PS5 Baldur's Gate 3

  • Autore discussione Autore discussione Alucard
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Io toglierei quei due livelli di Guerriero e li metterei su Ladro. Fidati.
Destrezza tienila a 18 almeno, Saggezza 14 per le abilità da Ranger, tieni un'armor Leggera/Media che ti dia vantaggio sui tiri in stealth (se ne hai trovato una), stai con un Arco lungo. Ovviamente capita di fallire qualche tiro.

Poi ti posto uno screen del mio.
Mo vedo....
Comunque avrei preferito ci fosse il livellamento automatico. E' davvero un casino se non c'hai la testa per ste cose. Io all'inizio manco mi ero accorto che era no sense ad esempio mettere un punto solo ad un numero pari e farlo diventare dispari...cioè da che mondo e mondo se un numero aumenta allora è meglio, qui no. Per dirti una sciocchezza, che però fa molto. Un sistema automatico l'avrei gradito...perchè per assurdo di base i pg te li danno pure male se non erro quelli che ti arrivano più avanti a livelli un pelino più alti.
L'assenza di tutorial precisi s'è fatta sentire, fra l'altro. E' molto migliorabile in ste cose :asd:

Ad esempio ora mi sto mettendo il mago in squadra...nell'atto 3 senza mago dove vai? Da nessuna parte IMHO. Se non hai qualcuno che più volte a battaglia colpisce nemici in maniera multipla sei finito, alcune battaglie davvero troppi nemici se hai una squadra con 4 pg particolari. Non mi ha mai dato l'idea di un gioco che puoi stare coi tuoi pg preferiti. Poi magari sbaglio ma è l'impressione che ho avuto.
Magari in giochi di questo genere è la normalità, non li ho mai giocati ma sto trovando tanti aspetti che non mi garbano :asd:
 
Come si imparano gli incantesimi col mago comunque? Ho capito che bisogna usare le permanente ma come faccio a farmi uscire l'opzione? :asd: comunque penso di essere quasi alla fine dell'atto 1 dopo 30 ore di gioco. Tutto bellissimo finora e sto imparando finalmente a combattere meglio :asd:
 
Mo vedo....
Comunque avrei preferito ci fosse il livellamento automatico. E' davvero un casino se non c'hai la testa per ste cose. Io all'inizio manco mi ero accorto che era no sense ad esempio mettere un punto solo ad un numero pari e farlo diventare dispari...cioè da che mondo e mondo se un numero aumenta allora è meglio, qui no. Per dirti una sciocchezza, che però fa molto. Un sistema automatico l'avrei gradito...perchè per assurdo di base i pg te li danno pure male se non erro quelli che ti arrivano più avanti a livelli un pelino più alti.
L'assenza di tutorial precisi s'è fatta sentire, fra l'altro. E' molto migliorabile in ste cose :asd:

Ad esempio ora mi sto mettendo il mago in squadra...nell'atto 3 senza mago dove vai? Da nessuna parte IMHO. Se non hai qualcuno che più volte a battaglia colpisce nemici in maniera multipla sei finito, alcune battaglie davvero troppi nemici se hai una squadra con 4 pg particolari. Non mi ha mai dato l'idea di un gioco che puoi stare coi tuoi pg preferiti. Poi magari sbaglio ma è l'impressione che ho avuto.
Magari in giochi di questo genere è la normalità, non li ho mai giocati ma sto trovando tanti aspetti che non mi garbano :asd:
scusami ma non conosci il gioco, non conosci d&d, non sei avvezzo a questa tipologia di gameplay e ti metti a multiclassare alla prima partita addirittura con 3 classi?
a priori di qualsiasi discorso si voglia fare, ma vuol dire andarsele a cercare :asd:
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Come si imparano gli incantesimi col mago comunque? Ho capito che bisogna usare le permanente ma come faccio a farmi uscire l'opzione? :asd: comunque penso di essere quasi alla fine dell'atto 1 dopo 30 ore di gioco. Tutto bellissimo finora e sto imparando finalmente a combattere meglio :asd:
apri le opzioni delle pergamene e c'è l'opzione "impara incantesimo".
non so che tasto sia con il pad, quello che usi per aprire le varie opzioni interattive degli oggetti.
 
scusami ma non conosci il gioco, non conosci d&d, non sei avvezzo a questa tipologia di gameplay e ti metti a multiclassare alla prima partita addirittura con 3 classi?
a priori di qualsiasi discorso si voglia fare, ma vuol dire andarsele a cercare :asd:
Va bè, che vuoi che siano 2 livelli di guerriero? :asd:
 
Io non so che succede nella mia partita. Faccio il possibile anche eliminando quella roba attivabile di rinunciare a 5 punti nei tiri per togliere di più e sul 90% mi fa i mancati. Bho...a me sta cosa della casualità del dado ha rotto le palle :asd:
Tutto bello, ma la tipologia di gameplay + dadi per me è no. Non è nel mio gusto e non lo sarà mai.
Se la probabilità di colpire è sopra al 90% e manchi il colpo, non ci puoi fare nulla. Si chiama sfiga. E non sei il solo, penso sia successo a tutti, solo che si tende a ricordare soltanto quando si manca con percentuali alte e mai quando si colpisce con percentuali basse.

Per il resto a facile, se lo hai buildato giusto, è un personaggio che ti potrebbe benissimo far vincere da solo ogni scontro

P.S. se usato bene, al primo turno mi pare si possano fare fino a 8 colpi con il gloomstalker assassin
 
Dipende anche molto dall'equip, attenzione. Sopratutto essere in posizione di Vantaggio.
 
Dipende anche molto dall'equip, attenzione. Sopratutto essere in posizione di Vantaggio.
Scusa, ma se la probabilità a schermo è già del 90% significa che eventuali bonus/malus dettati dall'equipaggiamento sono già stati calcolati

Anche avere vantaggio o svantaggio c'entra poco, la probabilità rimane quella in sovrimpressione. Semplicemente se hai vantaggio significa che tiri due volte il dado e prendi il risultato più alto, mentre se hai svantaggio prendi quello più basso
 
Scusa, ma se la probabilità a schermo è già del 90% significa che eventuali bonus/malus dettati dall'equipaggiamento sono già stati calcolati

Anche avere vantaggio o svantaggio c'entra poco, la probabilità rimane quella in sovrimpressione. Semplicemente se hai vantaggio significa che tiri due volte il dado e prendi il risultato più alto, mentre se hai svantaggio prendi quello più basso
Si ma è meglio se sei in Vantaggio, almeno esce un tiro alto e superi la CA del nemico.

Mi pare conti pure quello, non so se viene calcolato nelle probabilità.
Devi anche superare la CA del nemico nei tiri a colpire.
 
Dai ragazzi ma di che parliamo . A me a volte al 90% manca il colpo . Ed un arciere avversario a distanza melee mi colpisce. Con critico pure :sard: anche i miei amici dicono che è sfiga . Il problema è che andrebbe un po’ bilanciata perché in certi momenti dovrebbe essere 100% senza possibilità di errore imho
 
Si ma è meglio se sei in Vantaggio, almeno esce un tiro alto e superi la CA del nemico.

Mi pare conti pure quello, non so se viene calcolato nelle probabilità.
Devi anche superare la CA del nemico nei tiri a colpire.
Per i tiri per colpire devi superare la CA del nemico, sì.

Chiaro che è meglio avere vantaggio, ma non è detto che esca un tiro alto. Ad esempio puoi fare un doppio 1
 
Dai ragazzi ma di che parliamo . A me a volte al 90% manca il colpo . Ed un arciere avversario a distanza melee mi colpisce. Con critico pure :sard: anche i miei amici dicono che è sfiga . Il problema è che andrebbe un po’ bilanciata perché in certi momenti dovrebbe essere 100% senza possibilità di errore imho

Son d'accordo, ad esempio quando l'avversario è a terra. Capitato diverse volte di missare :asd:
 
Va bè, che vuoi che siano 2 livelli di guerriero? :asd:
son due livelli tolti in altre classi, e già con due classi diverse nel suo caso 5 e 5, son 5 livelli tolti sulla classe principale, per un ammontare di 7 livelli sfusi che indeboliscono progressivamente ogni classe.
è ovvio che si va in confusione.
 
son due livelli tolti in altre classi, e già con due classi diverse nel suo caso 5 e 5, son 5 livelli tolti sulla classe principale, per un ammontare di 7 livelli sfusi che indeboliscono progressivamente ogni classe.
è ovvio che si va in confusione.
Al 5 quelle classi ottengono le cose migliori.
Vuoi forse dirmi che è più facile tenere un inutilissimo Astarion liv 12 ladro? :asd:
 
