PS4 Yakuza Kiwami

• Autore discussione Autore discussione .Mad
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Ricordo che la contestazione pubblica dell'operato dello staff non è ammessa

se uno gioca prima lo 0 si trova spiazzato a vedere una camionata di personaggi mai visti prima mostrati già nei primi 3 capitoli

(kiryu, majima, nishiki, sagawa, perfino saejima, e poi a ruota kazama, dojima, i tre luogotenenti: shibusawa, awano, quello che somiglia a leone di lernia da giovane che ora non ricordo il nome, tachibana, kashiwaghi etc...)

e si avranno enormi difficoltà a "collocarli" nel loro giusto posto all'interno delle varie famiglie/organizzazioni e contesto di storia....

quoto questo pezzo in particolare perché io che mi sono approcciato alla serie partendo da Yakuza 0 mi sono ritrovato al 100% in quello scritto qui. Seriamente, ho faticato un sacco e continuavo a non capire un cazzo di niente. Venivi continuamente bombardato di nuovi personaggi, nuove situazioni, nuovi clan. Il tutto contestualizzato ovviamente in una cultura assolutamente differente da quella occidentale, causandomi non pochi grattacapi e faticando nel comprendere il quadro generale. 

Ora che sono passato a Kiwami vedo tempi molto più rapidi e meno verbosità generale, cosa che mi aiuta nel non perdere il filo del discorso, oltre che a non bombardare il giocatore con una grandissima quantità di informazioni - che poi sia in 0 che Kiwami c'è il pratico notebook con le varie info sui vari aspetti del gioco, così come una "rubrica" che elenca i vari personaggi dividendoli per categoria (famiglia x, famiglia y, polizia, etc). 

Sinceramente per uno che non si è mai avvicinato alla serie direi anche io di partire da Kiwami: è vero che con questo remake hanno inserito moltissimi riferimenti allo zero (cosa che ovviamente nel capitolo originale non c'era), ma è un capitolo molto più leggero da approcciare rispetto al prequel  :sisi:

Inoltre a volte il piacere di scoprire il background di una storia arriva dopo aver conosciuto la storia stessa: vedi banalmente esempi come star wars o anche resident evil -> resident evil 0

bhe fa piacere che almeno qualcuno abbia capito il senso dei miei post

bhe fa piacere che almeno qualcuno abbia capito il senso dei miei post

più che altro il senso dei loro post è che in questo kiwami hanno inserito moltissimi riferimenti a personaggi e situazioni avvenute nello 0, in modo da creare una continuità più solida fra i due capitoli, quindi non sarebbe neanche sbagliato iniziare proprio dallo 0, ma di fatto si tratta di un capitolo immenso (da quel che ho capito è il più grande della serie?) che potrebbe disorientare chi non si è mai avvicinato. 

cioè col senno di poi mi piacerebbe provare a rigiocare lo 0 con la consapevolezza di quello che è la serie, ora che lo sto capendo meglio :sisi:   

Rileggendo quello che avete scritto (anche perché devo iniziare la serie, dato che avevo giocato all'epoca Yakuza su PS2 ma tra una cosa e l'altra non sono mai riuscito a finirlo) penso che abbiate ragione praticamente entrambi. Nel senso: probabilmente Nagoshi e SEGA hanno pensato di rifare quei due titoli ripartendo da un prequel. Difatti, è uscito prima lo 0 e poi i due Kiwami, penso proprio che li abbiano volutamente fatti uscire in quell'ordine per dare la possibilità ai nuovi di avvicinarsi alla serie in QUEL modo. Detto questo, sicuramente anche iniziare con Kiwami non credo sia un grosso problema (dato che parliamo comunque del Remake del capitolo originale del 2005), questo sempre che non abbiano aggiunto scene specifiche - e meglio ricollegabili allo 0 - in questo Remake. (come succede anche ad alcune saghe cinematografiche, conoscere "anticipatamente" alcuni personaggi e/o fatti prima, per poi in futuro capire il "come" in film creati su soggetti X o Y)

Comunque, appena riuscirò a smaltire un po' la lista delle robe da fare, non vedo l'ora di addentrarmi in questa - si spera - meravigliosa serie. :hail:

Anche in vista del nuovo capitolo, dato che mi ispira moltissimo  :asd:

più che altro il senso dei loro post è che in questo kiwami hanno inserito moltissimi riferimenti a personaggi e situazioni avvenute nello 0, in modo da creare una continuità più solida fra i due capitoli, quindi non sarebbe neanche sbagliato iniziare proprio dallo 0, ma di fatto si tratta di un capitolo immenso (da quel che ho capito è il più grande della serie?) che potrebbe disorientare chi non si è mai avvicinato. 

cioè col senno di poi mi piacerebbe provare a rigiocare lo 0 con la consapevolezza di quello che è la serie, ora che lo sto capendo meglio :sisi:   
yakuza 5 è il più grande, in pratica è il days gone degli yakuza :facepalm:

anche lo 0 è un gioco estremamente prolisso ma ha una qualità nettamente superiore.

che bello scoprire che il gioco non ha checkpoint di alcun tipo. 

ieri sera ho perso un'ora e mezza di gioco perché ho ragequittato contro un boss (i fratelli gangsta dentro la discoteca) perché non avevo item per reggere lo scontro. 

e niente, speravo ci fosse una sorta di checkpoint da qualche parte e invece il cazzo con le patate: gioco ripreso dall'ultimo salvataggio (un'ora e mezza prima).

stavo quasi per rompere il pad a forza di stringerlo. 

questo è un difetto che avevo riscontrato anche in zero: il gioco ha picchi di difficoltà non indifferenti quanto si arriva alle bossfight, specialmente quando si ritrovano con gli ultimi 2/3 dell'ultima barra

Ultima modifica da un moderatore:
già in yakuza 0 e kiwami si può salvare solo dalle cabine telefoniche o alla fine dei capitoli...

la cosa strana è che yakuza ishin che è uscito prima di questi 2 permette di salvare in tutti i momenti come gli yakuza dal 6 in poi.

già in yakuza 0 e kiwami si può salvare solo dalle cabine telefoniche o alla fine dei capitoli...

la cosa strana è che yakuza ishin che è uscito prima di questi 2 permette di salvare in tutti i momenti come gli yakuza dal 6 in poi.

ma anche in 0 e kiwami puoi salvare quando vuoi. basta fare start e scendere all'ultima voce del menu, selezionarla e si potrà salvare :sisi:   

senza gioco sotto mano non mi ricordo le voci precise, ma comunque si può tranquillamente fare. 

diciamo che le cabine telefoniche le uso per l'item box, che invece non è richiamabile da menu 

si vede che è una vita che non ci gioco :sard:

Senza aver mai giocato un capitolo di questa saga (giusto la demo del 2 su PS2) mi sono deciso di farmela tutta con calma, partendo da Kiwami e senza quasi nessuna anticipazione su storia e gameplay.
Prima impressione su Kiwami molto buona, mi va proprio di immergermi in queste location notturne jappe, guardando ogni cosa, ogni negozio e piccolo dettaglio, la cura riposta nelle ambientazioni è notevole.
La storia parte molto bene, Kazuma Kiryu fa molto "gigante buono" e i personaggi con le loro vicende che si intrecciano già mi hanno preso.
Andando avanti mi rendo conto che anche il battle system mi piace proprio! Mi ricorda molto un vecchissimo cabinato da bar (forse Sega? Non  ricordo) dove si mazzuolano gangster impugnando qualunque oggetto di fortuna che si trova nelle location.
Già da ora ad Hard si vede una certa tecnicità, bisogna incastrare la mossa giusta al momento giusto e la parata e la schivata non sono gratuite ma se si abusano si viene puniti, anche dai nemici più piccoli.
Mi fa piacere che questi ultimi non siano carne da macello come in un No More Heroes ma richiedono anche loro una certa attenzione.
Sono arrivato

subito dopo il funerale
E per ora mi piace un po' tutto, l'unica cosa un po' noiosetta sono le sezioni dove cerchi qualcuno o qualcosa per avanzare ma niente di che per ora, spero che il BS ti dia sempre più mezzi per stare al passo coi boss anche quando vanno in rage mode diciamo e sembra che qualunque tattica sia poco efficace.

Senza aver mai giocato un capitolo di questa saga (giusto la demo del 2 su PS2) mi sono deciso di farmela tutta con calma, partendo da Kiwami e senza quasi nessuna anticipazione su storia e gameplay.
Prima impressione su Kiwami molto buona, mi va proprio di immergermi in queste location notturne jappe, guardando ogni cosa, ogni negozio e piccolo dettaglio, la cura riposta nelle ambientazioni è notevole.
La storia parte molto bene, Kazuma Kiryu fa molto "gigante buono" e i personaggi con le loro vicende che si intrecciano già mi hanno preso.
Andando avanti mi rendo conto che anche il battle system mi piace proprio! Mi ricorda molto un vecchissimo cabinato da bar (forse Sega? Non  ricordo) dove si mazzuolano gangster impugnando qualunque oggetto di fortuna che si trova nelle location.
Già da ora ad Hard si vede una certa tecnicità, bisogna incastrare la mossa giusta al momento giusto e la parata e la schivata non sono gratuite ma se si abusano si viene puniti, anche dai nemici più piccoli.
Mi fa piacere che questi ultimi non siano carne da macello come in un No More Heroes ma richiedono anche loro una certa attenzione.
Sono arrivato

subito dopo il funerale
E per ora mi piace un po' tutto, l'unica cosa un po' noiosetta sono le sezioni dove cerchi qualcuno o qualcosa per avanzare ma niente di che per ora, spero che il BS ti dia sempre più mezzi per stare al passo coi boss anche quando vanno in rage mode diciamo e sembra che qualunque tattica sia poco efficace.
ricordati poi di recuperare anche lo zero :sisi:  

per il combat system: chiaramente ci sono tante mosse e potenziamenti da acquistare a suon di exp :sisi:  

in realtà il BS dei 2 kiwami non è proprio il massimo, non tanto a livello di moveset ma a livello di bossfight dato che la maggior parte delle volte questi ultimi stanno fissi in difesa e il tutto si riduce a cercare di farsi attaccare per coglierli scoperti; in kiwami2 la cosa è ancora più accentuata.
Cmq saggia scelta quella di giocarsi kiwami1 come primo gioco della serie :unsisi:

ricordati poi di recuperare anche lo zero :sisi:  

per il combat system: chiaramente ci sono tante mosse e potenziamenti da acquistare a suon di exp :sisi:  
Lo Zero assolutamente, voglio farmeli tutti pian piano  :sisi:

Sui potenziamenti ho già visto un po' anche se per ora ho puntato a quelli di danno e vita per farmi prima un'idea delle meccaniche, mi servirebbe qualcosa che possa rompere facilmente la difesa quando cominciano a pararsi tutto il tempo più che altro.

O qualcosa che permetta di buttarli a terra per fare la finisher quando la presa non te la fanno più fare.

in realtà il BS dei 2 kiwami non è proprio il massimo, non tanto a livello di moveset ma a livello di bossfight dato che la maggior parte delle volte questi ultimi stanno fissi in difesa e il tutto si riduce a cercare di farsi attaccare per coglierli scoperti; in kiwami2 la cosa è ancora più accentuata.
Cmq saggia scelta quella di giocarsi kiwami1 come primo gioco della serie :unsisi:
Sui boss infatti ho visto, non è il massimo quando stanno a pararsi tutto il tempo, comunque ho scelto di fare lo Zero dopo per il semplice fatto che il suo creatore l'ha pensato dopo e quindi avrà messo delle cose che ammiccano ai fan che già hanno giocato quelli usciti prima, così non rischio di perdermi niente.

comunque ho scelto di fare lo Zero dopo per il semplice fatto che il suo creatore l'ha pensato dopo e quindi avrà messo delle cose che ammiccano ai fan che già hanno giocato quelli usciti prima, così non rischio di perdermi niente.
la posizione genera sempre scontri di opinioni, ma alla fine si può iniziare la serie da quello che si vuole. Kiwami comunque vede, rispetto l'originale, parti che vanno a ricollegarsi allo zero, ad alcune situazioni, alcuni personaggi ed eventi secondari.

insomma puoi vederlo come resident evil 0 (prequel, ma pubblicato dopo il primo resident evil) o come effettivo punto di partenza con cui continuare poi con kiwami. ci sono ragioni a favore di entrambi le tesi. 

io personalmente ho iniziato dallo zero

Continuando direi che i boss si difendono bene qualitativamente parlando, soltanto 2 per ora non mi sono piaciuti e cioè

L'energumeno pelato e il campione sul ring, il primo perchè è troppo attendista e diventa un po' noioso a una certa, il secondo almeno è veloce e se non stai attento letale, ma è troppo gimmickoso, quando capisci cosa fare non è più un problema se non fosse per una presa che sembra che non si possa evitare e la fa sempre.
Ma in generale niente di grave considerando che tutti gli altri sono buoni e che uno in particolare davvero bello:

Quello nella millenium tower.
E soprattutto ce n'è un altro che ho fatto ora che direi addirittura eccellente!

Majima nel campo da baseball.
Praticamente gli scontri migliori sfruttano i nemici minori per rendere la lotta ancor più interessante, potendo sfruttare a tuo vantaggio in vari modi gli alleati del boss contro di lui (per esempio aumentando l'heat gauge con un minion ma usando la finisher con il boss, magari facendola pure con un'arma droppata poco prima da uno scagnozzo), e tra le abilità che sblocchi ne ho lette di molto interessanti per sfruttare il tutto ancor meglio, e dire che già l'1 vs 1 col boss sarebbe già abbastanza interessante da reggere l'intero scontro in questi casi.
La trama poi è sempre più coinvolgente, il ritmo non molla praticamente mai (ok, giusto nelle sezioni più particolari, tipo quando cerchi cose, ma è successo 3 volte in tutto e sono davvero brevi), tanti accadimenti della trama sono clichè un po' da anime e un po' da Yakuza movie ma il mix è davvero notevole e unico nel suo genere.
Come non citare anche le varie chicche da trovare in città, le trollate di Majima, questo gioco è fatto con amore e sprizza stile da ogni pixel, 
I suoi limiti li ha e anche il vecchiume bello vistoso (es. le sub quest appena abbozzate, che comunque sono sempre meglio di quando ti vomitano addosso fetch quest della peggior specie) ma oh! Di rado trovo un gioco così lungo che non mi fa mai venir voglia di fare una pausa, vorrà pur dire qualcosa!

Ho passato il punto dove (spoiler molto avanzato)

Haruka scopre della morte della madre, quella scena in particolare l'ho trovata un po' troppo affrettata oltre al fatto che la bambina anche lì è stata un pezzo di ghiaccio, il personaggio riprende palesemente la classica bimba genio più matura di quello che ti aspetti ma lo fa in modo talmente netto, senza sfaccettature che la fanno sembrare umana, che rischia di spezzare ogni coinvolgimento emotivo nei suoi confronti e per me è stato così.
Praticamente l'unico scivolone di trama, che comunque nel complesso sta continuando a tenere abbastanza il passo con l'ottimo gameplay e quindi non mi lamento.
Bellissimo lo scontro

Davanti al bar Serena con la gang di Nishiki.
Ora sono al punto:

Di andare nei nascondigli delle gang di vari colori.
E ho anche notato che la frequenza di incontri casuali si è intensificata enormemente, praticamente non ti danno un attimo di tregua! Ci sta per il momento di trama ma spero che non duri fino a fine gioco o sarebbe uno stress assurdo per le attività secondarie rimaste.

Ho passato il punto dove (spoiler molto avanzato)

Haruka scopre della morte della madre, quella scena in particolare l'ho trovata un po' troppo affrettata oltre al fatto che la bambina anche lì è stata un pezzo di ghiaccio, il personaggio riprende palesemente la classica bimba genio più matura di quello che ti aspetti ma lo fa in modo talmente netto, senza sfaccettature che la fanno sembrare umana, che rischia di spezzare ogni coinvolgimento emotivo nei suoi confronti e per me è stato così.
Praticamente l'unico scivolone di trama, che comunque nel complesso sta continuando a tenere abbastanza il passo con l'ottimo gameplay e quindi non mi lamento.
Bellissimo lo scontro

Davanti al bar Serena con la gang di Nishiki.
Ora sono al punto:

Di andare nei nascondigli delle gang di vari colori.
E ho anche notato che la frequenza di incontri casuali si è intensificata enormemente, praticamente non ti danno un attimo di tregua! Ci sta per il momento di trama ma spero che non duri fino a fine gioco o sarebbe uno stress assurdo per le attività secondarie rimaste.
ma chi? haruka? :adrian:

Dopo aver messo da parte per evidenti motivi Cyberpunk per qualche settimana (speriamo) ho scaricato YAKUZA KIWAMI dallo store PS visto che era gratuito.
Le recensioni e le opinioni dei giocatori erano strabilianti.. ma io non riesco ancora a coglierne la magia: sono a circa due orette di gioco ma non riesco a delinearne confini e pregi.
Così di primo acchito non mi sembra che la storia sia irresistibile come anche il gameplay che al momento trovo grezzo ed approssimativo: Sono uscito di prigione da pochissimo e girando per 4 vie mi sono già dovuto scontrare praticamente con mezza città a suon di schiaffoni. Il combat system non mi sembra così profondo nè galvanizzante, e si fatica pure a seguire la storia perchè nonostante si conosca l'inglese, qualche dialogo si perde e non si recupera più.

Ma migliora nel corso dell'avventura? perchè sinceramente per ora sono abbastanza deluso da chi lo ha paragonato a GTA, descrivendo il personaggio come incredibilmente profondo e la storia davvero splendida... ma avrò sbagliato gioco?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro