appunto. e siccome io ho un gran trainer, proverei prima a concentrarmi sull'allenamento che ad andare da un nutrizionista. io il mio corpo l'ho visto rispondere bene con l'alimentazione che seguo da anni. tuttavia mi sono bloccato nella crescita muscolare
Questa, ad esempio, è una piccolissima infografica che riguarda il miglioramento. Chiaramente ogni punto va approfondito in maniera meticolosa, ma in linea generale se vuoi migliorare devi seguire questi principi.
Ad esempio il punto sulla tecnica... in palestra vedo molta gente caricare e andare oltre la propria possibilità, facendo le ultime ripetizioni completamente a caso, ma allo stesso tempo è solo la punta dell' iceberg, perchè la tecnica comprende tantissime cose come mantenere il giusto setup, concentrarsi bene su tutta l'escursione di movimento, in particolare dando maggiore enfasi sulla fase eccentrica, cosa che permette di aumentare il tut (movimento sotto tensione), evitare gli errori di postura e di esecuzione vari (ancora vedo gente, ad esempio, fare petto mantenendo le braccia a 90° rispetto al tronco). Sembra una fesseria, ma ad esempio fare un curl bilanciere in cui è facile perdere la tensione muscolare (sia in fase eccentrica che concentrica), magari sbagliando pure la postura (si tende sempre ad andare in avanti e a chiudere il petto, quando in realtà si deve fare l'opposto) fa tanto a livello di miglioramento.
Poi sul volume, che è quello più importante dei parametri allenanti, ci sarebbe da dire un mondo, come ad esempio evitare il volume spazzatura etc.