Arbiter 90
Professionista
- Iscritto dal
- 8 Lug 2006
- Messaggi
- 3,801
- Reazioni
- 1,017
Offline
Guarda Insomniac li voglio bene, ma non hanno ancora tirato fuori un titolo della qualità di Uncharted, TLOU e God Of War. Che poi siano una fucina che sforna con continuità ottimi titoli nessuno lo mette in dubbio. Sui costi non capisco dove si voglia andare a parare. TLOU2 e Horizon usano motori grafici proprietari. Potevano usare UE? Forse, ma fanno quel che fanno (e anche bene) perché usano il loro motore. Non è detto che l'Unreal Engine sarebbe stato ugualmente adatto a raggiungere il loro scopo. Anzi, personalmente, siano lodati quegli studi che puntano sui loro motori (anche al costo di dilatarne tempi di sviluppo e costi). Almeno si diversifica un po il mercato.Gia che possono lavorare a più progetti contemporaneamente, qualitativamente elevati, e senza ritardi, direi che è notevole andrebbero presi come esempio da tutti gli altri.
Il fatto è che c'è chi sfata questo mito sulla questione budget (Archangel Studios, Larian, ma tanti altri anche) e chi sui tempi (Insomniac in primis).
Quindi prendo come metro di paragone i più abili in questi ambiti e non giustifico troppo chi ci mette 5-6 anni per sfornare UN solo progetto. A meno che non siano cose della portata di Starfield e GTA, ma con i tool di oggi, come dimostra quotidianamente Epic, in UE5 puoi creare un continente e riempirlo in 1 ora, livello AAAA. E' vero che l'engine è il loro e sanno usarlo al massimo...ma ti stanno anche dicendo che produrre oggi è di una velocità disarmante in realtà, a patto che usi Unreal Engine, e al loro livello.
Il confronto tra il lavoro di Larian e di Naughty Dog con relativi costi non c'entra na mazza. Giochi diversi, generi diversi, esigenze tecniche diverse.