PS4 Yakuza Kiwami

• Autore discussione Autore discussione .Mad
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Dopo aver messo da parte per evidenti motivi Cyberpunk per qualche settimana (speriamo) ho scaricato YAKUZA KIWAMI dallo store PS visto che era gratuito.
Le recensioni e le opinioni dei giocatori erano strabilianti.. ma io non riesco ancora a coglierne la magia: sono a circa due orette di gioco ma non riesco a delinearne confini e pregi.
Così di primo acchito non mi sembra che la storia sia irresistibile come anche il gameplay che al momento trovo grezzo ed approssimativo: Sono uscito di prigione da pochissimo e girando per 4 vie mi sono già dovuto scontrare praticamente con mezza città a suon di schiaffoni. Il combat system non mi sembra così profondo nè galvanizzante, e si fatica pure a seguire la storia perchè nonostante si conosca l'inglese, qualche dialogo si perde e non si recupera più.

Ma migliora nel corso dell'avventura? perchè sinceramente per ora sono abbastanza deluso da chi lo ha paragonato a GTA, descrivendo il personaggio come incredibilmente profondo e la storia davvero splendida... ma avrò sbagliato gioco?
Guarda, se hai iniziato Yakuza convinto di giocare a un "gta giapponese" hai sbagliato proprio dal principio :asd:

Dopo aver messo da parte per evidenti motivi Cyberpunk per qualche settimana (speriamo) ho scaricato YAKUZA KIWAMI dallo store PS visto che era gratuito.
Le recensioni e le opinioni dei giocatori erano strabilianti.. ma io non riesco ancora a coglierne la magia: sono a circa due orette di gioco ma non riesco a delinearne confini e pregi.
Così di primo acchito non mi sembra che la storia sia irresistibile come anche il gameplay che al momento trovo grezzo ed approssimativo: Sono uscito di prigione da pochissimo e girando per 4 vie mi sono già dovuto scontrare praticamente con mezza città a suon di schiaffoni. Il combat system non mi sembra così profondo nè galvanizzante, e si fatica pure a seguire la storia perchè nonostante si conosca l'inglese, qualche dialogo si perde e non si recupera più.

Ma migliora nel corso dell'avventura? perchè sinceramente per ora sono abbastanza deluso da chi lo ha paragonato a GTA, descrivendo il personaggio come incredibilmente profondo e la storia davvero splendida... ma avrò sbagliato gioco?

Chi lo ha paragonato a GTA o non ha giocato uno Yakuza o un GTA, non ci sono altre possibilità :asd:

Yakuza È un gioco principalmente narrativo, quindi tanti dialoghi, approfondimento dei personaggi, trame e sotto-trame etc.
E per quanto riguarda questi aspetti, secondo me ha veramente pochi rivali nel panorama videoludico moderno.
Capirai da te, quindi, che un paio d'ore di gioco non sono sufficienti per avere una panoramica anche solo parziale su un gioco con queste caratteristiche

Poi, essendo una saga così longeva, gli alti e bassi sono naturali e ci sta anche che possa non piacere eh; solo non aspettarti che il gioco sia, o diventi, qualcosa che non è.

Yakuza è una saga che va al di là della somma asettica delle singole parti... gioca ancora, se ti prende bene, se non ti prende, amen. Poi comunque non è un GTA giapponese, anzi, è quanto di più diverso ci sia da un GTA.

"Suka" !! Unica cosa che ho imparato da questo gioco!! :pff:Niente ragazzi ... ieri sera sono arrivato alla parte del funerale. Ok l'ho allontanato dall'idea di un GTA jappo ma non riesco proprio a farmelo andare giù. Troppo basic i combattimenti, i dialoghi sono noiosissimi anche solo da seguire... peccato speravo in qualcosa di estremamente galvanizzante.
Vabè mi dedicherò ad altro aspettando una patch decente di Cyberpunk ! Grazie a tutti per i consigli!

Mi sono ricordato di avere a disposizione Yakuza Kiwami grazie al Plus, e mi stavo domandando (nel caso volessi recuperare l'intera saga) se sia meglio cominciare da questo o da Yakuza 0, che da quanto ne so è cronologicamente antecedente al primo. Fatemi sapere.

Mi sono ricordato di avere a disposizione Yakuza Kiwami grazie al Plus, e mi stavo domandando (nel caso volessi recuperare l'intera saga) se sia meglio cominciare da questo o da Yakuza 0, che da quanto ne so è cronologicamente antecedente al primo. Fatemi sapere.

In linea di massima è meglio iniziare dallo 0, ma anche Kiwami va bene.

Partendo da 0 rendi la trama di 1/Kiwami molto più personale e sentita. Gioca prima 0.

Grazie mille per le risposte, appena ritornerá in sconto prenderó sicuramente Yakuza 0, cosí avró almeno una base di due giochi con cui approcciarmi alla saga. :ahsisi:C'è tanto da recuperare.

gioca prima kiwami se no ci rimani troppo male dopo

Cosa intendi per "rimanerci male", senza spoiler?
in primis a livello di qualità e contenuti e sono giochi di epoche diverse .
Poi a livello di scrittura c'è un abisso in favore dello 0 che tipo considerato il migliore o uno dei migliori da questo punto di vista, se dopo quello inizi kiwami ci rimarrai malissimo perchè non è minimamente a quel livello e anche sopratutto per un personaggio .

Il mio consiglio , giocati il kiwami come "antipasto" della saga che credo sia anche il piu corto e poi decidi come continuare ,lo 0 puoi anche giocarlo piu avanti .

Devo essermi distratto durante il tutorial. Che significa quando compare un fumo colorato sulla testa dei nemici? Immagino che il colore corrisponda allo stile di combattimento, ma non capisco che cosa dovrei fare per sfruttare questa situazione

Devo essermi distratto durante il tutorial. Che significa quando compare un fumo colorato sulla testa dei nemici? Immagino che il colore corrisponda allo stile di combattimento, ma non capisco che cosa dovrei fare per sfruttare questa situazione
Ti riferisci ai boss? L'aura colorata indica che il nemico è in heat mode, una sorta di modalità potenziata in cui sono più forti e tankano i colpi. Quando invece stanno fermi e ricaricano la salute devi colpirli con l'heat move dello stile indicato dal colore del "fumo" che appare sopra al nemico.

Ok grazie. L'heat move è quella che si fa con triangolo quando ho la barra piena giusto?
Si, se hai lo stile corretto equipaggiato (come scritto sopra, lo capisci dal colore) appare proprio l'icona del triangolo in alto a destra quando sei vicino ad un boss fermo a ricaricarsi la salute. Quella è la heat move "Kiwami" di quel determinato stile e la più efficace in quella situazione. In generale le heat move sono tante e puoi interrompere la guarigione dei boss anche con altre heat move minori che richiedono semplicemente di avere l'avversario davanti a te (esempio quella della mazza da baseball, utile se non hai ancora sbloccato quelle Kiwami), però il danno inflitto sarà molto inferiore.

Sapete se è presente il Mahjong in questo gioco oppure nei sucessivi? Non so bene le regole e rischio di farmi partite a vuoto, se non c'e' invece tanto meglio. :asd:

Come sub Eng invece sono leggibili o le scritte sono piccole?

Sapete se è presente il Mahjong in questo gioco oppure nei sucessivi? Non so bene le regole e rischio di farmi partite a vuoto, se non c'e' invece tanto meglio. :asd:

Come sub Eng invece sono leggibili o le scritte sono piccole?
Sì e... sì :asd: Fin dove sono arrivato io (Kiwami 2), è presente. Poi ti saprò dire più avanti, ma credo sia presente in quasi tutti i capitoli (se non in tutti)

Mmmh, io con le scritte mi son sempre trovato bene sinceramente.

7.jpg

Sì e... sì :asd: Fin dove sono arrivato io (Kiwami 2), è presente. Poi ti saprò dire più avanti, ma credo sia presente in quasi tutti i capitoli (se non in tutti)

Mmmh, io con le scritte mi son sempre trovato bene sinceramente.

Ok eviterò di farlo allora, per le scritte ottimo le pensavo più piccole. Ho una 55" Oled Lg, dovrei leggerle bene. :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro