso e quindi pure questa approssimativa ed incongruente.

Ci stava un hype e pressioni commerciali enormi, per cui han cercato di fare una serie "per tutti" che alla fine non accontenta veramente nessuno.

O fai il melodramma sentimentale di crescita interiore oppure fai la roba action del supersoldato, per le due cose insieme ti servono sceneggiatori capaci ed in kyoani oltre a menate adolescenziati è chiaro che non sanno andare.

Ah giusto, i filtri.
Devo ancora vedere l'ultimo episodio uscito, e aspetto che l'intera serie finisca prima di trarre le dovute conclusioni, ma è veramente difficile darti torto.

Episodio 12

Episodio molto diverso dagli altri in quanto incentrato maggiormente sull'azione ma sempre molto godibile.

Si parla ancora una volta della guerra tra nord e sud e di una pace che fatica ad arrivare soprattutto a causa della fazione anti-pace.

Violet intercetta il treno su cui c'erano anche Cattleya e Benedict e decide di salire fiutando il pericolo imminente; durante l'ennesimo incontro/scontro con Dietfried dice di non voler più uccidere, di non essere più uno strumento e di aver provato a proteggere Gilbert mentre Dietfried sostiene il contrario.

Quando l'esercito nemico sembra essere alle corde, uno dei soldati della fazione anti-pace riesce a sparare verso Violet e Dietfried ma Violet riesce a proteggere il capo della Marina deviando il proiettile con la sua mano meccanica.

Ora che gli ha anche salvato la vita, cambierà almeno un po' nei suoi confronti?

Sarebbe anche ora.

Doppia guerra quindi in questo episodio: quella tra nord e sud e quella tra Violet e Dietfried.

Che sia proprio l'ultimo evento dell'episodio a portare ad una desiderata ma ormai quasi insperata svolta in entrambi i sensi?
Vediamo come finisce.

Hai fatto tutto benissimo, ti ringrazio, anzi ti ringraziamo :ahsisi:
Figurati ^^

Questa serie è un enorme pastrocchio.
C'è una mancanza di direzione notevole, già la novel è quella che è, cioè una cazzatina melodammatica (in corso) con un setting/personaggi incongruenti e/o approssimativi, nel tentativo di riempire i buchi c'è una caterva di roba originale, perlopiù di staff diverso e quindi pure questa approssimativa ed incongruente.

Ci stava un hype e pressioni commerciali enormi, per cui han cercato di fare una serie "per tutti" che alla fine non accontenta veramente nessuno.

O fai il melodramma sentimentale di crescita interiore oppure fai la roba action del supersoldato, per le due cose insieme ti servono sceneggiatori capaci ed in kyoani oltre a menate adolescenziati è chiaro che non sanno andare.

Ah giusto, i filtri.
Troppe aspettative secondo me.

Se lo si guarda con una certa disposizione d'animo e tenendo a mente certe cose (come il fatto che praticamente non ha una storia) non si può non apprezzarlo.

Il comparto tecnico è ottimo, i personaggi buoni (Violet probabilmente a qualcuno non piace, a me invece è piaciuta molto e secondo me si è guadagnata il ruolo di protagonista tramite le sue azioni), l'OST di altissimo livello.

Poi sicuramente voi ne sapete più di me e può darsi mi sfugga qualcosa ma per come la vedo io nonostante i difetti resta un ottimo e godibilissimo anime, le robe brutte imho sono altre.

Troppe aspettative secondo me.
Sì, sicuramente.

Ma sono stati loro a crearle queste immense aspettative.

Poi c'è ovviamente c'è la questione dell'aspetto tecnico, riassunto in un "perchè sprecare tanta cura per 'sta cazzata di storia?"

Ma sono stati loro a crearle queste immense aspettative.
Ah, quello sì.

