Una sola frase per descrivere questo gioco:E' l'heavy rain dei giochi sugli anime.
Prima similitudine con Heavy Rain: Il gioco non ha un gameplay
Perfetto, no?
Se dobbiamo cercare il pelo nell'uovo, comunque, è leggermente diverso: Heavy Rain non ha un gameplay, ma proprio 0, qua invece ci sono 2 tipi di """Gameplay""""
1) Sezione STORIA: Il giocatore non fa niente (letteralmente)
2) Sezione SCAPPA: Ci troveremo dentro delle stanze chiuse. Per uscire da queste stanze dovremo risolvere degli enigmi (Di vario genere). Non ci potremo muovere dentro la stanza, ma avremo la possiblità di roteare la camera e di selezionare le cose che ci passano per davanti. Risolvi enigmi, puzzle, ed esci dalla stanza. Perfetto.
Questi puzzle sono semidecenti, quindi non li può risolvere il primo cretino di turno, ma dopo un pò a mio parere rompono
Seconda similitudine con Heavy Rain: Ventordici finali diversi.
Praticamente durante la storia dovremo fare delle scelte. Queste scelte condizionano il finale del gioco. E ce ne sono mooooooooooooolti. Troppi. Saranno un tipo 30 finali diversi... dafuq!
Terza Similitudine con Heavy Rain: Proprio come Heavy Rain, il gioco ha una trama... fantastica, eccezzionale a dir poco.
Sono serio nel dire che ho trovato più misteri in questo gioco che in 700 capitoli di One Piece e Naruto messi assieme.
All'inizio il tutto parte molto sciolto e allegro: Ti scegli i compagni, fai le stanze, bla bla bla...
Però poi cominciano ad accadere eventi strani: Omicidi, tradimenti, fughe, scomparse, doppie identità...
E' difficile da spiegare senza fare spoiler, ma vi sono tanti di quei misteri e di quelle situazioni da lasciare veramente STRAPIENI di domande.
Il bello è che questi misteri vengono fuori uno dopo l'altro grazie alle nostre scelte, e ci si fanno tante di quelle domande senza risposta che ormai viene scontato pensare "Ma riceverò una risposta per tutto questo?"
E la si riceve. Nel finale del gioco tutti i pezzi che credevamo fuori posto vengono incastrati perfettamente. Tutto torna ad avere un senso, e veniamo anche scioccati da rivelazioni inaspettate.
Per me la spiegazione data al progetto che ha coinvolto i protagonisti del gioco è stato qualcosa di veramente fenomenale, inaspettato ma sensato allo stesso tempo.
In ogni caso, il gioco due problemi non trascurabili:
Primo problema non trascurabile: Animazioni? E che cosa sono? :pfff:
Immaginatevi un gioco BASATO sulla trama. Fatto? Ok. Scommetto che ve lo siete immaginati come Heavy Rain, ovvero pieno di filmati in stile film.
Niente di tutto questo.
Immaginatevi le sezioni "in cui i personaggi parlano" di Dragon Ball Z Budokai 3 o di Naruto Shippuden Ultimate Ninja Impact, solo con MOLTI più box di dialogo, e otterrete questo gioco.
Cioè, dafuq... Non mi puoi lasciare con dei bruttissimi box di dialogo e dei personaggi semi-immobili in un gioco del genere, che schifo!
Secondo problema non trascurabile: ENGLISH!
Il gioco non è stato TRADOTTO! Ebbene si, io ho giocato a un gioco basato sulla trama in INGLESE!
Ringrazio *** di riuscire a masticare questa lingua, altrimenti sarei stato spacciato!
Ma perchè?
Perchè invece di tradurre giochi a cui non serve una traduzione, come calcio e picchiaduro puri, non traducete un gioco che si BASA sulla trama? Qual'è il senso di tutto ciò?
Comunque, sebbene gli ultimi 2 problemi non siano trascurabili, l'ho amato, ma solo per la 2° e 3° similitudine. Non male comunque.
Nella speranza che il seguito venga tradotto, gli do un 8 / 10, ma può rompere molto facilmente le scatole a chiunque non piaccia non giocare.