Console War XBOX Series X|S vs PlayStation 5 | PS: No Physic, no Physint, No place for Hideo

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Te lo ha detto Bloomberg e te lo ha appena detto Sony con la sua nuova politica sul retail (che parte nel 2028). Siamo a Luglio e non è stata comunicata una singola cosa della next gen diversamente da PS5. Il target è palesemente 2028.

E non sarà sussidiata. Questo te lo ha detto Nishino 2 giorni fa. Non al punto da portare grossi perdite. Se costerà 1200€ internamente costerà forse forse 1099 se va bene.
Io credo che più è alto il BoM meno è probabile che venga venduta con un margine di perdita. Se dovessero arrivare con 1200 euro di BoM secondo me vendono in attivo da subito, perché a quel punto il danno è fatto e chi acquista lo fa a prescindere dal prezzo. Avrebbe senso con un pricing aggressivo per puntare ad una base installata importante rapidamente, ma a quel punto non è fattibile.

Cioè sony delle 3 era quella che trattava più dignitosamente il fisico e di colpo hanno voluto sopprimere tutto, vabbè è tutto fottuto ormai. :asd:

Vi avevamo avvertiti che sarebbe finita cosi.

Ci avete derisi e additati come dinosauri collezionisti.

E ora che ci hanno tolto tutto ne siete pure contenti.

Il passo successivo sarà la fine delle console di casa in favore del Cloud gaming only.

Ragazzini di merda, godetevi la vostra vita as a service.

💀

Addio gamelife o ex gamestop. Mi spiace per i dipendenti, quelli dei negozi soprattutto.
Venderanno key per chi vuole pagare in contanti e prodotti vari connessi ai videogiochi e la cultura pop. Ovviamente si ridimensioneranno molto.

Io spero che in qualche modo ci sia una reazione grossa a sta cosa ragazzi... perché diciamoci la verità, il 2028 è veramente molto, molto vicino, e il retail era tutt'altro che morto. Mi sembra una mossa di forza bruta per forzare il mercato una volta per tutte.
Lo vorrei anch'io, ma concretamente cosa si può fare? Le petizioni non servono a nulla. Smettere di comprare PS5 idem, tanto ha già stravenduto, quelli che devono ancora fare il salto per GTA non si cureranno della cosa (ovviamente, visto che GTA non ha una versione retail) e comunque quei geni lo imputerebbero ai prezzi crescenti e non a una protesta. Smettere di comprare su PS Store no perché chi ama il retail già non lo fa o la fa solo in minima parte. Che resta?

Ci sono delle eccezioni. Oblivion e Lies of P ad esempio escono completi su cartuccia :unsisi:
Non comprerei NSW2 per giocare titoli che potrei già giocare in versione retail su PS5 o PS4. :asd:
Per i giochi "nuovi" non ci spererei, vuoi perché le SH vogliono guadagnare ogni singole euro, vuoi per i problemi tecnici dovuti a capienza e velocità di lettura delle cartucce.

E' la soluzione in quanto almeno non ti vai a far ladrare dai prezzi folli dello store Sony
Però l'hardware avrebbe un rapporto prezzo/potenza peggiore e non avrei un OS ottimizzato per il gaming. E in più quei caini hanno anche fatto marcia indietro sui first party su PC, quindi dovrei anche valutare quanti giochi esclusivi di mio interesse potrebbero pubblicare su PS6. Dall'altra parte il PC avrebbe i soliti vantaggi noti: online gratuito, store in concorrenza (anche se questo è vero fino a un certo punto, visto che Steam ha centinaia, forse migliaia, di giochi esclusivi rispetto agli altri store), mod, giochi zozzi ecc.
Per me è una situazione di me*da, ci sarà molto su cui pensare prima di scegliere.
Oppure... https://www.analogue.co/