Poi c'è ovviamente c'è la questione dell'aspetto tecnico, riassunto in un "perchè sprecare tanta cura per 'sta cazzata di storia?"
Coraggiosi o scemi? :asd:

Episodio 12

L'ennesimo buco nell'acqua :none:

Già questa serie funziona male come slice of life melodrammatico sulla potenza delle lettere, quando ci si mette di mezzo la guerra è anche peggio. In primis perché è sempre mancata una caratterizzazione più completa e credibile del substrato politico e geografico del setting in cui è ambientata, ma questo alla fine è il meno. Il problema è come sempre la scrittura becera: gli stessi soldati del precedente episodio che saltano fuori, Violet che torna di nuovo a combattere come una macchina mandando così a quel paese tutta la sua maturazione (come dite? adesso non vuole più uccidere nessuno? wow è indubbiamente un passo avanti :asd: ), e non ultimo il finale dove se scopro che Violet ha deviato così, senza che ci fosse alcuna conseguenza, un colpo di bazooka con le sue braccia do di matto :asd:

Troppe aspettative secondo me.Se lo si guarda con una certa disposizione d'animo e tenendo a mente certe cose (come il fatto che praticamente non ha una storia) non si può non apprezzarlo.

Il comparto tecnico è ottimo, i personaggi buoni (Violet probabilmente a qualcuno non piace, a me invece è piaciuta molto e secondo me si è guadagnata il ruolo di protagonista tramite le sue azioni), l'OST di altissimo livello.

Poi sicuramente voi ne sapete più di me e può darsi mi sfugga qualcosa ma per come la vedo io nonostante i difetti resta un ottimo e godibilissimo anime, le robe brutte imho sono altre.
Ancora con questa storia delle aspettative? ;p Ripeto, sono contento che ti stia piacendo ma Violet Evergarden imho ha dei difetti pesanti che si notano anche guardandolo con basse aspettative. Ne parlerò più in dettaglio come già detto nel commento finale dopo che uscirà l'ultimo episodio.

mah, non droppo perchè ormai è finito :asd:

della serie mi ricorderò solo che lo stile grafico è davvero bello da vedere, poi basta. peccato :tragic:

Io non avevo la benché minima aspettativa su 'sto anime, anche perché non ero andato oltre la locandina quando ho deciso di vederlo (come faccio per tutti gli anime da sempre).

Ma qindi manca un solo episodio giusto? Poi ci sarà l'OVA ma il prossimo, il 13, dovrebbe chiudere tutto? :tristenev:

Però il 14esimo, stando alla news sopra riportata, si colloca fra gli eventi del 4° e 5° episodio, quindi mi verrebbe da dire che il 13esimo si può considerare il finale vero e proprio :sisi:

Solitamente gli OVA che danno coi DVD non sono mai importanti con un finale della storia :sisi: Anche se abbiamo delle eccezioni :stema:

Ancora con questa storia delle aspettative? ;p Ripeto, sono contento che ti stia piacendo ma Violet Evergarden imho ha dei difetti pesanti che si notano anche guardandolo con basse aspettative. Ne parlerò più in dettaglio come già detto nel commento finale dopo che uscirà l'ultimo episodio.
Ma non metto in dubbio che abbia dei difetti, ne ho parlato anch'io quando li ho trovati :sisi: ma mi sembrate un po' troppo critici solo con quest'anime; a leggere certi commenti penserei si tratti di una schifezza esagerata e me ne terrei alla larga quando potrei invece restarne sorpreso (per dire, dubito che ora lo consiglierete a qualcuno :asd:).

Non vi ho visto quasi mai sottolineare i pregi invece. Un'analisi appropriata deve tener conto di tutto per essere considerata tale :sisi:

Anche in rete ha una media generalmente molto alta un po' dappertutto ma come ho visto molti 10, ho visto anche vari 3 o 4, continuo a pensare quindi che o si ama o si odia (forse mai come in questo caso :asd:).

Intanto non mi piace, non mi piace lo avete comunque finito tutti cheveposseno :sard:

E non dite mi aspettavo cambiamenti perché i primi 3/4 episodi avevano già dato una chiara indicazione su ciò che poteva essere questo show :sisi:

Comunque aspetto il tuo commento finale Metal :sisi:

mah, non droppo perchè ormai è finito :asd:
Sese, dicono tutti così u.u

Ma qindi manca un solo episodio giusto? Poi ci sarà l'OVA ma il prossimo, il 13, dovrebbe chiudere tutto? :tristenev:
Esatto, sono 13 più l'OVA collocato temporalmente tra gli episodi 4 e 5.

