Windows 10 | [Istruzioni per l'aggiornamento in OP]

• Autore discussione Autore discussione Matteus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
E' possibile vedere le chiamate (ricevute, perse ed effettuate) del proprio Samsung (nel mio caso S10 plus) su Windows 10 ?!

Non mi interessa effettuarle dal computer ma solo vederle :)  

Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi volevo aggiornare i vari pc in casa a Windows 10, ma ovviamente non voglio spendere cifre assurde. Tuttavia mi piacerebbe appunto farlo in una maniera definibile legale.

Ho provato con ebay, la licenza funziona e sembrerebbe essere genuina, ma stavo acquistando Windows 10 Pro e invece mi trovo con Enterprise e una multilicenza. E la cosa sinceramente non mi piace, anche perchè chiaramente non sono una Enterprise xD

Ho scoperto dopo che se acquistassi uno di quelli con la dicitura "La vendita di questo software è permessa dalla Direttiva UE n. 2009/24/CE" dovrebbe essere tutto ok.

Poi mi sono invece ricordato di questo post su spaziogames, e non posso fare a meno di chiedermi... SG farebbe pubblicità a qualcosa di incerta legalità per soldi? Posso fidarmi del fatto che sia legale secondo voi? O tanto vale restare su ebay e spendere ancora la metà?

Ragazzi volevo aggiornare i vari pc in casa a Windows 10, ma ovviamente non voglio spendere cifre assurde. Tuttavia mi piacerebbe appunto farlo in una maniera definibile legale.

Ho provato con ebay, la licenza funziona e sembrerebbe essere genuina, ma stavo acquistando Windows 10 Pro e invece mi trovo con Enterprise e una multilicenza. E la cosa sinceramente non mi piace, anche perchè chiaramente non sono una Enterprise xD

Ho scoperto dopo che se acquistassi uno di quelli con la dicitura "La vendita di questo software è permessa dalla Direttiva UE n. 2009/24/CE" dovrebbe essere tutto ok.

Poi mi sono invece ricordato di questo post su spaziogames, e non posso fare a meno di chiedermi... SG farebbe pubblicità a qualcosa di incerta legalità per soldi? Posso fidarmi del fatto che sia legale secondo voi? O tanto vale restare su ebay e spendere ancora la metà?
Ok, alla fine ho provato, in sostanza mi è arrivata una chiave di Windows 8 Pro, che quindi ha permesso di attivare Windows 10 Pro.

A questo punto mi chiedevo un po' di cose. Vorrei infatti associarla ad un account Microsoft, in modo da poterla trasferire se dovessi cambiare scheda madre, o in generale non perderla.

Come dicevo vorrei però aggiornare un po' di pc. Quindi:

- Consigliereste di creare un account microsoft per ogni dispositivo/licenza?

Pensavo per facilità di fare un unico account (visto che si possono associare più dispositivi), tuttavia mi chiedo come funzioni poi se di dovesse spostare solo una delle licenze su un nuovo dispositivo... Ti fa scegliere quale degli altri dispositivi sostituire quando accedi sul nuovo? Boh. Qualcuno di voi sa? :asd:

Detto questo, ci tengo alla mia privacy, per cui l'idea di tenere il pc perennemente collegato con ms non mi piace.

- Se quindi poi riconverto l'utente in locale, cosa succede? Si disattiva? Si scollega anche di nuovo la licenza dall'account?

- Se lascio l'utente con l'account microsoft e creo un utente locale da usare come predefinito, i dati vengono comunque inviati anche se non connetto quello con l'account?

Argomento diverso... Sapete come far sospendere il pc anche se c'è il browser aperto? Nel senso, io ho impostato la disattivazione dello schermo dopo 10 minuti di inattività, e la sospensione del computer dopo 20; se però c'è il browser aperto, lo schermo si spegne, ma il pc non va poi in sospensione (con Windows 7 andava). Sapete se si può sistemare?

Argomento ancora diverso... Voi che antivirus usate? Gratuito si intende, sinceramente non sento la necessità di pagarne uno. Ho provato a cercare su internet, ma ovviamente dicono tutti cose diverse, a volte totalmente opposte.

Prima usavo Avira, ma è già da un po' che non mi piace più... Troppi extra installati senza chiedere, banner pubblicitari per la versione a pagamento, svariati processi in esecuzione... Ora che l'ho provato su W10 e poi disinstallato vedo anche che lascia pure un sacco di tracce.

Ho provato Panda, aveva solo due processi in esecuzione quindi non sembra usare troppa RAM... Ma alla fine in pochi sembrerebbero metterlo tra le prime scelte ora.

Quindi sto provando AVG. Come Avira ha anche lui un sacco di processi in esecuzione (6), ma almeno c'è solo lui installato e finora non mi è comparso nessun banner...

