Vabbè, non sarà comunque mai "centro" come pretendono molti. Io non capisco tipo il fatto di stancarsi di giocare. Il gameplay piace, il mondo di gioco piace, se mi si viene detto che poi è tutto uguale mi chiedo perchè in Ghost non era tutto uguale, o andando più in alto in RDR2...a me quel gioco ha stancato veramente per dire... Per me un gioco stanca se non piace il gameplay, poi chiaramente se ogni zona ha le stesse identiche cose è normale che senza un buon gameplay annoia, però anche lì...a parte un paio di eccezioni, quali sono sti open world che si reinventano ogni 15 ore con territori pieni di meccaniche nuove di volta in volta ecc???
Penso si cerchi qualcosa di molto raro alla fine negli OW. Questo ad occhio fa molte cose molto meglio dei precedenti AC, è su quelli che dobbiamo confrontare secondo me. La questione noia poi, ripendando a Valhalla qui verrà meno perchè puoi anche tirare dritto, è più bilanciato (lo dicono molte recensioni) e non serve fare mille mila secondarie per livellare. Aiuta un botto il design dei territori, ed anche il fatto di noin poter tagliare le zone arrampicandosi sulle montagne aiuta a costringerti ad andare da determinati sentieri per arrivare dove magari hai un'icona o sai ci può essere qualcosa...ho visto gente bagnata per sto motivo su Dragon's Dogma 2 ma qui nessuno lo ha detto. Non mi sembra il solito gioco Ubisoft con i territori fatti a caso, c'è un design dietro preciso, e ne noto le migliorie (e ripeto, niente di rivoluzionario, sto confrontando con il loro passato).
Aggiungiamoci anche che, almeno nella prima zona, le due attività più corpose che ho trovato sono full trama di Naoe che ti racconta molto, e ti aumenta ogni cosa che possa aumentare l'empatia con lei e favorire la voglia di andare avanti, e una serie di missioni investigative dove scoprire obiettivi di uccisioni con un perchè dietro, anche molto più romanzato rispetto ai primi AC dove "ehi, quello ha ucciso quello, uccidilo".
Ho anche beccato civili che aiutandoli mi hanno dato informazioni, entrambi in territori diversi, icona identica a quella che poi mi ha portato a questa grossa secondaria, quindi ce ne sono altre, non è una roba solo iniziale (ne deduco almeno, poi vedremo). Quindi c'è un buon lavoro rispetto al passato. Poi sì, in giro ci sono avamposti e piccoli luoghi "tutti uguali" dove uccidi e freghi materiali, becchi anche scrigni con robe grosse dentro quindi le ricompense sono buone, ma uno può anche non fare nulla. Che non sia l'OW perfetto che reinventa il genere lo si può dire già da ora eh, ma che probabilmente sia un AC che non si vedeva da secoli è abbastanza chiaro da subito. Anche come Open World. Poi se i recensori e molti giocatori per andare oltre l'8 (che è un bel voto, preciso) gli serve roba alla Zelda ed Elden Ring lo sappiamo da un po'. Posso pensare che finalmente i recensori iniziano a dare voti di valore, dove un 8 è un 8 da vedere bene. Ma non so...io aspetterei Yotei...perchè se vedo 9 e 10 e poi è un OW normalissimo, e bello da vedere, tipo questo ecco...allora noin è cambiato nulla. Ma questo è un altro discorso, tralasciamo
Il sunto è questo: è davvero molto difficile che il mondo di gioco ed il gameplay mi vada in vacca avanzando, quindi è normale l'entusiasmo che ti da l'inizio secondo me. Credo anche d'aver capito perchè Yasuke non piace...hanno commesso un errore, che forse era inevitabile...ti danno in mano prima Naoe, giochi ore con lei...come fai poi a passare a lui?

Però vabbè, poi quando stanno insieme si può usare lui solo per le attività a lui legati, quindi amen, se il problema è quello non è più un problema. Fra l'altro ti dirò...ho beccato zone dove con Naoe mi hanno devastato...il livello era buono, l'equip bene o male pure, ma lei è proprio più debole lato HP e difesa, e volevo tanto avere già yusuke per sfondare il cul* a quei nemici...quindi un senso c'è anche alla differenza dei due pg, vedere Naoe sfondare 10 samurai con armatura fa ridere. Puoi farlo eh, ma è tosta (almeno per me). Quindi non vedo l'ora di averli entrambi