Ed infatti quei titoli non si beccano le shitstorm. L'unico con molte critiche è Tokyo Mirage Sessions, mediamente mal visto per la barriera culturale tra Giappone e resto del mondo, mica perché è un jrpg o perché esclusiva WiiU (infatti le stesse identiche critiche le puoi leggere dall'occidentale medio che commenta un iM@S random). Per gli altri ttioli ci sono parrei mediamente positivi, con qualche critica sparsa, che c'è per ogni titolo di questo mondo, incluse le esclusive della concorrenza.
Si ma volevo solo precisare che il dire "Nintendo fa solo platform" mi pare un tantino esagerata.
Su Wii U si ce ne sono forse più del dovuto, ma non vedo una Nintendo che non sviluppa altro, anzi.
E se mi sento criticare Nintendo che fa Mario Kart (con uno a generazione) e che non fa un GT/FM (serie molto più sfruttate e nate da meno tempo) come mancanza di cambiamento mi sembra davvero eccessivo.
Come se la serie GT fosse una serie fresca. Sono anni che i capitoli non si rinnovano veramente, se non per veste grafica e contenuti. Senza contare i fail degli ultimi due capitoli specie del 5. E allo stesso tempo si criticano i Super Smash per gli stessi "problemi" di un GT, ossia solo ampiamento contenutistico giusto per i fan dei motori e della serie GT.
E il continuo dire The Legend of Zelda ritardato a causa di NX. A me non frega niente dire chi è più ganza tra Nintendo e Sony. Ma cavolo Sony è quella che ci ha fottut0 con The Last Guardian e GT5 con annunci, rinvii su rinvii e con il titolo Ueda (sarò fesso io, ma il principale motivo per cui volevo una PS3) che non solo su PS3 non l'ho mai visto, ma per giunta tutto quello mostrato era una presa per il ****. E sarò ancora più fesso che mi aspettavo DriveClub al lancio di PS4, il titolo del primo anno che più volevo, e che a un mese dall'uscita praticamente mi ha rinviato a un anno di distanza per poi presentermelo al day one e per mesi con problemi assurdi? E la cosa della versione Plus ne voliamo parlare. Nella confezione del day one di PS4 si pubblicizza tale versione come disponibile, insomma anche pubblicità inggannevole tra virgolette.
Se da un lato vedo un utente che esagera, dall'altro vedo un continuo accannirsi su Nintendo anche per errori che anche le altre fanno o hanno fatto, senza tutto questo polverone.
E sono il primo a essere deluso dal rinvio di Zelda sia chiaro, e per un anno per Wii U davvero desolante, giusto due titoli usciranno (sempre se Paper Mario Color uscirà su questa console) in questi mesi prima di Zelda. Ma in fondo me lo aspettavo, Wii U in fatto a vendite è un fallimento totale (causato da Nintendo stessa in primis) e sono tutti su NX (per lo meno si spera in un gran lancio). I problemi di Nintendo non sono ne i platform ne il rinvio di Zelda, sono sostanzialmente questi (ben peggiori): marketing pessimo, ossatura social e sistema online pessima, ampliare gli studi interni giapponesi, creare team interni occidentali (ma non per ridurre i platform o ciò che sviluppa oggi ma per aprirsi di più al nostro mercato, i team Sony e Microsoft sono praticamente solo occidentali), il non saper comunicare con le terze parti. Insomma, piccole cose.

Puntare a produzioni interne occidentali è importantissimo oggi, ma questo lo deve fare per attirare più gusti possibili, non perchè non sa rinnovare le proprie serie (cosa non vera) o per snaturarsi, la Nintendo giapponese che c'è oggi va più che bene (salvo le porcate di Animal Crossing Festival e spin off di mario fatti in fretta e in furia).
Va beh basta, mo vaneggio mischiando carne con pesce con pesche e con torte facendo un calderone senza senso, che forse già è.
Tutto questo per dire che si esagera da una parta che dall'altra, siamo in consolewar e ci sta.