No, il 14 è l'ultimo.
Nono, ha detto bene. Ho postato un articolo tratto da Animeclick sopra che lo conferma (per la precisione post #177 se vuoi visionarlo), ti sarà sfuggito :sisi:

Lo ho iniziato pure io su Netflix dopo tipo 1 anno che non mi vedevo una serie :asd:

Ho visto appena i primi 2 episodi però boh, per ora non mi dice niente :morristend:

- - - Aggiornato - - -

Esatto, sono 13 più l'OVA collocato temporalmente tra gli episodi 4 e 5.
ma da quanto ho letto in giro, correggimi se sbaglio, mi pare che la serie effettivamente si concluda col 13. l'ova netflix non lo dovrebbe neanche portare (non è elencato), è un'esclusiva che metteranno assieme al primo volume bluray quando uscirà in Giappone. Giusto?

Ultima modifica da un moderatore:
vedevo un sacco di meme in giro su sto violet e tutto sommato ne ho sentito parlare bene. Lo alterno alla Casa di carta che sto vedendo in sto periodo :asd:

ma da quanto ho letto in giro, correggimi se sbaglio, mi pare che la serie effettivamente si concluda col 13. l'ova netflix non lo dovrebbe neanche portare (non è elencato), è un'esclusiva che metteranno assieme al primo volume bluray quando uscirà in Giappone. Giusto?
Sì, ho capito anche io così, il 13 dovrebbe essere l'episodio finale.

L'OVA non può centrare visto che ha appunto una diversa cronologia, visto che esce il 4 luglio e a maggior ragione se è un'esclusiva del bluray come hai riportato.

Sì, ho capito anche io così, il 13 dovrebbe essere l'episodio finale.L'OVA non può centrare visto che ha appunto una diversa cronologia, visto che esce il 4 luglio e a maggior ragione se è un'esclusiva del bluray come hai riportato.
Mi sembra di aver letto così, non so se su animeclick o da altre parti. Anche su Netflix la serie si ferma a 13 (riportano sempre il numero totale degli episodi loro, anche se non ancora usciti).

Comunque ok, ne manca uno all'appello, aspetto che arrivi e poi lo rusho :asd:

Secondo me prima o poi l'OVA arriverà anche su Netflix, visto che hanno puntato tantissimo su questa serie non credo lo lasceranno fuori dal catalogo :sisi:

Ah, ero fermo a MAL che mi dava 14 ep, gomennè. Credevo fossero 14 + OVA.

- - - Aggiornato - - -

Non vi ho visto quasi mai sottolineare i pregi invece. Un'analisi appropriata deve tener conto di tutto per essere considerata tale :sisi:
A me quando è piaciuto qualcosa l'ho scritto, se poi queste cose fossero poche non è certo colpa mia.

Intanto non mi piace, non mi piace lo avete comunque finito tutti cheveposseno :sard:E non dite mi aspettavo cambiamenti perché i primi 3/4 episodi avevano già dato una chiara indicazione su ciò che poteva essere questo show :sisi:
Deda, fidati che il fatto di averlo finito non implica "sottosotto mi è piaciuto". :sard:

Intanto non mi piace, non mi piace lo avete comunque finito tutti cheveposseno :sard:E non dite mi aspettavo cambiamenti perché i primi 3/4 episodi avevano già dato una chiara indicazione su ciò che poteva essere questo show :sisi:
non è un indicatore valido, generalmente tendo a non droppare nulla (negli ultimi due anni credo di aver droppato solo tsugumomo), ciò non rende automaticamente bello tutto ciò che guardo :ahsisi:

Non vi ho visto quasi mai sottolineare i pregi invece.
ha uno stile grafico che mi piace molto. c'è luculia, un paio su 12 episodi sono stati belli :sisi:

a leggere certi commenti penserei si tratti di una schifezza esagerata e me ne terrei alla larga quando potrei invece restarne sorpreso
non è una schifezza esagerata, piuttosto lo definirei insipido. e non è che servissero cambiamenti, ma magari scrivere meglio le stesse situazioni narrate. c'è troppa altalenanza tendente al basso :(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro