Console War XBOX Series X|S vs PlayStation 5 | PS: No Physic, no Physint, No place for Hideo

• Autore discussione Autore discussione BadBoy25
  • Data d'inizio Data d'inizio
Comunque a mente più fredda riflettevo che questa non è la prima decisione "shock" di Sony quest'anno, basta pensare a tutta la sua gloriosa tradizione audio/video data in pasto ai cinesi. In generale penso che Sony voglia proprio uscirsene dal produrre "cose" e voglia diventare un'azienda dematerializzata. Ps6 sarà l'ultima console fisica.

E quindi mi stai dicendo che se togliessimo tutti i giochi only digital lo split rimarrebbe 78/22?
Sì plausibilmente lo split oscillerebbe in una via di mezzo tra l'80/20 e il 70/30 sui nuovi giochi annuali. Il trend consolidato mi sembra quello. Non perché lo dica io ma i vari analisti (da Circana, a Zhuge) hanno davanti agli occhi le vendite per singolo gioco (per quanto non possano rendere pubblici i dati), ed è da un po' che si parla di quel ratio.

Non arrivera´ nessun Sony merd@ perche´ se il digitale di qua al 2028 sara´ al 90%
non freghera´ quasi a nessuno

Purtroppo concordo eh… pero anche fosse il 10% dei giochi su Playstation comunque parliamo di milioni di software venduto e milioni di utenti.
Poi che non cambierà una virgola la decisione è presa ma se su internet si genera una shitstorm piccola o grande che sia posso esserne contento?
Che il futuro sarebbe stato questo era chiaro, ma in questo modo con la data di scadenza e così presto mai nella vita me lo sarei aspettato.

Comunque a mente più fredda riflettevo che questa non è la prima decisione "shock" di Sony quest'anno, basta pensare a tutta la sua gloriosa tradizione audio/video data in pasto ai cinesi. In generale penso che Sony voglia proprio uscirsene dal produrre "cose" e voglia diventare un'azienda dematerializzata. Ps6 sarà l'ultima console fisica.
Dici che diventa un icona?
In pratica quello che voleva MS :sard:

E quindi mi stai dicendo che se togliessimo tutti i giochi only digital lo split rimarrebbe 78/22?
C'è anche da considerare secondo me che spesso i giochi usciti 2 anni fa o oltre per il pubblico è più facile trovarli digitale, soprattutto se guardiamo a SH come Capcom che mette degli sconti molto competitivi.

Sì plausibilmente lo split oscillerebbe in una via di mezzo tra l'80/20 e il 70/30 sui nuovi giochi annuali. Il trend consolidato mi sembra quello. Non perché lo dica io ma i vari analisti (da Circana, a Zhuge) hanno davanti agli occhi le vendite per singolo gioco (per quanto non possano rendere pubblici i dati), ed è da un po' che si parla di quel ratio.
Ma sí ma mi fido mi gira il cazzo che sti dati non siano pubblici. Per far contenta chi poi Gamestop per non far capire che stan morendo? Boh vabbè

Ok e c'è uno split dei giochi che sono usciti fisici e digitali del 2025? Ho provato a cercare ma a quanto pare questo dato non esiste.

Perchè 80/20 è anche il ratio MINIMO di uscite tra numero di giochi digitali e numero di giochi fisici. Ovvio, non è tutta roba da milioni di vendite e nemmeno centinaia di migliaia ma esce veramente moltissima roba in digitale ogni settimana contro? 2 giochi a settimana nei negozi a stare larghissimi?
Quello che pensavo pure io, di giochi disponibili solo in digitale, che costano nulla è pieno il mondo. Poi se devi recuperare un vecchio titolo difficilmente lo vai a prendere fisico. Bisognerebbe vedere al d1 quanto vende gow fisico vs digitale. E quanto quelle vendite di gow fisico mancate andranno ad intaccare altre vendite mancate digitali future

Poi alla fin fine se parliamo di uno split di revenue 89/11 la situazione è abbastanza chiara eh, però c'è anche da capire quanto quel 11 influenza quel 89. Non so, a me sembra una mossa un po' del menga onestamente, secondo me tornerà tipo boomerang, quantomeno nel breve periodo.

Non penso che abbandonare il supporto fisico sia una cosa che puoi annunciare in una notte di mezza estate a caso

Ms sta diventando Sony (solo AAA), e Sony sta diventando MS (tutto è playstation), ma che sta succedendo?
This Is Fine Todo Esta Bien GIF by OpositaTest

C'è anche da considerare secondo me che spesso i giochi usciti 2 anni fa o oltre per il pubblico è più facile trovarli digitale, soprattutto se guardiamo a SH come Capcom che mette degli sconti molto competitivi.
Sì ma la roba venduta a 3 euro pure in quantità elevate ti sposta il numero delle unità ma non le percentuali di revenue. È un dato abbastanza irrilevante secondo me.

Ma se escono 2000 giochi all'anno in digitale e 400 giochi fisici all'anno, ponderare, al lordo dei costi, da dove arrivano i ricavi è già un dato migliore di sti split secchi che sono il risultato di cose eterogenee
[automerge]1782972903[/automerge]
Tra l'altro vendere solo in digitale leva un paio di diritti ai consumatori che se non risolti diventeranno un tema

Ultima modifica:
Per quanto lo split fisico/digitale sia senza ombra di dubbio veritiero, a mio parere far confluire tutti i profitti in una netta bipartizione di questo tipo rischia di semplificare troppo il senso e le conseguenze di questo "distacco di spina" improvviso e soprattutto imposto, perché ragazzi la cosa che suscita rabbia è proprio quella di eliminare il supporto da una console in pieno ciclo vitale. Qui non si tratta di "piega inevitabile del mercato", qui si tratta di imposizione (una delle tante, per chi non vedesse tutti i modi nei quali il fisico è stato sempre più privato di valore e scoraggiato negli anni).
In ogni caso penso che questo salto sia stato troppo, troppo netto. Io non lo so se "alla fine tutti compreranno PS6 come se nulla fosse". Io so che ps2 era una delle console più vendute della storia, ma questo non ha impedito alla PS3 di farsi la bua quando Sony ha alzato troppo la cresta, e al tempo era impensabile visto che "PlayStation" era simbolo del videogioco per il casual, come oggi.
È vero che sono tempi molto diversi, ma vi faccio notare che paradossalmente è Sony stessa che ha interrotto la continuità d'uso di una parte della sua base installata. Chi come me ha una consistente parte di giochi fisici (soprattutto quelli più rilevanti, perché la merda digitale a pochi spicci ce la possiamo comprare ovunque) pensate che così facilmente si tura il naso e si ricompra tutto (dovendolo fare) su un'altra console?
Pensate che le 5 esclusive in croce che la console ha tirato fuori in una generazione le diano tutto questo potere contrattuale?
Pensate che una console che in una generazione è riuscita a sbagliare una mossa dopo l'altra e a suscitarsi sempre più le antipatie dell'utenza sia veramente indisturbata sul trono?
Anche qui dico, magari gli effetti non saranno immediati, ma io credo anche che i soldi in tasca alle persone siano finiti, e non tutti saranno felici di comprarsi la console con lo store monopolistico, l'online a pagamento e il prezzo di lancio da 1000€. Ma vedremo, per ora sono solo i deliri di una persona girata di coglioni.

Io personalmente ho sviluppato una soglia psicologica per cui la maggior parte delle volte lo spendere al lancio 80€ per qualcosa di completamento immateriale mi toglie proprio una parte fondamentale dell'entusiasmo che mi deriva da questa passione, ma è anche vero che è una cosa mia personale.
Però se oggi uno mi chiedesse, "rimarresti a vita senza TLOU, Uncharted, Spiderman, Horizon e Gow?" onestamente vi risponderei di sì senza problemi, con dispiacere per il solo GoW. Ma i giochi che mi smuovono sono altri (e la maggior parte delle volte portano il logo Capcom).

Per quanto lo split fisico/digitale sia senza ombra di dubbio veritiero, a mio parere far confluire tutti i profitti in una netta bipartizione di questo tipo rischia di semplificare troppo il senso e le conseguenze di questo "distacco di spina" improvviso e soprattutto imposto, perché ragazzi la cosa che suscita rabbia è proprio quella di eliminare il supporto da una console in pieno ciclo vitale. Qui non si tratta di "piega inevitabile del mercato", qui si tratta di imposizione (una delle tante, per chi non vedesse tutti i modi nei quali il fisico è stato sempre più privato di valore e scoraggiato negli anni).
In ogni caso penso che questo salto sia stato troppo, troppo netto. Io non lo so se "alla fine tutti compreranno PS6 come se nulla fosse". Io so che ps2 era una delle console più vendute della storia, ma questo non ha impedito alla PS3 di farsi la bua quando Sony ha alzato troppo la cresta, e al tempo era impensabile visto che "PlayStation" era simbolo del videogioco per il casual, come oggi.
È vero che sono tempi molto diversi, ma vi faccio notare che paradossalmente è Sony stessa che ha interrotto la continuità d'uso di una parte della sua base installata. Chi come me ha una consistente parte di giochi fisici (soprattutto quelli più rilevanti, perché la merda digitale a pochi spicci ce la possiamo comprare ovunque) pensate che così facilmente si tura il naso e si ricompra tutto (dovendolo fare) su un'altra console?
Pensate che le 5 esclusive in croce che la console ha tirato fuori in una generazione le diano tutto questo potere contrattuale?
Pensate che una console che in una generazione è riuscita a sbagliare una mossa dopo l'altra e a suscitarsi sempre più le antipatie dell'utenza sia veramente indisturbata sul trono?
Anche qui dico, magari gli effetti non saranno immediati, ma io credo anche che i soldi in tasca alle persone siano finiti, e non tutti saranno felici di comprarsi la console con lo store monopolistico, l'online a pagamento e il prezzo di lancio da 1000€. Ma vedremo, per ora sono solo i deliri di una persona girata di coglioni.

Io personalmente ho sviluppato una soglia psicologica per cui la maggior parte delle volte lo spendere al lancio 80€ per qualcosa di completamento immateriale mi toglie proprio una parte fondamentale dell'entusiasmo che mi deriva da questa passione, ma è anche vero che è una cosa mia personale.
Però se oggi uno mi chiedesse, "rimarresti a vita senza TLOU, Uncharted, Spiderman, Horizon e Gow?" onestamente vi risponderei di sì senza problemi, con dispiacere per il solo GoW. Ma i giochi che mi smuovono sono altri (e la maggior parte delle volte portano il logo Capcom).
Mettetevi in testa che ora non c'è concorrenza.

Nel 2006 Xbox si fiondò sugli errori di Sony come un avvoltio.
Lo stesso fece Sony con gli errori di Xbox nel 2013.

Oggi c'è solo Sony

Sono abbastanza convinto che nel breve avranno qualche boost di ricavi derivati fondamentalmente dall'enorme base installata di PS5 e dall'assenza di concorrenza, mentre nel lungo termine hanno decretato la morte della playstation. Voglio proprio vedere quanto saranno fedeli i clienti sotto il monopolio del ps store.
[automerge]1782974281[/automerge]

Oggi c'è solo Sony
Parzialmente vero, ma c'è un enorme problema: nel 2006 e nel 2013 c'erano ancora nuove generazioni da fidelizzare. Oggi quanti ragazzini e adolescenti abbiamo che giocano ai videogiochi su console invece che su cellulare o al limite su switch? Per noi o c'era quello o snake 2 sul nokia 3310, ora la situazione non è esattamente la stessa quanto ad alternative.
Senza contare che noi avevamo i cartoni per 2 ore il pomeriggio, poi solo programmi idioti per italiani. Ora ci sono 340 servizi in streaming

Oggi c'è solo Sony
Si ma abbiamo anche cinquant'anni e potremmo romperci il cazxo mandando tutto in malora. Quello che Sony non capisce è che ormai il suo pubblico è vecchio e non è affatto detto che giochi per sempre, o comunque potrebbe giocare molto meno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro