I Coen sono i miei registi preferiti tra quelli rimasti ancora in vita, perciò sarà difficile rimanere obiettivo di fronte alla loro strepitosa filmografia, ma farò il possibile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ciò che amo dei Coen è il fatto che i loro film siano sempre in bilico tra il serio ed il faceto, drammi che in un attimo si possono trasformare in commedie e viceversa, questo rende le loro pellicole imprevedibili ed appassionanti.
Inoltre adoro il fatto che la loro passione per il cinema si manifesti con una marea di citazioni: ogni loro film può essere visto oltre che come un film a sé stante, anche come una parodia grottesca di altri film celebri del passato, sono quindi pellicole stratificate adatte a visioni multiple e a diversi tipi di spettatori.
Tecnicamente sono magistrali, anche se pure Roger Deakins e Carter Burwell ci mettono del loro per rendere i loro film indimenticabili, audiovisivamente parlando.
Eclettici, ironici, fantasiosi e talentuosi, i Coen sono dei geni del cinema, in grado di emergere dal mondo dei film indipendenti, dando anche visibilità a tale circuito underground, arrivando a conquistare prima Hollywood e poi il mondo. MITICI!
Ed ora i voti:
Blood Simple 9; una perla assoluta, una delle migliori opere prime della storia del cinema, un thriller meraviglioso e ingiustamente ignorato da molti... tipo Steeb //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif mi raccomando recuperalo, quel N.V. grida vendetta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Raising Arizona 7; commedia divertente, con attori straordinari, ma non è né ambiziosa né graffiante, buon film.
Miller's Crossing 9,5; strepitoso gangster movie dalla magnetica aura nostalgica, con attori in stato di grazia, colonna sonora magistrale, sceneggiatura a orologeria, fotografia grandiosa, montaggio eccezionale... semplicemente un CAPOLAVORO!
Barton Fink 10; che dire, il mio film coeniano preferito, è un capolavoro gigantesco che spazia tra mille generi: commedia, dramma, thriller, horror e surreale, un viaggio allucinato e allucinante che lascia a bocca aperta. Alcune scene sono da pelle d'oca, e l'amore che provo per questo film è testimoniato dal mio nick. Tecnicamente è spaventoso, come Miller's Crossing e più di Miller's Crossing. MERAVIGLIOSO!
The Hudsucker Proxy 7; commedia divertente, un cult che ho apprezzato ma mai amato, un buon film.
Fargo 9,5; il film manifesto dei Coen, ha tutto ciò che contraddistingue la loro filmografia: ironia, dramma, follia, sangue e soldi. Interpretazioni magistrali, fotografia mostruosa e colonna sonora leggendaria. Un film schizofrenico nei suoi cambi di tono e nella sua imprevedibilità, cosa che lo rende uno dei film più geniali degli anni '90. STRAORDINARIO!
The Big Lebowski 9; come Fargo è un film fuori dagli schemi, stavolta però è una commedia inconcludente, fuori di testa, con mille storie che si intrecciano e dalla dubbia utilità prese singolarmente... ed è proprio questo il bello! è una carrellata di personaggi assurdi nella vita del "dude", un esilarante Jeff Bridges che regge il film sulle sue spalle, con le sue meravigliose reazioni a tutto ciò che gli succede attorno. Film divertentissimo e pieno di carisma.
Oh Brother, Where art Thou? 8,5; un divertentissimo mezzo-musical, interpretato magistralmente, dall'estetica straordinaria e dalle canzoni azzeccatissime. Gran film!
The Man Who Wasn't There 10; un capolavoro di stile e tecnica, una tragicommedia girata ed interpretata in modo magistrale. Pieno zeppo di citazioni cinefile. Un film emozionante ed unico nella storia del cinema, per quanto mi riguarda è uno dei migliori film del terzo millennio. Quel pianoforte...
Intolerable Cruelty 6; dopo un peso massimo come The Man Who Wasn't There non si poteva pretendere troppo, e infatti è uscito il loro film più debole, che comunque è una commedia dignitosa, di certo non il disastro che tutti dicono. Evitabile, ma non brutto.
The Ladykillers 6,5; una buona commedia nera, esteticamente notevole e dalla storia accattivante. Buon film.
No Country for Old Men 9,5; un capolavoro immenso! La fotografia è incredibile, Deakins al meglio, con movimenti di macchina sublimi ed un'inventiva clamorosa nelle scene d'azione, cosa che rende questo un film a tratti mozzafiato. è il film più disperato dei Coen, l'ironia è quasi assente, rimangono solo i soldi ed il sangue, ed è affascinante anche per quello. Interpretazioni leggendarie di Brolin e soprattutto Bardem. FENOMENALE!
Burn After Reading 7,5; un film divertentissimo e sottovalutatissimo, interpretato in modo magistrale e con un paio di sorprendenti lampi coeniani che lo elevano rispetto alle loro commedie minori. Buonissimo film!
A Serious Man 8; un gran bel film, una commedia nera un puro stile Coen, divertente ma con un pizzico di nostalgia e amarezza. Bello bello.
True Grit 9; western straordinario, uno dei remake migliori di tutti i tempi ed un film amarissimo ed appassionante. Interpretazioni magistrali, fotografia mostruosa e colonna sonora incredibile.
Inside Llewyn Davis 8,5; film bellissimo, ingiustamente sottovalutato. Una commedia nostalgica e dal grande carisma, come il suo protagonista: un Oscar Isaac da applausi. Gran film!
Hail, Caesar! 7; film divertente e a tratti geniale, ma ha dei momenti morti e non graffia come dovrebbe, la storia si sgonfia invece di andare in crescendo, e la qualità delle battute ne soffre per questo. Comunque sia, buon film.