Saga Castlevania Saga

Pubblicità
Io di mirrors of fate ho provato la demo, e sinceramente mi basta quella //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Capito.

POR è un Castlevania a dir poco spettacolare, come Order del resto, ha rappresentato l'unione perfetta tra chi ama gli anime e i Castlevania, Charlotte e Jonathan sono fantastici da comandare, il gameplay è brillante, l'OST è...Che Dracula mi colga ! ma sto davvero cercando di "spiegare" che razza di Akumajo è stato "Gallery of Labyrinth" ^^o

Basta solo menzionare Brauner e le sue due figlie o lo spirito della Vampire Killer per farmi percorrere da un brivido, tra l'altro l'ambientazione era nuovamente geniale (1944) durante la seconda guerra mondiale.

Da segnalare Yuzo Koshiro e Michiru Yamane alle musiche, pazzesco combo sonoro.

Stiamo speculando su come la serie procederà, ma di una cosa sono sicuro, temo che Konami non tornerà allo stile Metroidvania, vedendo quanto successo (nel bene o nel male) la serie LOS ha avuto (e chissà con LOS2 che macello di vendite si preannunciano)

Leggevo qualche giorno fa su Twitter che Dave Cox è disposto a "lasciare" il brand LOS in mano a Konami (salvo restarne il produttore e CEO)

Konami continuerà con LOS ?

Non parliamone qui degli attuali Castlevania. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Comunque, devo rigiocarmi per l'ennesima volta Rondo of Blood.

Quanto è favoloso.

Non parliamone qui degli attuali Castlevania. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Comunque, devo rigiocarmi per l'ennesima volta Rondo of Blood.

Quanto è favoloso.
Ricordo che Dracula X : Chi No Rinne (o Rondo) fu un vero dilemma.

Il primo approccio con il gioco lo ebbi sostanzialmente su carta. Ricordo che CONSOLEMANIA nella recensione di Dracula XX menzionò che il gioco era una sorta di remake di un Castlevania uscito solo in Giappone su PC Engine qualche anno prima, ma non spiegava molto cosa esattamente fosse.

Ne persi atto, senza sbattermi più di tanto e come da copione per qualche anno mi focalizzai su quel Castlevanietto per SNES, ovvero Dracula XX pensando che dopotutto era uguale a quello uscito in Giapolandia e non era poi quella gran cosa a ben giocare.

ah ah, povero pazzo.

Poi una sera d'estate vengo chiamato in una oscura dimora di un altro castlevaniaro, vedo che armeggia con un CD e una console in penombra.

E mi dice, tronfio di consapevolezza

"Quello per SNES è una chiavica, guarda questo, l'ho trovato finalmente" (premetto che a CV non si gioca se non con copie originali, sapevo che tramite emulazione potevamo giocarlo ben prima, ma...sarebbe stato magico far partire una emulata ? ...No)

Il resto ve lo potete immaginare a cominciare dalla INTRO alla Rambo, con Richter che si sistema gli accessori, all'attacco di Dracula, all'evocazione di Richter. Chi no Rinne è praticamente un altro gioco, rispetto a Dracula XX, il CD restitusice una pulizia sonora senza precedenti (l'OST è prepotentemente Castlevania-Rock) E il gioco nella sua globalità è ciclopico, con animazioni impeccabili, una progessione strabilante di scenari pazzeschi, con bivi, strade secondarie, nemici e boss da antologia Akumajo.

E poi, Chi No Rinne era il primo capitolo dell'Epoca Richter come l'ho definita io, saga "interna" della serie che proseguirà con Gekka/SOTN qualche anno dopo e che doveva finire, questo prima che Konami definitivamente impazzisse.

Ci sono 14 livelli/aree in tutto il gioco, tuttavia, se ben ricordo si possono ottenere solo 8 o 9 livelli (a seconda del personaggio) Alcune tappe del viaggio poi hanno nascoste in se "versioni alternative"..mi pare la 2, 3, la 4 e la 5. La fase alternativa 5 si apre solo dopo che il giocatore sconfigge Dracula almeno una volta. E' talmente leggendario sto titolo che è pieno di segreti nascosti, pozzi, passaggi segreti che ti portano a completare il gioco come meglio credi, mi ha ricordato un vecchio stile dei bivi dei giochi passati.

Fu il primo Akumajo a introdurre la percentuale di completamento, e di conseguenza a far salire la longevità e rigiocabilità di parecchie tacche. Vi basti ricordare la storia della chiave come subweapon.. a cosa diavolo serve una chiave ? meglio una ascia come subweapon...io la butto...bah. ^^o

Vampire Killer, Bloody Tears e Begining suonano da *** in questo CV ora che ci penso. Come non menzionare la doppia battaglia con Shaft, l'oscuro servo del Conte e il leader (questo si saprà dopo) della setta incaricata/fanatica di richiamare Dracula dalla tomba ogni 100/250 anni, L'ORDER OF SHADOWs (ehm..) Shaft evocava persino i 4 BOSS originali di Castlevania : Phantom Bat, Medusa, Mummy e Frankenstein cioè a dir poco spettacolare pure quello, senza menzionare la GHOST SHIP e la Battaglia con DEATH o quella con Dullahan e Carmilla o le altre mille sfide.

Un Akumajo MASTODONTICO.

Per molti di parecchio superiore al blasonato, ingessato e bellissmo SOTN (fatto più o meno dallo stesso devteam)

Ultima modifica da un moderatore:
I ''Retrovania''

È il mio castlevania preferito Rondo,si mi è piaciuto più di super castlevania IV,anche se meno completo in termini di gameplay.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ricordo che Dracula X : Chi No Rinne (o Rondo) fu un vero dilemma.Il primo approccio con il gioco lo ebbi sostanzialmente su carta. Ricordo che CONSOLEMANIA nella recensione di Dracula XX menzionò che il gioco era una sorta di remake di un Castlevania uscito solo in Giappone su PC Engine qualche anno prima, ma non spiegava molto cosa esattamente fosse.

Ne persi atto, senza sbattermi più di tanto e come da copione per qualche anno mi focalizzai su quel Castlevanietto per SNES, ovvero Dracula XX pensando che dopotutto era uguale a quello uscito in Giapolandia e non era poi quella gran cosa a ben giocare.

ah ah, povero pazzo.

Poi una sera d'estate vengo chiamato in una oscura dimora di un altro castlevaniaro, vedo che armeggia con un CD e una console in penombra.

E mi dice, tronfio di consapevolezza

"Quello per SNES è una chiavica, guarda questo, l'ho trovato finalmente" (premetto che a CV non si gioca se non con copie originali, sapevo che tramite emulazione potevamo giocarlo ben prima, ma...sarebbe stato magico far partire una emulata ? ...No)

Il resto ve lo potete immaginare a cominciare dalla INTRO alla Rambo, con Richter che si sistema gli accessori, all'attacco di Dracula, all'evocazione di Richter. Chi no Rinne è praticamente un altro gioco, rispetto a Dracula XX, il CD restitusice una pulizia sonora senza precedenti (l'OST è prepotentemente Castlevania-Rock) E il gioco nella sua globalità è ciclopico, con animazioni impeccabili, una progessione strabilante di scenari pazzeschi, con bivi, strade secondarie, nemici e boss da antologia Akumajo.

E poi, Chi No Rinne era il primo capitolo dell'Epoca Richter come l'ho definita io, saga "interna" della serie che proseguirà con Gekka/SOTN qualche anno dopo e che doveva finire, questo prima che Konami definitivamente impazzisse.

Ci sono 14 livelli/aree in tutto il gioco, tuttavia, se ben ricordo si possono ottenere solo 8 o 9 livelli (a seconda del personaggio) Alcune tappe del viaggio poi hanno nascoste in se "versioni alternative"..mi pare la 2, 3, la 4 e la 5. La fase alternativa 5 si apre solo dopo che il giocatore sconfigge Dracula almeno una volta. E' talmente leggendario sto titolo che è pieno di segreti nascosti, pozzi, passaggi segreti che ti portano a completare il gioco come meglio credi, mi ha ricordato un vecchio stile dei bivi dei giochi passati.

Fu il primo Akumajo a introdurre la percentuale di completamento, e di conseguenza a far salire la longevità e rigiocabilità di parecchie tacche. Vi basti ricordare la storia della chiave come subweapon.. a cosa diavolo serve una chiave ? meglio una ascia come subweapon...io la butto...bah. ^^o

Vampire Killer, Bloody Tears e Begining suonano da *** in questo CV ora che ci penso. Come non menzionare la doppia battaglia con Shaft, l'oscuro servo del Conte e il leader (questo si saprà dopo) della setta incaricata/fanatica di richiamare Dracula dalla tomba ogni 100/250 anni, L'ORDER OF SHADOWs (ehm..) Shaft evocava persino i 4 BOSS originali di Castlevania : Phantom Bat, Medusa, Mummy e Frankenstein cioè a dir poco spettacolare pure quello, senza menzionare la GHOST SHIP e la Battaglia con DEATH o quella con Dullahan e Carmilla o le altre mille sfide.

Un Akumajo MASTODONTICO.

Per molti di parecchio superiore al blasonato, ingessato e bellissmo SOTN (fatto più o meno dallo stesso devteam)

Povero pazzo, sul serio.

Come al solito le tue "mini" recensioni/commenti appasionati, sono delle vere e proprie chicche.

E come non quotarti in tutto, quel gioco è un'avventura, un meraviglioso passaggio horror/fantasy creato in maniera davvero sublime.

Per me, supera ovviamente SOTN (per quanto sia bello, non c'è storia proprio) e si, anche Castlevania IV.

(A proposito, devo chiederti delle info per mp)

È il mio castlevania preferito Rondo,si mi è piaciuto più di super castlevania IV,anche se meno completo in termini di gameplay.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Mmmh, alla fin fine non lo considero nemmeno tanto inferiore come gameplay, per quanto mi riguarda..

Poi dai, Evil, l'intro solo distrugge anche le piccolezze che puoi trovare nel gameplay. :rickds:

Mmmh, alla fin fine non lo considero nemmeno tanto inferiore come gameplay, per quanto mi riguarda..

Poi dai, Evil, l'intro solo distrugge anche le piccolezze che puoi trovare nel gameplay. :rickds:
Bhe non si possono non considerare le mancanze di gameplay di Rondo,come la frusta a 360 gradi o usarela come aliana.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Povero pazzo, sul serio.
Come al solito le tue "mini" recensioni/commenti appasionati, sono delle vere e proprie chicche.

E come non quotarti in tutto, quel gioco è un'avventura, un meraviglioso passaggio horror/fantasy creato in maniera davvero sublime.

Per me, supera ovviamente SOTN (per quanto sia bello, non c'è storia proprio) e si, anche Castlevania IV.

(A proposito, devo chiederti delle info per mp)

Tra pazzi vedo che ci si intende. :rickds:

Ho avuto un innamoramento immediato anche per SOTN e per qualche tempo l'ho eretto (chiaramente sempre dietro a SCV IV) come uno dei migliori Akumajo mai giocati...ma con il tempo e la saggezza dell'età vetusta (ma anche no) mi son accorto Chi no Rinne si è dimostrato di gran lunga più "ricordabile" e ben più presente rispetto alle gesta dell'albino dhampir...SOTN è l'episodio POP della serie, quello più conosciuto, più idolatrato (forse pure troppo a volte) più giocato...ma Chi No Rinne era un roba pazzesca, che poi a ben vedere basta ricordarsi la provenienza di molti sprite di SOTN....vengono tutti da Chi No Rinne, mica è un caso, oh no.

L'intro con Richer e il carretto :rickds: forse merita di essere rivisto per rendersi conto di cosa sia davvero EPICO al giorno d'oggi e di ieri.

Da notare come la versione PSP del gioco sia incredibilmente spompa, mah...saranno i colori...o l'epoca :wush:

La versiso psp è cacca pura,l'ho comprata solo per amore alla saga e anche le conversioni incluse sono una più catastrofica dell'altra,hanno perfino cambiato il doppiaggio in gekka che magari sarà milgiore.

Ma manca tutto quell'entesiasmo che ci mettevano quei doppiatori da due soldi:"Miserable little pile of secret!!" docet.

Stasera voglio accennarvi dell'ultimo Metroidvania che potete trovare sul mercato, ovviamente non di Konami.

:rickds:

Molti di voi lo conoscono già, in effetti non passa certo inosservato, ed è noto ai più, come un Castlevania Clone tra i più spregiudicati.

Tuttavia è un titolo meritevole, se siete in possesso di un 3DS o un DSi potreste farci un pensierino visto che è NintendoWare. In alternativa potete giocarlo anche su smarthphone o PC, acquistandolo dal loro sito regolarmente.

Il gioco di GAMELOFT (veterani tra l'altro del mobile gaming) è molto carino, niente di strabiliante ma assolutamente notevole in piena linea con i Metroidvania e Retrovania più blasonati, tuttavia appassionante e immancabilmente in grado di assuefare il giocatore, come ogni Castlevania che si rispetti.

Del resto un titolo come Soul of Darkness e una front-cover come questa

600full-soul-of-darkness-artwork.jpg

Valgono più di mille parole è già una garanzia che si respira Castlevania.

[video=youtube_share;qZ0Bx8w5PKQ]

Ormai mi sento come Jonathan Harker che scrive sul suo taccuino come in Dracula, e che mostra dubbi e perplessità su chi sia il Conte, o sul fatto che ve ne freghi qualcosa dei vecchi Akumajo, si scherza ovviamente.

1229520-keanu_reeves_jonathan_harker.jpg

Ebbene, dopo 4 anni di duro lavoro, confronto e programmazione, i "ragazzi" di Castlevania : Dungeon (il sito mondiale dedicato alla serie)

Hanno rilasciato....un Castlevania.

image_thumb%25255B5%25255D.png

Non lo chiamerò indie perché è quasi offensivo, ma lo chiamerò Castlevania, perché un gioco del genere FATTO DA UNA PERSONA, con l'aiuto di qualche anima pia, insegna a Konami tante cose, troppe, e tutte in una volta sola.

Il gioco è semplicemente stupendo, ricco, enorme, gargantulesco.

Questo CV : TLC altro non è che uno spin-off della serie, a dir poco sublime, si vede che ha preso materiale della storyline originale.

castlevania-the-lecarde-chronicles-8.png

Si tratta di un gioco appunto fatto da appassionati, realizzato da un ragazzo francese (MIG) e da parte dello staff di Castlevania : Dungeon Il lavoro svolto è mas-to-don-ti-co, in primis, non si tratta di semplici rippaggi di pixel da altri giochi (cosa solita, piacevole ma fino ad un certo punto) I ragazzi hanno disegnato e pixellato come negli anni 80, al pixel.

Lo sto giocando da qualche giorno ed è...:tragic: meraviglioso, la struttura è alla Order of Ecclesia : mappone e destinazione.

E' tutto ambientato in Austria ed è fottutamente Akumajo Dracula, pieno di piccoli tocchi di classe, come se fosse fatto dai giapponesi, pare incredibile ma è così...aggiungo che è difficile ed impegnativo e lungo.

castlevania-the-lecarde-chronicles-5.png

castlevania-the-lecarde-chronicles-7.png

http://the-mig-page.wifeo.com/castlevania-the-lecarde-chronicles-2013.php

E' gratis nel caso ve lo stiate chiedendo.

Bizzarro che arrivi fuori proprio adesso che Konami ha dato tutta la serie di Castlevania a Konami Europa, non più Giappone.

Il Canto del Cigno ?

Visto che è gratis lo.scarico. Ma è per pc e basta, vero?
eh sì, anche Mac con Wine.

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ah allora devo provare ad installare wine su ubuntu e vedere se gira lì

Da una parte non capisco cosa avete contro alla perfezione fatta videogioco,

dall'altra capisco, poichè so che oltre ad essere appasionato della storia delle origini, ti piace proprio il classicismo,quello puro però, alla castlevania IV,

però io devo dirlo, potrei anche (e dico POTREI, ma non lo faccio perchè non mi fermo a certi muri invisibili) non giocare il vecchio castlevania solo perchè il pg salta e le gambe stanno ferme, proprio un animazione fastidiosa e non reale,

per me il classicismo dei vecchi castlevania, fusi al "mondo" rpgesco di SOTN, be, è l'apoteosi, il poter sbloccare armi completamente inutili se non in fatto estetico, il numero di segreti che ha SOTN poi può tranquillamente competere con qualsiasi altro castlevania,

quindi si, vorrei un titolo di questo genere, e non il classicismo esagerato, mi piace vedre le statistiche , il livello, i numerini insomma, sbloccare tante abilità stupide come vedere il danno dei nemici, il loro nome, il triplo salto, la scivolata, le nuove abilità,

insomma, togliete quel cavolo di switch odioso dei pg, voglio UN SOLO pg principale, come in SOTN, order of ecclesia, aria of sorrow,

e tenermi quello per tutta la partita, magari che duri 20/30 ore minimo,

e POI, avere i pg sbloccabili, ma non durante il corso della prima run.

E che sia DUEDDI puro, evitatemi quel semi 2D con sfondi treddi e blasfemie simili,

voglio il dueddi alla dragon's crown, definito quanto volete, ma che sia ogni cosa in dueddi.

Da una parte non capisco cosa avete contro alla perfezione fatta videogioco,dall'altra capisco, poichè so che oltre ad essere appasionato della storia delle origini, ti piace proprio il classicismo,quello puro però, alla castlevania IV,

però io devo dirlo, potrei anche (e dico POTREI, ma non lo faccio perchè non mi fermo a certi muri invisibili) non giocare il vecchio castlevania solo perchè il pg salta e le gambe stanno ferme, proprio un animazione fastidiosa e non reale,

per me il classicismo dei vecchi castlevania, fusi al "mondo" rpgesco di SOTN, be, è l'apoteosi, il poter sbloccare armi completamente inutili se non in fatto estetico, il numero di segreti che ha SOTN poi può tranquillamente competere con qualsiasi altro castlevania,

quindi si, vorrei un titolo di questo genere, e non il classicismo esagerato, mi piace vedre le statistiche , il livello, i numerini insomma, sbloccare tante abilità stupide come vedere il danno dei nemici, il loro nome, il triplo salto, la scivolata, le nuove abilità,

insomma, togliete quel cavolo di switch odioso dei pg, voglio UN SOLO pg principale, come in SOTN, order of ecclesia, aria of sorrow,

e tenermi quello per tutta la partita, magari che duri 20/30 ore minimo,

e POI, avere i pg sbloccabili, ma non durante il corso della prima run.

E che sia DUEDDI puro, evitatemi quel semi 2D con sfondi treddi e blasfemie simili,

voglio il dueddi alla dragon's crown, definito quanto volete, ma che sia ogni cosa in dueddi.
SOTN è perfezione pura, dici bene, è stato un gioco fatto e inibridato con meccaniche e un gameplay piacevolissimo, solo, non mi aspettavo che quella formula soppiantasse in toto i vecchi Retrovania, anche se mi rendo conto che Konami va dove ci sta il denaro, non certo dove c'è il cuore o l'anima di una serie.

Poi a livello personale,

Dopo anni di Metroidvania, ne ho un pò le palle piene del Draculesco castello, della mappona 78%, e delle robe da equipaggiare, dalle katane al kurasai-gama. Ovvio che è un sentimento e un feeling assolutamente soggettivo ma mi sono accorto che un Rebirth, o un Lecarde, mi spingono molto di più sul pad, che un Order, o un Dawn, che per quanto bellissimi e Akumajo al 100%, alla lunga non testano moltissimo i miei

riflessi, con salti su abissi, dondolamenti e raffinerie tipiche dei RetroVania, da "Occhio c'è un BonePillar a ridosso di un baratro" a "isoletta semovente".

Io da Castlevania, voglio anche quello. La sfida. Mi sta bene salire di livello, combattere e usare le armour più forti, ma tutto questo è tremendamente dispersivo per me, alla lunga mi sembra pure noiosetto, se voglio "grindare" vado su un RPG.

Se gioco a Castlevania voglio strategia, piattaforme, nemici e boss tosti.

Poi ovvio che se parliamo di SOTN c'è poco da dire : è il miglior esponente del filone Metroidvania, sopra (non ci ha lavorato esattamente Iga, questa cosa sconfina un pò con la leggenda, era in veste di CEO all'epoca) Sopra SOTN ci ha lavorato lo stesso devteam che si è occupato di fare Dracula X : Chi No Rinne. La crema della crema. E' un gioco perfetto, forse doveva restare "unico" ma vedendo il successo, mi rendo conto che era impossibile.

~~

Lecarde è un progetto interessante, molto meno Metroidvania di un Order o di un Dawn, eppure è Metroidvania a modo suo.

Efrain parte che è debole, molto debole, man mano che finiamo i livelli, scopriamo che molte zone sono da rivisitare con i poteri giusti : doppio salto, tanto per dire. Il gioco non ti obbliga a rivisitare i luoghi, puoi liberamente procedere, ma le cose si faranno toste, fino a convincerti di rifarti "Le Caverne" per recuperare l'ampolla che ti dona un pochino di vita in più o l'incremento delle armi secondarie da 5 a 10.

Insomma è stato fatto in maniera furbetta, tra la vecchia e la nuova serie.

SOTN è perfezione pura, dici bene, è stato un gioco fatto e inibridato con meccaniche e un gameplay piacevolissimo, solo, non mi aspettavo che quella formula soppiantasse in toto i vecchi Retrovania, anche se mi rendo conto che Konami va dove ci sta il denaro, non certo dove c'è il cuore o l'anima di una serie.Poi a livello personale,

Dopo anni di Metroidvania, ne ho un pò le palle piene del Draculesco castello, della mappona 78%, e delle robe da equipaggiare, dalle katane al kurasai-gama. Ovvio che è un sentimento e un feeling assolutamente soggettivo ma mi sono accorto che un Rebirth, o un Lecarde, mi spingono molto di più sul pad, che un Order, o un Dawn, che per quanto bellissimi e Akumajo al 100%, alla lunga non testano moltissimo i miei

riflessi, con salti su abissi, dondolamenti e raffinerie tipiche dei RetroVania, da "Occhio c'è un BonePillar a ridosso di un baratro" a "isoletta semovente".

Io da Castlevania, voglio anche quello. La sfida. Mi sta bene salire di livello, combattere e usare le armour più forti, ma tutto questo è tremendamente dispersivo per me, alla lunga mi sembra pure noiosetto, se voglio "grindare" vado su un RPG.

Se gioco a Castlevania voglio strategia, piattaforme, nemici e boss tosti.

Poi ovvio che se parliamo di SOTN c'è poco da dire : è il miglior esponente del filone Metroidvania, sopra (non ci ha lavorato esattamente Iga, questa cosa sconfina un pò con la leggenda, era in veste di CEO all'epoca) Sopra SOTN ci ha lavorato lo stesso devteam che si è occupato di fare Dracula X : Chi No Rinne. La crema della crema. E' un gioco perfetto, forse doveva restare "unico" ma vedendo il successo, mi rendo conto che era impossibile.

~~

Lecarde è un progetto interessante, molto meno Metroidvania di un Order o di un Dawn, eppure è Metroidvania a modo suo.

Efrain parte che è debole, molto debole, man mano che finiamo i livelli, scopriamo che molte zone sono da rivisitare con i poteri giusti : doppio salto, tanto per dire. Il gioco non ti obbliga a rivisitare i luoghi, puoi liberamente procedere, ma le cose si faranno toste, fino a convincerti di rifarti "Le Caverne" per recuperare l'ampolla che ti dona un pochino di vita in più o l'incremento delle armi secondarie da 5 a 10.

Insomma è stato fatto in maniera furbetta, tra la vecchia e la nuova serie.
Rispondo cercando di stringere alle due frasi in neretto che riassumono il tuo ragionamento.

-l'errore che fai purtroppo che è rispecchi la maggiorparte dei pareri su di un lato personale tutto, come dire, A TE ha stancato,

a me ad esempio no, e sono anni che gioco ai metroidvania, eppure mi farei un castello da cima a fondo anche con un 100% normale, fino ad 300% facoltativo, e non me ne stancherei mai,

poi,

prendendo il castello, se proprio devo venirti incontro, va bene ci sto, cambiamo ambientazione, in questo caso l'originalità potrebbe essere infinita, order of ecclesia ha fatto scuola, quindi il problema non si pone su questo fronte.

poi:

-per la seconda frase, non è stato fatto in via furbetta, è stato fatto in "via" che piace, in via che piace maledettamente tanto, a uno a caso, me, e io posso rappresentare quella fetta di giocatori a cui appunto piace il platform con elementi rpg, una manna, azione in tempo reale con livelli cumulabili, milioni di armi e scudi, stivali, ampolle,abilità, armature, tutto in maniera futile e al tempo stesso maledettamente divertente, un gioco che dura 10 ore, "solo" con questi dettagli in più, ti può durare anche 60/70 ore, dipende da come è strutturato il tutto, basta mettere una miriade di segreti divertenti al posto giusto,

è questa l'essenza , OLTRE OVVIAMENTE A TANTE ALTRE COSE, di un castlevania con i cosiddetti, è questo che ha reso una figata colossale SOTN,

e che me lo fa desiderare giorno per giorno, dopo aver finito la trilogia su ds, "grazie a ***" non al 100%, cosi ogni tanto lo riprendo e mi ci diverto,

ed è per questo che prenderò anche le versioni gba della trilogia, a parte aria of sorrow finito eoni fa, cosi che io mi diverta come un bambino in attesa di un altro, grande, gioco su questo livello e oltre,

ecco perchè piace, per te la perfezioni è l'essere ideale è una cosa, e lo rispetto, e anzi grazie a te proverò i castlevania che mi hai citato, essendomene tenuto alla larga per colpa di animazioni legnose e l'odiata animazione del pg che salta, e altre piccole cose,

io adoro vedere la porzione di mappa che si espande, il pezzo di muro che ti fa scoprire l'arma inutile ma bella, l'abilità che ti fa arrivare all'angolino di quel livello che hai visitato 80 volte, e che l'81 esima volta non ti stanchi e anzi godi ancora di più,

questo per me è castlevania, che poi ha origini diverse è un conto,

ma molte volte, sono proprio le vecchie origini macchiate di elementi moderni a rendere un gioco: una magia.

E' inutile cercare di rendere oggettivo un parametro consì personale come l'esperienza e le emozioni, chi ha giocato Catlevania partendo da SotN quando compra/gioca un nuovo Castlevania vuole il metroidvania perchè per se gli togli l'esplorazione, i livellamenti, le armi, armature insomma gli elementi RPG, per lui non è più un Castlevania, ma poi questi giocatori si sono dovuti scontrare con l'evoluzione della serie, giocando quel Lords of Shadows che altera tutti i parametri e trasforma la serie.

Questa trasformazione invece giocatori come me, ed Aku lo stesso Hushabye e tanti altri l'hanno provata quando è uscito il tuo adorato Symphony of The Night, sia chiaro, ciò non ci ha distolto dal godere delle ottime cose offerte da SotN ee successivi capitoli, piuttosto che da Los, ma resta il fatto che come dice Aku per noi Castlevania è anche quelle animazioni castrate, quella difficoltà dettata proprio dalla legnosità dei movimenti, quel platform che ti spinge semplicemente ad andare avanti, per cercare di arrivare più lontano rispetto a quel maledetto Boss che non riesci proprio a superare,imparando il suo pattern di attacco per studiare una strategia, piuttosto che andare a livellare il personaggio per renderlo più massiccio e demolire il boss, o andare alla ricerca di quella particolare arma che ti consente di batterlo, come ad esempio, citando proprio SotN, quel Galamoth che è fortissimo, ma basta usare la magia dello scudo per renderlo inoffensivo.

Morale della favola anche se tu riuscissi a recuperare i Castlevania classici, per quanto li possa giocare con gusto, non riusciranno mai ad appagarti, e non per carenza di valore intrinseco ma semplicemente perchè non rappresentano quello che tu cerchi da un Castlevania.

Concludo raccomandandoti di abituarti a Lords of Shadows, e sperare che magari tra una 10ina di anni ci propongano un nuovo metroidvania, come hanno fatto con The Adventure Rebirth su Wii grazie al quale ho riprovato emozioni e frustazioni che non provavo da anni.

Comuqnue Castlevania è, e rimarrà per sempre la mia saga preferita, fatene quel che volete, ma FATELO

IDEM ^_^ , il vostro castlevania è il platform a livelli, il mio e di altri 2 miliardi di fan, è quello di SOTN, che poi,

quello di SOTN è quello della trilogia del gba, e quello della trilogia del ds, ergo, 7 titoli "metroidvaniani",

quindi quanto, un titolo ogni anno o più, 10 anni? più....o meno, 10 anni di titoli con quel setting,

quindi non è SOLO SOTN, e quindi la mia fissa, quel gioco è la summa, ma quasi allo stesso livello ci sono queli già citati, perchè sono divertenti, e un gioco non diventa brutto perchè se ti potenzi diventi invincibile e batti tutti, sono cosi praticamente tutti i jrpg,

sono belli perchè divertono come pochi, e non lo dico io solo, ma tante persone, penso te compreso,

tutto qua, come a inizio post, a voi piace il vecchio castlevania (e mi adatterò pure io, visto che poco fa ho comprato ff VI per gba, con il pg che cammina secondo le 4 direzioni e non in diagonale, e i combattimenti random, che non sopporto, ma non mi fermo per quello)

ma siamo daccordo su un punto, vogliamo un altro castlevania in 2D, in un modo, o nell'altro.

ps: complimenti per la giocata dragon's crown, na figata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro