Ascolta.... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png ,
non è che se fai metafore alimentari allora vuol dire che passi automaticamente alla ragione ^_^ ,
Sì, vero, però bisogna capirle le metafore, non l'ho gettata a caso. Certe cose non sono "io la frittata la faccio con gli ananas perché secondo me viene meglio"...può essere, ma la frittata si fa con le uova. Certe cose sono insindacabili
se castlevania nasce come "giochi muori ricominci" non è che se cambiano le regole che piacciono a te, allora basta castlevania è morto ed è una commercialata,
no.
In realtà sì, segui i gusti del mercato, è marketing, made in Konami.
Se Castlevania è arrivato fino al 2013 è perché ha saputo adattarsi sui gusti del pubblico, spesso compiendo scelte drastiche. Altre saghe, non si sono conformate e sono state spazzate via, come Contra, o Gambare Goemon, o TwinBee.
L'hanno modernizzatao, ci hanno sperimentato su, e dopo 4 o 5 capitolo per nes snes o quello che vuoi, sono passati a psx con SOTN, con le basi di un castlevania, e un aggiunta di elementi di rpg, per variare un po il concetto,
e hanno fatto le cose dannatamente bene,
Tanto che dopo i tonfi commerciali di CV : Order o Ecclesia, Konami ha cambiato ancora una volta la formula, nuovamente, tabula rasa in Giappone, Iga spedito sul mobàil gaming, e cose così, non ti pare che abbiano variato il concetto fin troppo 
.
e non perchè lo dico io allora castlevania è SOTN e seguiti, no, comeho già detto,
-c'è la fetta dei classici castlevania da movimenti di legno e corridoio con qualche bivio, e ci sei in mezzo te,
-è c'è la fetta da un milione di amri e armature inutili che piace tanto avere per il gusto di averle,dove ci sono in mezzo io
non è che muore castlevania, si evolve,
anche pokemon è nato sul gameboy da due colori, ma poi è arrivato su 3ds, stessa formula, identica, ma con mille elementi aggiuntivi, da gdr compresi,
ha fallito? non mi pare, ma c'è a chi piace un certo tipo di pokemon, e a chi piace col treddi, è solo evoluto il gioco.
Nessuno sta dicendo che Castlevania ha fallito nel cambiare, è solo una questione di prospettiva : Castlevania aveva bisogno di evolversi ?
No, non ne aveva bisogno, era Konami che ne aveva bisogno, per rimpinguare le casse.
Che poi siano usciti dei grandi Metroidvania, non si discute, del resto mai detto il contrario.
La formula originale ? La formula originale di Castlevania non è quella definita "akumeto" o "metroidvania".
Non lo dice aku, lo dice...boh, la storia della saga ?
Tutto qua, io sicuro giocherò anche ai più vecchi, ma se adesso sento castlevania, mi immagino order of ecclesia/SOTN all' ennesima potenza, in dueddi sacrosanto, backtracking, mille armi e segreti, e ost divina;
non lo fanno? peccato,
aspetto anche 10 anni, non lo fanno? peccato, sicuro non ho perso tempo, ho giocato altri titoli;
Beh, mi auguro che si ritorni alle origini, visto che la formula "MetroidVania" si è spenta con l'abbandono di Iga, e la cessione della serie a Konami Europa. Come vedi questioni di prospettive.
ognuno ha i suoi gusti, ma non imponiamo leggi universali a generi di giochi di come devono essere realmente solo perchè ci siamo cresciuti dai tempi in cui hanno creato il primo prototipo,
Ci mancherebbe, però se mi si chiede quale sia la formula originale, la risposta non può contemplare altro ch quello.
Poi vengono i gusti "a me non piace/a me piace"
ps: fai il bravo che ti stimo pure da quanto ne sai di una delle mie saghe preferite //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
E' proprio per questo amore che premo sul fatto che l'epoca "Metrodivania" ha avuto il suo spazio, i suoi successi e i suoi grandi capitoli, ma se uno mi chiede quale è la formula originale della serie, che razza di appassionato sarei se sputo sulle sue origini dicendo che la formula doveva evolversi e non restare uguale a quella che me l'ha fatta conoscere..