Dico anche la mia, e poi passo direttamente al calcolo delle medie.
Una tomba per le lucciole : n.v. | Come già detto voglio recuperarlo da anni, tornerò ad aggiornare il voto non appena l'avrò fatto.
Pioggia di ricordi :
6
| Come scrissi in un commento tempo fa, riesce benissimo nel rappresentare la vita della giovane protagonista, ma si perde fra didascalie e retorica nelle scene dedicate al tempo presente.
Si sente il mare : n.v.
Pom Poko : s.v. | Visto solo in parte, non mi ha entusiasmato.
I sospiri del mio cuore :
6
| Soffre il confronto con Miyazaki, che a tratti sembrerebbe quasi voler emulare, ma nel complesso sembra molto sentito per cui si può passar sopra alcune ingenuità. Con una revisione potrebbe guadagnare un voto.
I miei vicini Yamada :
9
| Un gioiello vero, commedia a episodi perfettamente riuscita. Un ritratto famigliare che ha il sapore della vita vera, nonostante il disegno adorabilmente stilizzato. (Visivamente, sembra quasi una prova generale di
Kaguya-hime
.) Impossibile non riconoscersi in questa famiglia di matti, e non riderne, commossi. In genere trovo fastidiosa la struttura ad episodi, ma qui è semplicemente perfetta. Nota di merito per il doppiaggio italiano favoloso. Mi sento di premiarlo con un voto eccellente.
La ricompensa del gatto : n.v. | E non credo lo vedrò mai, visto che è lo stesso gatto che ha rischiato di rovinarmi
I sospiri del mio cuore
.
I racconti di Terramare : n.v.
Arrietty: Il mondo segreto sotto il pavimento :
5
| Ha dalla sua solo un soggetto potenzialmente interessante. Si lascia guardare, ma dimenticabilissimo.
La collina dei papaveri : n.v.
La storia della principessa splendente :
9
| Non gli do il voto massimo solo perché non l'ho sentito
mio
come altre opere dello Studio. Un punto d'arrivo nella Storia del Cinema d'animazione.
Quando c'era Marnie : n.v.
- - - Aggiornato - - -
Studio Ghibli
La tomba delle lucciole | 8.3 (8)
Pioggia di ricordi | 7.8 (5)
Si sente il mare | s.v.
Pom Poko | 7.0 (3)
I sospiri del mio cuore | 6.9 (6)
I miei vicini Yamada | 8.1 (5)
La ricompensa del gatto | 6.8 (2)
I racconti di Terramare | 5.3 (3)
Arrietty: Il mondo segreto sotto il pavimento | 6.6 (5)
La collina dei papaveri | 7.0 (1)
La storia della principessa splendente | 9.7 (9)
Quando c'era Marnie | 7.3 (2)
- - - Aggiornato - - -
Trionfa (prevedibilmente)
Kaguya-hime no monogatari, che colleziona il maggior numero di voti ed eguaglia il voto più alto registrato in Vota la filmografia. Il voto più basso è l'insufficienza de
I racconti di Terramare, mentre
Si sente il mare ha il triste record di essere l'unico film in queste due edizioni a non aver ricevuto nemmeno un voto.
Personalmente sono molto contento per
Kaguya-hime, mentre mi aspettavo qualcosina in più per
La tomba delle lucciole. Soprattutto mi sorprende il basso voto de
I sospiri del mio cuore, che credevo molto popolare.
- - - Aggiornato - - -
Si conclude qui l'abbuffata di animazione iniziata con la filmografia Pixar e proseguita con quella Ghibli. Direi che possiamo dare il via al prossimo turno, dedicato nientemeno che a David Lynch. Il nome – o meglio, i nomi che seguiranno sono già stati inseriti al primo post. Ecco dunque la nuova filmografia da valutare:
Eraserhead
The elephant man
Dune
Blue velvet
Wild at heart
Twin Peaks: Fire walk with me
Lost highway
The Straight story
Mulholland dr.
Inland empire
A voi!