Sto facendo un po' il pistino perchè già W10 ha un sacco di processi in esecuzione... Ho sempre il 20%+ di ram utilizzata senza fare nulla. Quindi cercavo un antivirus relativamente leggero :asd:

P.S.: La parte seguente ignoratela pure se non avete idea della risposta, lo chiedo giusto per curiosità.

Pensavo... Su sto pc prima avevo Windows 7... OEM. Da quel che ho capito però, quelle installate "da noi" alla fine si comportano fondamentalmente come licenze retail (se poi non lo è pazienza, ma affrontiamo un attimo il discorso come se lo fosse). Mi chiedevo, per tenerla diciamo come "riserva"/"situazione di emergenza", è già trasferibile ora? Nel senso, installo W7 su un alro pc e inserisco il product key. Si attiva o mi dice che è installata su un altro pc?

Se dicesse così, dovrei rimettere W7 su questo pc, riattivarlo e poi disattivarla??? :azz:

@FinalSora Molto probabilmente hai comprato chiavi OEM, che non è possibile muovere tra più schede madri ;) non ho letto tutto il post perché è enorme ma questa informazione dovrebbe bastarti.

Sugli account bàsati sugli utilizzatori: io ho il mio account, mio padre il suo eccetera, e ognuno di noi noi ha più di un PC. Io però sui miei ho fatto login col mio account, non è che ogni PC ha il suo account "Desktop 1" "Portatile 1" "Portatile 2". Questo ti permette di comprare un'app sul MS Store e di averla sincronizzata con gli stessi dati tra i diversi PC, stessa cosa OneDrive che sarebbe la cartella cloud di Windows.

E' bellissimo, se devo spostare qualcosa tra portatile e desktop mi basta piazzarla lì. Ci tengo persino il workspace di Eclipse e le librerie Java che uso, all'avvio ogni PC controlla quelle cartelle e posso continuare a programmare da dove ero rimasto senza interruzioni.

---Aggiunta---

Ok letto il resto.

2) Con il programma PowerOff imposto timer di spegnimento.

L'ho caricato qui https://www.mediafire.com/file/7lg5ye76j682yxc/PowerOff.zip/file

3) Windows 10 ha il suo antivirus integrato, Defender. Non usarne nessun altro, dici di tenere alla privacy, no? Praticamente sono tutti spyware, virus anche loro a modo loro.

La RAM ce l'hai, è meglio occuparla che lasciarla inutilizzata, per questo Windows se ne prende un bel po' di suo, velocizza l'avvio di alcune cose di sistema tenendole caricate già lì. Quando poi ne serve altra, lui libera come necessario.

1) Non è un post così enorme, c'è solo spazio tra i paragrafi :eeee:

Comunque, avevo già controllato, pur acquistando licenza OEM la chiave che ho ricevuto è Retail. E anche se fosse stata OEM, proprio col fatto di legare la licenza all'account, se volessi cambiare dispositivo/scheda madre, ti basta accedere sul nuovo computer (senza inserire chiavi) e fare qualcosa in risoluzione dei problemi per cui la licenza viene spostata (o meglio, in pratica è il tuo account microsoft ad avere la licenza invece del dispositivo).

Sull'uno/più account mi trovi d'accordo, inizialmente infatti volevo fare un account solo proprio per avere a disposizione Onedrive. Tuttavia io avrò un pc solo, l'altro è di mia sorella e l'altro ancora è dei miei genitori. Tu stesso da questo punto di vista hai fatto più account. Per cui in realtà Onedrive non lo userei (tuttora disinstallato) e nel peggiore dei casi userei Google Drive/Dropbox. Per questo in ogni caso farei che mettere l'account per legare la licenza, poi toglierlo e tornare locale. Se fossero stati dispositivi miei comunque sicuramente avrei fatto come te, un unico account e probabilmente gli avrei pure fatto sincronizzare i vari dati e in quel caso al diavolo la privacy e viva la comodità xD

Ma il mio dubbio era appunto più per la questione gestione licenze/futuri trasferimenti, in particolare proprio il mio pc che è il più vecchio (niente di grave eh, ha solo 8 anni circa, va ancora che è un piacere, al massimo cambierei la scheda grafica, che quindi non comporta nulla).

2) Non è il timer spegnimento che mi interessava, mi riferivo alle opzioni di risparmio energetico.  EDIT: Eeeeee... Niente, ora funziona, boh :asd:

3) Non l'avevo nemmeno preso in considerazione, ma immagino che si possa provare...

Tu stesso da questo punto di vista hai fatto più account.
Beh io ne ho fatto uno solo, il mio :asd: mio padre invece ha il suo. Non c'è stata nessuna organizzazione a riguardo, capì, e questo separa perfettamente le mie cose dalle sue.

Secondo me può convenire anche a te, così ogni persona ha il suo desktop organizzato come preferisce, le sue applicazioni con i propri dati nel cloud eccetera.

@FinalSora per quanto riguarda l'account, ti conviene crearne 1 per tutti i pc, tanto comunque la licenza si lega all'hardware. Se cambierai hardware reinserirai la chiave usata sul vecchio e farai la "re-attivazione"

estratto: "Durante l'installazione di Windows 10 la licenza digitale viene associata all'hardware del dispositivo. Se apporti modifiche hardware significative nel tuo dispositivo, come la sostituzione della scheda madre, Windows non troverà più una licenza corrispondente al tuo dispositivo e dovrà essere riattivato per funzionare. "

https://support.microsoft.com/it-it/help/20530/windows-10-reactivating-after-hardware-change

per la questione privacy, dovresti abbandonare pc e smartphone e tornare a carta e penna. Tutti i servizi che trovi in giro si fanno beffa della privacy, da: windows, ai browser, cloud, passando per gli antivirus, servizi di messaggistica (whatsapp) etc etc..

l'antivirus integrato in windows fa il suo dovere ed è abbastanza leggero e poco invasivo.

per l'ultimo punto, cioè spostare windows 7 oem su un altro pc, la risposta è no. Le licenze OEM si legano in modo permanente all'hardware, quindi non puoi attivarla su un altro pc.

Beh io ne ho fatto uno solo, il mio :asd: mio padre invece ha il suo. Non c'è stata nessuna organizzazione a riguardo, capì, e questo separa perfettamente le mie cose dalle sue.

Secondo me può convenire anche a te, così ogni persona ha il suo desktop organizzato come preferisce, le sue applicazioni con i propri dati nel cloud eccetera.
Si, come dicevo la cosa più logica sarebbe farne uno per ciascun membro della famiglia ("proprietario del pc")...

@FinalSora per quanto riguarda l'account, ti conviene crearne 1 per tutti i pc, tanto comunque la licenza si lega all'hardware. Se cambierai hardware reinserirai la chiave usata sul vecchio e farai la "re-attivazione"
Ma alla fine penso che farò così, tanto come dicevo alla fine presumibilmente lo riconvertirò in account locale. E difficilmente ritrasferirò ancora la licenza o farò drastici cambi hardware.

Accedere con account microsoft comunque serve appunto a saltare il passaggio di reinserire la chiave, si accede e si riattiva da risoluzione dei problemi (in cui si dice che ora si usa il nuovo hardware).

Anche perchè come dicevo, in questo caso si tratta di una licenza di Windows 8, quindi quando Microsoft deciderà di togliere la possibilità di fare l'upgrade, non so se reinserendo la chiave funzionerebbe.

Comunque prendete la faccenda della privacy troppo sul serio :asd:

Insomma, lo so che ormai tutti sanno pure quante volte vado a fare la cacca, mancano solo (forse) sensori che dicono quanti pezzi faccio, quanto pesano, ecc., ma se posso avere almeno la possibilità, l'idea, o chissà che, di limitare questi dati, ben venga :asd:

Devo dire che ad ogni nuova build Windows diventa sempre più rifinito, per quanto mi riguarda siamo arrivati ai dettagli che caratterizzavano W8 con il quale ho avuto solo ottime esperienze e zero bug. Anche se sento spesso in giro che a molti ha dato problemi, sarò stato fortunato io.

Mi ricordo il primo anno quando uscì il 10, super buggato, incoerente con le grafiche, poche funzionalità innovative. Era un lampante work in progress, si sono riscattati alla grande per me. Non tornerei a 8 o a Seven neanche pagato.

Devo dire che ad ogni nuova build Windows diventa sempre più rifinito, per quanto mi riguarda siamo arrivati ai dettagli che caratterizzavano W8 con il quale ho avuto solo ottime esperienze e zero bug. Anche se sento spesso in giro che a molti ha dato problemi, sarò stato fortunato io.

Mi ricordo il primo anno quando uscì il 10, super buggato, incoerente con le grafiche, poche funzionalità innovative. Era un lampante work in progress, si sono riscattati alla grande per me. Non tornerei a 8 o a Seven neanche pagato.
Io invece sono un tipo che ha preferito non aggiornare e restare a W7, il più stabile da XP.

Adesso penso che, quando prenderò un nuovo pc, metterò W10.. dovrebbero appunto aver risolto tutti i difetti..

Windows 7 oramai lo metto sui computer che mi passano per riparazione o manutenzione, che hanno massimo Intel Core 2 Duo o più vecchi ...

Eh sì, c'è ancora gente che il computer se lo tiene 20 anni, o è vecchio e l'ha preso usato o è stata un po infinocchiata ...

Per il resto Windows 10

Pubblicità
Pubblicità
Indietro