Dai ragazzi ma di che parliamo . A me a volte al 90% manca il colpo . Ed un arciere avversario a distanza melee mi colpisce. Con critico pure :sard: anche i miei amici dicono che è sfiga . Il problema è che andrebbe un po’ bilanciata perché in certi momenti dovrebbe essere 100% senza possibilità di errore imho
parliamo di d&d e la certezza matematica di colpire l'avversario, non esiste.
questo perchè c'è la rappresentazione "reale" di cosa potrebbe capitare durante uno scontro.
se proprio vogliamo dirla tutta, in bg 3 mancano delle rappresentazioni dettagliate di cosa succede, animazioni specifiche che in altri giochi come in pathfinder ci sono.
in pathfinder quando blocchi un colpo o una freccia, si vede e si sente il colpo finire sullo scudo/armatura ad esempio.
quando un avversario è a terra e tu manchi un colpo, si dovrebbe vedere la freccia cadere a pochi centimetri da lui o andarsene a quel paese a seconda di quanta percentuale di tiro tu abbia, ipoteticamente.
ma bisogna anche rendersi conto che si parla di un videogioco con i propri limiti.
tra l'altro lessi che in quella percentuale viene considerato il tiro per colpire del giocatore, ma non la ca dell'avversario, o una cosa del genere, quindi se hai un 80% di possibilità di colpire, hai in realtà il 60 o meno di possibilità.

Si ma è meglio se sei in Vantaggio, almeno esce un tiro alto e superi la CA del nemico.

Mi pare conti pure quello, non so se viene calcolato nelle probabilità.
Devi anche superare la CA del nemico nei tiri a colpire.
se sei in vantaggio, tiri due dadi e viene scelto quello con il valore più alto, statisticamente aumenta le possibilità di migliorare il tiro, ma non è detto che vada a buon fine.
 
se sei in vantaggio, tiri due dadi e viene scelto quello con il valore più alto, statisticamente aumenta le possibilità di migliorare il tiro, ma non è detto che vada a buon fine.
Esatto. Come dicevo, dal tiro di dado e il resto dei modificatori devi anche superare la CA del nemico ovviamente. Al di là della % di colpire.
 
Vi consiglio di giocare una partita di D&D reale, poi ditemi se è impossibile ottenere tutti quei numeri bassi :trollface:

Scherzi a parte, le percentuali in questi giochi sono triggeranti da sempre e si sa, è come dice Rustyking, tendiamo molto a ricordare solo i fallimenti. È come con Pokémon, tutti sanno che attacchi come Idropompa e Fuocobomba (che hanno l'80% e più di probabilità di colpire) in realtà hanno il 40% :nev:

E comunque avete il PG buildato bene non è garanzia di autowin, bisogna anche saper usare al meglio le sue opzioni, e certo questo è più difficile se lo avete buildato seguendo una guida e quindi non avete pienamente percezione di cosa è stato scelto e perché.
 
Al 5 quelle classi ottengono le cose migliori.
Vuoi forse dirmi che è più facile tenere un inutilissimo Astarion liv 12 ladro? :asd:
si.
ci ho finito una run a tactician da cattivo con lui e il mio apostata, i dmg dealer.
le classi pure sono le migliori perchè ti portano ad avere ed a spremere il massimo da ogni ruolo, ottenendo ogni talento, dal migliore al più forte, delle varie classi.
basti vedere il mago e gli slot incantesimi o il paladino e le sue auree.

ma il discorso era un altro, se non conosci il gioco, il multiclass crea solo e semplicemente più confusione, proprio perchè stai cercando di attingere da più fonti diverse che poi finisci per non saper gestire.
due livelli in guerriero sono utili quanto inutili, se non sai cosa stai facendo.
 
Esatto come dice Sorathil, la classe pura raggiunge tutti i suoi talenti di classe migliori.
 
Non penso proprio sia così, altrimenti la percentuale come farebbero a calcolarla?

Oggi se ho tempo provo a vedere
è una cosa che ho letto di sfuggita, non ricordo neanche dove.
ma potrebbe essere una spiegazione oltre alla mera sfiga :asd:
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Esatto come dice Sorathil, la classe pura raggiunge tutti i suoi talenti di classe migliori.
ah sanji, dal 10 il warlock ottiene 3 attacchi di deflagrazione.
picchia come un fabbro :temeno:
adesso ci ho multiclassato warlock pure karlach con vista del diavolo per farle usare e lanciare la lancia del djinn da dentro oscurità :gamer:
mi è venuto fuori un party ben più bilanciato della precedente partita, oserei dire quasi rotto visto che i boss che più mi fecero sudare, come
myrkul e sarevok
li ho letteralmente stompati :powah:
al diavolo le cure, a cosa servono quando nessuno riesce a colpirti?
però solo adesso a livelli più alti sta dando i suoi frutti.

p.s. ora non sono più le cure il problema, ma l'iniziativa, vorrei solo avere più elisir della vigilanza.
 
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