Cosa c'è di nuovo?

A che Retrogames avete giocato oggi? [MAX 1 Post al giorno]

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,260
Reazioni
652
Medaglie
9
Lo so bene.
Ho detto "due" perché come è risaputo considero IS ed EP un unico titolo :uhmsisi:
Anch'io anche se di IS ho la solo la versione JP che all'epoca era l'unica disponibile
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
14,799
Reazioni
12,508
Medaglie
18
Anch'io anche se di IS ho la solo la versione JP che all'epoca era l'unica disponibile
Di IS l'unica versione localizzata è quella PSP, vero? Praticamente hanno fatto il contrario rispetto ad EP che è stato localizzato solo per la versione PSX.
 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,260
Reazioni
652
Medaglie
9
Di IS l'unica versione localizzata è quella PSP, vero? Praticamente hanno fatto il contrario rispetto ad EP che è stato localizzato solo per la versione PSX.
C'era anche quella dei SadNes che quando si chiedeva agli sviluppatori di localizzare il gioco veniva addirittura indicata dal Forum di ATLUS stessa , la ATLUS dell'epoca con un blog dove intevenivano giocatori e sviluppatori, altri tempi, oggi SEGA ti fa causa anche per le piccolezze figurarsi se traduci e distribuisci gratuitamente un suo gioco
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
14,799
Reazioni
12,508
Medaglie
18
C'era anche quella dei SadNes che quando si chiedeva agli sviluppatori di localizzare il gioco veniva addirittura indicata dal Forum di ATLUS stessa , la ATLUS dell'epoca con un blog dove intevenivano giocatori e sviluppatori, altri tempi, oggi SEGA ti fa causa anche per le piccolezze figurarsi se traduci e distribuisci gratuitamente un suo gioco
Questo non lo sapevo. Erano proprio altri tempi. :asd:
 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,260
Reazioni
652
Medaglie
9
Sul sito dei sadnes attuale ci sono solo le traduzioni in Italiano, quelle dal Giapponese all'Inglese non ci sono più, in compenso si possono trovare presso altri siti che non cito, il traduttore è il mai abbastanza lodato GEMINI che aveva già tradotto in Italiano Xenogears
 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,260
Reazioni
652
Medaglie
9
Atelier Rorona Plus e Legend of Heroes Trails in The Sky , in realtà li ho ricominciati entrambi , non aveva senso finire Rorona base e poi rigiocarlo in versione Plus , ho disinstallato e il base e sono andato di Plus , similmente Trails in the Sky , l'avevo già cominciato , ma con mouse e tastiera avevo problemi , erano troppi anni che non giocavo più su PC , non mi ci trovavo, così ho acquistato un gamepad per PC Thrustmaster , li usavo già su console , non sono eccelsi ma il loro sporco lavoro lo fanno , in aggiunta hanno i tasti customizzabili , su console lo usavo per cambiare le funzioni dei tasti a mio gradimento quando non mi piacevano, nello specifico avevo iniziato una partita con i settaggi di default, ma non mi ci trovavo per esempio il trigger sinistro serviva per ruotare la mappa a destra mentre il dorsale a sinistra, preferisco fare queste cose usando i due dorsali destro e sinistro ho anche invertito il tasto funzione sinistro col tasto alto , perchè m'ero stancato di andare nel menù quando invece credevo di uscire dalla schermata, e a quel punto l'ho ricominciato di nuovo.

Rorona credo sia relativamente breve sulle 25 o 30 ore forse meno , ma Trails in the Sky dovrebbe andare oltre le 60 ore mi pare
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
14,799
Reazioni
12,508
Medaglie
18
Atelier Rorona Plus e Legend of Heroes Trails in The Sky , in realtà li ho ricominciati entrambi , non aveva senso finire Rorona base e poi rigiocarlo in versione Plus , ho disinstallato e il base e sono andato di Plus , similmente Trails in the Sky , l'avevo già cominciato , ma con mouse e tastiera avevo problemi , erano troppi anni che non giocavo più su PC , non mi ci trovavo, così ho acquistato un gamepad per PC Thrustmaster , li usavo già su console , non sono eccelsi ma il loro sporco lavoro lo fanno , in aggiunta hanno i tasti customizzabili , su console lo usavo per cambiare le funzioni dei tasti a mio gradimento quando non mi piacevano, nello specifico avevo iniziato una partita con i settaggi di default, ma non mi ci trovavo per esempio il trigger sinistro serviva per ruotare la mappa a destra mentre il dorsale a sinistra, preferisco fare queste cose usando i due dorsali destro e sinistro ho anche invertito il tasto funzione sinistro col tasto alto , perchè m'ero stancato di andare nel menù quando invece credevo di uscire dalla schermata, e a quel punto l'ho ricominciato di nuovo.

Rorona credo sia relativamente breve sulle 25 o 30 ore forse meno , ma Trails in the Sky dovrebbe andare oltre le 60 ore mi pare
Anch'io ho usato un controller quando ho giocato a Trails in the Sky The 3rd su PC e l'ho trovato molto più comodo.

Rorona non è molto lungo e si finisce tranquillamente in poco più di venti ore. In Trails in the Sky FC le sessanta ore le raggiungi o superi se cerchi di completarlo al 100% prendendo tutti i BP e portando a termine tutte le missioni secondarie. Se invece segui solo la storia dovresti impiegare circa quaranticinque o cinquanta ore. Il primo capitolo è il più lento di tutta la saga perchè si prende il suo tempo ad introdurre personaggi ed ambientazione e a porre le basi per una vicenda a dir poco complessa che si sviluppa ulteriormente nel corso degli episodi successivi. Ciononostante fa tutto così bene che è difficile non apprezzarlo. A me è piaciuto molto anche perchè, per certi aspetti, mi ha ricordato i bei jrpg dell'epoca PSX (c'è un senso di avventura che fa tanto Grandia ad esempio). Inoltre è scritto davvero bene.
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,060
Reazioni
17,732
Medaglie
21
BoF

Ho...
finito di recuperare l'equipaggiamento del Drago leggasi ora vado a sbloccare l'insta win al Dragon Temple

Rorona credo sia relativamente breve sulle 25 o 30 ore forse meno , ma Trails in the Sky dovrebbe andare oltre le 60 ore mi pare

Più o meno ma ovviamente il tutto si allunga se decidi di fare più run e sbloccare tutti i finali.
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,060
Reazioni
17,732
Medaglie
21
BoF

Ho...
recuperato il "pass" dal uomo "per nulla sospetto" a Carmen ed ora mi dirigo a Scande.
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,060
Reazioni
17,732
Medaglie
21
BoF

Ormai...
dovrebbe mancare poco allo scontro con Zog ed al inizio del ultimo arco narrativo del gioco.
 

alieno

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
13 Mar 2003
Messaggi
946
Reazioni
37
Medaglie
7
Donkey Kong 64 (tramite WII U)
una giornata solo per arrivare all'ultimo quadro del gioco arcade di Donkey Kong (difficoltà aumentata artificialmente e, quindi, molto snervante)
21 anni fa non ho finito il boss finale, ora voglio togliermi il sassolino
 

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,060
Reazioni
17,732
Medaglie
21
BoF

...
Zog è andato, ora restano Judas ed i suoi magheggi.

Donkey Kong 64 (tramite WII U)
una giornata solo per arrivare all'ultimo quadro del gioco arcade di Donkey Kong (difficoltà aumentata artificialmente e, quindi, molto snervante)
21 anni fa non ho finito il boss finale, ora voglio togliermi il sassolino
Daje forte.
le piccole "vendette" a livello videoludico danno sempre tante soddisfazioni, tienici aggiornati!
 

alieno

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
13 Mar 2003
Messaggi
946
Reazioni
37
Medaglie
7
BoF

...
Zog è andato, ora restano Judas ed i suoi magheggi.


Daje forte.
le piccole "vendette" a livello videoludico danno sempre tante soddisfazioni, tienici aggiornati!
ti ringrazio ;)

a piccole dosi giornaliere credo poterci riuscire e il gioco è fantastico anche 21 anni dopo
 

.:Rayzen:.

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Ott 2009
Messaggi
6,666
Reazioni
998
Medaglie
7
The Legend of Zelda.