Ultima modifica:
Però l'hardware avrebbe un rapporto prezzo/potenza peggiore e non avrei un OS ottimizzato per il gaming. E in più quei caini hanno anche fatto marcia indietro sui first party su PC, quindi dovrei anche valutare quanti giochi esclusivi di mio interesse potrebbero pubblicare su PS6. Dall'altra parte il PC avrebbe i soliti vantaggi noti: online gratuito, store in concorrenza (anche se questo è vero fino a un certo punto, visto che Steam ha centinai, forse migliaia, di giochi esclusivi rispetto gli altri store), mod, giochi zozzi ecc.
Per me è una situazione di me*da, ci sarà molto su cui pensare prima di scegliere.
Se l'hardware costasse 500 euro come PS4/ps5 avresti ragione ma non sarà più così.
Per l'OS ci piazzi su Windows la Xbox mode o con Linux steamos e stai apposto.

Non capisco che state a piangere

Che piaccia o no, Sony non sta decidendo il futuro del mercato
sta seguendo quello che il mercato ha già deciso.

Se oltre l'80% delle vendite avviene ormai in digitale, continuare a produrre milioni di dischi, confezioni e gestire la logistica ha sempre meno senso dal punto di vista economico.

Il formato fisico ha ancora dei vantaggi per collezionisti e appassionati, ma oggi rappresenta una fetta sempre più piccola delle vendite

Si può rimpiangere il fisico, ma accusare Sony di averlo "ucciso" significa ignorare che sono stati gli stessi utenti, acquistando sempre più giochi digitali, a spingere il mercato in questa direzione.

Lo vorrei anch'io, ma concretamente cosa si può fare? Le petizioni non servono a nulla. Smettere di comprare PS5 idem, tanto ha già stravenduto, quelli che devono ancora fare il salto per GTA non si cureranno della cosa (ovviamente, visto che GTA non ha una versione retail) e comunque quei geni lo imputerebbero ai prezzi crescenti e non a una protesta. Smettere di comprare su PS Store no perché chi ama il retail già non lo fa o la fa solo in minima parte. Che resta?
Per me oggi il senso di una shitstorm non è più quello di cambiare le cose, anche perché al di là della nostalgia personale stiamo parlando di una deriva del mercato che era abbastanza naturale e che sarebbe arrivata prima o poi.
Ma il senso intanto è prendere questa merda di compagnia che è Sony e dargli un segno concreto del fatto che hanno passato un segno. Ma tanto, con un'orda di gente che aspetta la mezzanotte e fa crashare uno store per preordinare un gioco digitale, che cazzo ti vuoi aspettare...

Però l'hardware avrebbe un rapporto prezzo/potenza peggiore e non avrei un OS ottimizzato per il gaming. E in più quei caini hanno anche fatto marcia indietro sui first party su PC, quindi dovrei anche valutare quanti giochi esclusivi di mio interesse potrebbero pubblicare su PS6. Dall'altra parte il PC avrebbe i soliti vantaggi noti: online gratuito, store in concorrenza (anche se questo è vero fino a un certo punto, visto che Steam ha centinai, forse migliaia, di giochi esclusivi rispetto gli altri store), mod, giochi zozzi ecc.

Siamo nella stessa situazione. Fino a ieri zero dubbi, oggi è veramente dura, se non ci fosse stata la marcia indietro sulle esclusive oggi ci sarebbero praticamente zero dubbi (mi sarebbe dispiaciuto enormemente solo cestinare tutto il mio profilo PS fatto di trofei sbloccati e libreria digitale e giochi riscattati tramite plus ma sti cazzi alla fin fine) adesso invece ho fino al 2028 per decidere e non sarà una decisione semplice.
[automerge]1782917800[/automerge]

Se oltre l'80% delle vendite avviene ormai in digitale, continuare a produrre milioni di dischi, confezioni e gestire la logistica ha sempre meno senso dal punto di vista economico.

Il formato fisico ha ancora dei vantaggi per collezionisti e appassionati, ma oggi rappresenta una fetta sempre più piccola delle vendite

Si può rimpiangere il fisico, ma accusare Sony di averlo "ucciso" significa ignorare che sono stati gli stessi utenti, acquistando sempre più giochi digitali, a spingere il mercato in questa direzione.

Com' è stato detto, l'80% è digitale. Ma sono curioso di sapere se questa % vale per tutti i giochi perchè se dentro mi metti o giochi che escono solo digitali o giochi principalmente multiplayer il discorso cambia, perchè ad esempio un Single Player AAA non penso venda l'80-90% digitale. Poi anche fosse un 20% sui numeri enormi di Sony parliamo di milioni e milioni di utenti che comprano fisico, così gli sputi in faccia.

Mi metti il lettore a parte, me lo fai pagare 10 euro di più magari, ma non me lo elimini... per quanto il mercato si muove in quella direzione Sony poteva almeno per questa generazione senza ombra di dubbio evitare questa decisione di merda.

DINDINDIN

ABBIAMO IL PRIMO VINCITORE

Se L'Asciasciarma non se ne esce nelle prossime 24 ore con un meme bello gagliardo sul futuro supporto al formato fisico da parte di Xbox, veramente hanno messo al reparto marketing MS mia nonna morta

Però con GTA6 tutto bene invece :draper:
Il singolo publisher può fare quello che vuole con il suo singolo gioco, per quanto criticabile.
Se lo fa Playstation, hardware house, converrai con me che è un altro paio di maniche, perché mi rivoluziona il gaming per sempre :asd:

E lo dico da assiduo utilizzatore del digitale, compro il 90% dei giochi così da anni, ma una hardware house che non solo elimina completamente il supporto, ma che VIETA anche a terzi di pubblicare in altro formato che non sia digitale sul proprio store è gravissimo

Il punto Zaza e che si aspettano una conversione di chi comprava fisico che passi automaticamente al digitale....potrebbero risvegliarsi con una brutta brutta sorpresa visto che il mercato dei videogiochi single player e' già in grossa crisi

Ti ricordo che parliamo di un settore che ha fatto assunzioni di massa pensando che il trend videoludico del COVID sarebbe continuato negli anni

Parliamo di aziende miopi,che hanno tutto tranne la verità in tasca
Be' abbiamo un dato che è l'80/20
images

Non ho un grafico ufficiale (questo è di SIE) più aggiornato, ma leggendo le analisi di Zhuge dovremmo essere sempre attorno a questo ratio. 80/20 è presumibilmente ciò che gli da la sicurezza per poter fare questa mossa Kansas City (con GTA come prima distrazione).

C'è ovviamente il rischio di perdere quel 20%? C'è. E credo lo sappiano. Probabilmente sono disposti ad accettare di perderne una parte, ma sono convinto di poterne convertire comunque una buona fetta.

Solo il tempo ci dirà se la mossa avrà funzionato o meno. Ma che il trend del mercato vada verso il digital penso non sia un mistero, al di là del grafico sopra, Xbox è oltre il 90/10, il PC è full digital da 20 anni, e Nintendo che viaggia tra il 50/50 e il 60/40 offre i suoi giochi ammiragli a 10€ in meno in DD (markettando espressamente la cosa come sconto [in realtà è un rincaro del retail dovuto al costo delle cartucce]).

Mi vien difficile immaginare questa industria tra 7 anni (il tempo medio di una Gen) e vederla tornare al fisico, se non per prodotti da collezione.

Il singolo publisher può fare quello che vuole con il suo singolo gioco, per quanto criticabile.
Se lo fa Playstation, hardware house, converrai con me che è un altro paio di maniche, perché mi rivoluziona il gaming per sempre :asd:

E lo dico da assiduo utilizzatore del digitale, compro il 90% dei giochi così da anni, ma una hardware house che non solo elimina completamente il supporto, ma che VIETA anche a terzi di pubblicare in altro formato che non sia digitale sul proprio store è gravissimo
Ah quindi è una coincidenza la tempistica, capisco

Se L'Asciasciarma non se ne esce nelle prossime 24 ore con un meme bello gagliardo sul futuro supporto al formato fisico da parte di Xbox, veramente hanno messo al reparto marketing MS mia nonna morta
Wut? Ma se loro sono i primi che lo avrebbero ammazzato volentieri il fisico :asd:. Ma poi che sta più da markettare lato MS dai :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro