Per quanto lo split fisico/digitale sia senza ombra di dubbio veritiero, a mio parere far confluire tutti i profitti in una netta bipartizione di questo tipo rischia di semplificare troppo il senso e le conseguenze di questo "distacco di spina" improvviso e soprattutto imposto, perché ragazzi la cosa che suscita rabbia è proprio quella di eliminare il supporto da una console in pieno ciclo vitale. Qui non si tratta di "piega inevitabile del mercato", qui si tratta di imposizione (una delle tante, per chi non vedesse tutti i modi nei quali il fisico è stato sempre più privato di valore e scoraggiato negli anni).
In ogni caso penso che questo salto sia stato troppo, troppo netto. Io non lo so se "alla fine tutti compreranno PS6 come se nulla fosse". Io so che ps2 era una delle console più vendute della storia, ma questo non ha impedito alla PS3 di farsi la bua quando Sony ha alzato troppo la cresta, e al tempo era impensabile visto che "PlayStation" era simbolo del videogioco per il casual, come oggi.
È vero che sono tempi molto diversi, ma vi faccio notare che paradossalmente è Sony stessa che ha interrotto la continuità d'uso di una parte della sua base installata. Chi come me ha una consistente parte di giochi fisici (soprattutto quelli più rilevanti, perché la merda digitale a pochi spicci ce la possiamo comprare ovunque) pensate che così facilmente si tura il naso e si ricompra tutto (dovendolo fare) su un'altra console?
Pensate che le 5 esclusive in croce che la console ha tirato fuori in una generazione le diano tutto questo potere contrattuale?
Pensate che una console che in una generazione è riuscita a sbagliare una mossa dopo l'altra e a suscitarsi sempre più le antipatie dell'utenza sia veramente indisturbata sul trono?
Anche qui dico, magari gli effetti non saranno immediati, ma io credo anche che i soldi in tasca alle persone siano finiti, e non tutti saranno felici di comprarsi la console con lo store monopolistico, l'online a pagamento e il prezzo di lancio da 1000€. Ma vedremo, per ora sono solo i deliri di una persona girata di coglioni.
Io personalmente ho sviluppato una soglia psicologica per cui la maggior parte delle volte lo spendere al lancio 80€ per qualcosa di completamento immateriale mi toglie proprio una parte fondamentale dell'entusiasmo che mi deriva da questa passione, ma è anche vero che è una cosa mia personale.
Però se oggi uno mi chiedesse, "rimarresti a vita senza TLOU, Uncharted, Spiderman, Horizon e Gow?" onestamente vi risponderei di sì senza problemi, con dispiacere per il solo GoW. Ma i giochi che mi smuovono sono altri (e la maggior parte delle volte portano il logo Capcom).