Onestamente mi aspettavo di peggio, sia in termini puramente ludici che di difficoltà, invece non solo mi sta piacendo (ho iniziato a giocare alle 21:00 ed ho smesso solo ora, ma avrei voluto continuare) ma non lo sto trovando neanche molto difficile. Certo, sono ancora all'inizio, probabilmente più avanti mi asfalteranno, ma per il momento fila liscio.

Gli unici fattori ostici sono il respawn ad inizio mappa ad ogni morte o salvataggio e la completa assenza di qualsivoglia indizio su dove andare e cosa fare, almeno per chi non dispone del materiale cartaceo presente nell'edizione originale.
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
14,799
Reazioni
12,508
Medaglie
18
The Legend of Zelda.

Onestamente mi aspettavo di peggio, sia in termini puramente ludici che di difficoltà, invece non solo mi sta piacendo (ho iniziato a giocare alle 21:00 ed ho smesso solo ora, ma avrei voluto continuare) ma non lo sto trovando neanche molto difficile. Certo, sono ancora all'inizio, probabilmente più avanti mi asfalteranno, ma per il momento fila liscio.

Gli unici fattori ostici sono il respawn ad inizio mappa ad ogni morte o salvataggio e la completa assenza di qualsivoglia indizio su dove andare e cosa fare, almeno per chi non dispone del materiale cartaceo presente nell'edizione originale.
Come vedi nel primo capitolo non vengono fornite indicazioni precise e il gioco ti costringe ad esplorare con cura ogni singola area. Infatti, come hai sottolineato, la mappa all'epoca era molto importante. Questo Zelda puoi considerarlo come la base sulla quale verrà costruita l'intera saga ad eccezione di Zelda II che è diverso dagli altri. Ad esempio già con A Link to the Past le cose cambiano e il gioco ti guida in diversi punti grazie a vari indizi.
 

.:Rayzen:.

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Ott 2009
Messaggi
6,666
Reazioni
998
Medaglie
7
Come vedi nel primo capitolo non vengono fornite indicazioni precise e il gioco ti costringe ad esplorare con cura ogni singola area. Infatti, come hai sottolineato, la mappa all'epoca era molto importante. Questo Zelda puoi considerarlo come la base sulla quale verrà costruita l'intera saga ad eccezione di Zelda II che è diverso dagli altri. Ad esempio già con A Link to the Past le cose cambiano e il gioco ti guida in diversi punti grazie a vari indizi.
So che il II, oltre ad essere la voci fuori dal coro per gli elementi da RPG, è anche molto difficile.

Comunque ho fatto un'altra sessione di 4 ore (:azz:) e mi sono bloccato al level-6. Ho perso il conto di quante volte sono morto.
Quei maledetti maghi blu sono una tortura. Ero anche riuscito a terminare il dungeon, ma arrivato dinanzi al frammento della triforza ho deciso di tornare indietro per assicurarmi di non aver tralasciato nulla e sono morto. Ora non riesco a tornare all'ultima stanza :rickds:
In compenso ho trovato quella che suppongo essere una fonte delle fate che risana completamente tutti i cuori.
 
Ultima modifica:

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,060
Reazioni
17,732
Medaglie
21
BoF

Allora...
l'esplorazione precedente mi ha risparmiato TANTO backtracking.
Sara sotto l'effetto della maledizione ha rubato le key e Judas ha iniziato il rituale per risvegliare Tyr.

So che il II, oltre ad essere la voci fuori dal coro per gli elementi da RPG, è anche molto difficile.

Comunque ho fatto un'altra sessione di 4 ore (:azz:) e mi sono bloccato al level-6. Ho perso il conto di quante volte sono morto.
Quei maledetti maghi blu sono una tortura. Ero anche riuscito a terminare il dungeon, ma arrivato dinanzi al frammento della triforza ho deciso di tornare indietro per assicurarmi di non aver tralasciato nulla e sono morto. Ora non riesco a tornare all'ultima stanza :rickds:
In compenso ho trovato quella che suppongo essere una fonte delle fate che risana completamente tutti i cuori.

Il secondo capitolo è estremamente divisivo.
Nella sua enorme dissonanza con il resto della serie, negli anno l'ho visto acquisire una fanbase piuttosto ampia.
 
Top